Col Varadero sull'asfalto nessun problema, la moto una volta in movimento è leggera, precisa e maneggevole ma come l'aderenza inizia a venir meno, vedi sterrati, diventa un macigno, ed in discesa non la fermi più. Non è una questione di gomme perchè anche sull'AT montavo le Trailmax della Michelin che a menoria (sono trascorsi +di 10 anni) non mi sembrano molto differenti dalle Anakeed ma di telaio, geometrie e diametro cerchi insomma un'altra moto, sono due concetti e progetti di moto diversi con due destinazione d'uso differenti.
Finalmente qualcuno che ha capito!!!!
Esatto, infatti erano entrambe a listino proprio per questo motivo
Il mio cruccio è questo, devo precisare che io non sono un detrattore della Crossturer, che a me sembra una moto fantastica e la corretta evoluzione della Varadero, ha esattamente le stesse caratteristiche o quantomeno promette le stesse cose, in meglio, mototurismo in perfetto confort ed a tutto raggio, off moderato senza troppi problemi con delle doti di traveller e di versatilità sicuramente simili, se non identici, ma con un peso sostanzialmente simile, offre un 4 cilindri completamente nuovo ed inedito con più coppia ai bassi ed un allungo maggiore e 30 cv. in più e secondo me il punto di forza di questa moto, che la rende Over rispetto alle altre, è proprio il motore, tanta tecnologia associata per altro ad un prezzo sicuramente più accessibile, già da adesso si vede che non ci saranno grossi problemi ad averla con un millino di sconto sul prezzo di listino, andando verso altri marchi, indipendentemente che siano più o meno blasonati, i numeri cambiano notevolmente e si parla con estrema semplicità di 18.000 euro come se fossero noccioline.
A questo ancora si deve aggiungere e tenere in adeguata considerazione, la nota e consuetudinaria affidabilità Honda, che significa poca manutenzione e poche spese con tanti chilometri in tutta serenità.
Per me il fatto di sapere che quando voglio o quando mi gira, vado in garage, metto in moto e parto senza problemi e senza alcuna preoccupazione, per andare al tabacchino a comprarmi le sigarette, come per partire per un viaggio di 2.000 km. è un valore aggiiunto al mezzo di fondamentale importanza e ....... che dire
Il mio cruccio, ma che non è solo mio, ma in comune con tanti altri, è, che come hanno tirato fuori l'evoluzione della Varadero, potevano anche fare l'evoluzione dell'Africa Twin, esattamente come hanno fatto per la Vara, una moto come la vecchia A.T. con più motore e migliorata.
La scelta, per altro, è stata seguita da Triunph e BMW, che hanno affiancato al 1.200 un 800, con caratteristiche diverse, guarda caso entrambi, quando sono stati immessi sul mercato, sono stati dichiarati le eredi dell'A.T. che mancavano, stessa osservazione è stata fatta quando è uscita la KTM 990 con però un'ulteriore considerazione giornalistica, sembra l'erede dell'A.T. ma non sappiamo se avrà la stessa affidabilità
e sembra ogni volta che esce fuori un modello del genere, anche a distanza di tanti anni, viene sempre richiamata l'A.T. come riferimento.
Il GS 800 è stato immesso nel mercato 10 anni dopo che è stata dismessa l'AT fine serie già da diversi anni, però, visto che ogni volta, puntualmente, si legge sempre la medesima considerazione ed il riferimento alla Regina, uno giustamente si chiede .... ma perchè caaaaaa....... Honda non fa l'erede della Regina?
Ripeto quello che ho scritto diversi post fa, qui siamo OT a parlare dell'A.T., perchè l'oggetto di discussione è la Crossturer, appunto, un'altra moto.