Passione Honda On-Off

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

Autore Topic: Ancora ruota libera del volano, help  (Letto 6239 volte)

fletcher

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +18/-25
  • Anno immatricolazione: 2014
  • Città: Lecce
  • Km: 13.000
  • Moto in uso: BMW GS 1.200
  • BMW GS 1.200
Ancora ruota libera del volano, help
« il: 15 Novembre 2011, 23:00 »

Da un po di tempo a questa parte mi si azzeravano gli strumenti ogni volta che mettevo in moto e dava qualche problema, avevo pensato al motorino di avviamento o alla batteria un po andata, su consiglio di un'amico ho tolto i tappi della batteria e rabboccato con dell'acqua distillata, la situazione è migliorata molto, ma poi lentamente è andata a peggiorare.
Ho cambiato la batteria, ma il problema non sembrava completamente risolto, improvvisamente vedo che all'accensione sento girare qualcosa ma non attacca l'avviamento, poi dopo un po parte, oggi pomeriggio sono andato dal mecca ed ha sentenziato, la ruota libera del volano, costo dei soli pezzi per sostituirla 505 euro, se va bene potrebbe essere sufficiente sostituire solo due pezzi che costano 226 euro.
Lo stesso problema mi si era presentato nel 2009 ed è stata sostituita, posso fidarmi del mecca, come posso controllare da cosa dipende? Help

nippi

• Amministratore
  • Hero Member
  • *
  • Gradimento del post: +58/-7
  • Anno immatricolazione: 2004
  • Città: Rimini
  • Km: 194.500
  • Moto in uso: Varadero 1000 abs
  • vivi come puoi, perché come vuoi non puoi! (cit.)
    • Varadero Club Italia
Re:Ancora ruota libera del volano, help
« Risposta #1 il: 15 Novembre 2011, 23:31 »

Giuseppe, parli dei pezzi numerati 4 e 5 in questa immagine?
http://www.hondaoriginalparts.com/honda_motorcycle_parts_selection_pfk.php?block_01=13MBT3S1&block_02=E__0800&block_03=6936
strano inconveniente, non ho sentito di altri che hanno avuto questo problema, neanche con percorrenze molto superiori alla tua.
 dunno.gif
Gianni "nippi" - Rimini
HONDA CBR900RR 2001  +  HONDA VARADERO XL1000V ABS 2004 + MONTESA COTA 315 2002 + HONDA AFRICA TWIN RD 07/A 1998 + altre "vecchiette" ;-)

fletcher

• Jr. Member
  • **
  • BMW GS 1.200
« Risposta #2 il: 15 Novembre 2011, 23:58 »

Anche io in tanti anni non ne avevo mai sentito parlare, quando si sono rotti questi ingranaggi una volta ho pensato può succedere, adesso che è la seconda la cosa mi sembra abbastanza strana, non so cosa pensare.

varalex

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +7/-1
  • Anno immatricolazione: 2003
  • Città: Roma
  • Km: 60.000
  • Moto in uso: Honda Varadero 1000 i.e. 2003
« Risposta #3 il: 16 Novembre 2011, 11:58 »

Scusate ma vi sbagliate sulle percorrenze  :TRtriste: ....è successo proprio a me  :ttok: ....45.000 km.... 32.gif

se ritrovo il topic di quello che ho fatto (perchè davanti alla prospettiva di spendere 500-600 €. presso Honda tra pezzi e manodopera me lo sono fatto da me con l'aiuto del forum).....te lo riporto....sperando che possa servire.....

Cià     Alex

P.S.: .....cazzarola Fletcher, la cosa mi è successa a Giugno 2010....e devo aver scritto tutto sul vecchio forum..... dunno.gif :TRtriste: ....ma comunque sono a disposizione e comincio col dire che normalmente (ed era proprio il caso mio) si rovinano i pezzi 4 e 5.  Per quanto riguarda il pezzo n. 3, ne va misurato esattamente con calibro il collo (come da manuale) dove fanno presa le massette in fase di accenzione, per vedere se è in tolleranza, altrimenti andrebbe cambiato anche quello. Ora, il mio era abbondantemente in tolleranza e non  l'ho cambiato (anche se con un pò di rimorso.....ma visto il costo ho preferito così); non è che il tuo pezzo n.3  all'epoca andava cambiato e non lo si è fatto ed ora ti sta presentando il conto ???? Come è andata la cosa nella sostituzione del 2009 ????

Cià
« Ultima modifica: 16 Novembre 2011, 12:43 da varalex »
[img width=200 height=41]http://ww

fletcher

• Jr. Member
  • **
  • BMW GS 1.200
« Risposta #4 il: 16 Novembre 2011, 13:42 »

Sinceramente non lo so, sono stati cambiati due soli pezzi, ma penso che abbiano lasciato il 5, una ghiera color oro, magari fosse solo quella, da quello che mi sembra di capire per smontarlo e sostituirlo non sembra che ci voglia molto, la sostituzione è stata fatta a 40.000 km. circa, adesso ne ha 66.000.
Quest'anno con la moto è stato veramente un  disastro, ho dovuto cambiare:  frizione, trittico catena, paraoli forcelle, cuscinetti della ruota posteriore oltre la normale amministrazione, ci mancava proprio questa  :TRtriste:, poi i dischi dei freni devo iniziare a pensarci, sono nelle tolleranze, ma sono combinati malaccio.

Toro65

• Full Member
  • Gradimento del post: +58/-30
  • Anno immatricolazione: 2011
  • Città: Perugia
  • Km: 55.000
  • Moto in uso: BMW R 1200 RT
« Risposta #5 il: 16 Novembre 2011, 13:47 »

Mi vien da pensare che, evidentemente, l'uso che fai tu della moto (mi par di capire prettamente cittadino) faccia male alla Varadero, oppure sei veramente sfigato  :slayer:

varalex

• Jr. Member
  • **
« Risposta #6 il: 16 Novembre 2011, 14:45 »

Citazione
Sinceramente non lo so, sono stati cambiati due soli pezzi, ma penso che abbiano lasciato il 5, una ghiera color oro, magari fosse solo quella, da quello che mi sembra di capire per smontarlo e sostituirlo non sembra che ci voglia molto, la sostituzione è stata fatta a 40.000 km. circa, adesso ne ha 66.000.
Quest'anno con la moto è stato veramente un  disastro, ho dovuto cambiare:  frizione, trittico catena, paraoli forcelle, cuscinetti della ruota posteriore oltre la normale amministrazione, ci mancava proprio questa  :TRtriste:, poi i dischi dei freni devo iniziare a pensarci, sono nelle tolleranze, ma sono combinati malaccio.

massima solidarietà.....però magari nella sfiga ti direbbe pure bene, perchè il 5 è il pezzo che costa meno, 70-75 euri; però mi sembra strano, il pezzo n. 5 che io sappia è il più facilmente deteriorabile del gruppo.....ed in effetti guarda i piccoli elementi che componevano il mio pezzo n.5 come erano ridotti (guarda quello di dx)

Per il cambio fatto in casa, cosa vuoi che ti dica....non vorrei fare il catastrofico come al solito....cerco solo di essere obiettivo.....non è difficile ma non è neanche una passeggiata....un pò come il cambio guarnizioni scarichi: di per sè una ca##ata se non fosse che normalmente c'è da smontare quasi tutto il posteriore della moto.... dunno.gif

Cià
« Ultima modifica: 16 Novembre 2011, 15:00 da varalex »

fletcher

• Jr. Member
  • **
  • BMW GS 1.200
« Risposta #7 il: 16 Novembre 2011, 19:22 »

La riparazione del cambio è andata benissimo, si era logorato il forcellino della seconda e due ingranaggi, ormai ci ho fatto più di 30.000 km. ed è perfetto, il cambio è una di quelle cose che funziona o non funziona, non vi sono vie di mezzo, ma poi è saltata fuori questa ruota libera del volano, prima la pompa della benzina, problema alle origini rimasto irrisolto e per 10.000 km. circa ogni tanto nel traffico mi ritrovavo con la moto come un cavallo impazzito, poi la frizione, ma per uno sbaglio nell'ordine non sono arrivati i 7 dischi ma 6, sistemata cosi adesso ancora una volta la frizione, ma questa volta hanno cambiato anche i dischi in ferro e le molle per non avere altre sorprese.
Per carità molte di queste cose sono anche problemi ordinari e comunque anche quando aveva dei problemi la moto è andata sempre, con il cambio rotto (senza poter ingranare la seconda) ci ho camminato 6 o 7 mesi, ma dichiaratamente non è stata una moto fortunata.
Quando aveva il cambio rotto, dandola in permuta e con l'aggiunta di 4.500 euro, forse 5.000, avrei preso una Vara nuova, ma il preventivo per la riparazione del cambio, il lavoro è meno complicato di quello che si pensa, si gira il motore sottosopra, si apre il coperchio e si cambiano i pezzi interessati, è lievitato parecchio, alla fine lo scherzo mi è costato, aggiungendo la ruota libera ed altre cosette, 2.500 euro , ma ogni tanto si rompe qualcosa.
Uso la moto normalmente per fare tutto , quindi sia in città che per andare fuori, ma non credo che questo abbia potuto incidere per un'usura precoce, con le moto che ho avuto in precedenza zero problemi, anche se devo anche dire che faccio i tagliandi sempre con la massima attenzione e puntualità, ma la moto la spremo abbastanza o non la risparmio molto.

varalex

• Jr. Member
  • **
« Risposta #8 il: 16 Novembre 2011, 19:40 »

scratch ...scusa fletcher, forse c'è stato un qui pro quo....ricordo che hai dovuto mettere mano anche al cambio purtroppo, ma io intendevo: <<...per il cambio "della ruota libera" fatto in casa....>>
« Ultima modifica: 16 Novembre 2011, 19:43 da varalex »

fletcher

• Jr. Member
  • **
  • BMW GS 1.200
« Risposta #9 il: 16 Novembre 2011, 20:30 »

scratch ...scusa fletcher, forse c'è stato un qui pro quo....ricordo che hai dovuto mettere mano anche al cambio purtroppo, ma io intendevo: <<...per il cambio "della ruota libera" fatto in casa....>>
Il cambio della ruopta libera lo ha fatto il mecca, in che senso fatto in casa?
A proposito, stavo iniziando a pensare, ma cosa serve per smontarla, ho visto che al centro del coperchio vi è una vite da svitare con un chiavino esagonale, basta togliuere quella per aprire, dentro c'è olio, come funziona, potrei provare io stesso a vedere come stanno le cose?

varalex

• Jr. Member
  • **
« Risposta #10 il: 17 Novembre 2011, 00:34 »

Citazione
Il cambio della ruopta libera lo ha fatto il mecca, in che senso fatto in casa?
fatto in casa = fatto da te....

.....avevo capito che forse volevi provare a farti il lavoro da solo ed ora che me lo confermi ti dico che la cosa è possibilissima ma non è proprio una passeggiata....primo problema è proprio quell'anonimo bullone centrale che si vede nell'immagine postata da Nippi....mi sembra sia il bullone stretto con la coppia più alta di tutta la moto (157 Nm)....tiene insieme il trittico ruota libera e volano incastonati all'albero motore....ma andiamo per gradi:
1 devi svuotare totto l'olio motore, perchè il volano-ruota libera-statore ecc. stanno tutti in bagno d'olio
2 devi smontare il filo e tirante della frizione che è incastonato al carterino copripignone e dunque devi smontare anche quello
3 c'è da smontare il coperchio dello statore (lato leva cambio) svitando i 7/8 bulloni esterni
4 rimuovere la guarnizione coperchio dello statore sostituendola obbligatoriamente quando rimonti il tutto (mettendo della pasta nera per testate in 2 punti in cui essa non aderirebbe perfettamente)
5 devi poi cercare di svitare (serve uno sproposito di forza) quel famoso bullone e la difficoltà è che devi tenere necessariamente bloccato il volano con un attrezzo simile alla chiave a nastro per filtri olio
6 tolto quel bullone, serve un estrattore per volani della Honda perchè oltre ad essere fissato strettissimamente con quel bullone, il blocco volano/ingranaggi della ruota libera è anche infilato a pressione sull'albero motore
7 una volta estratto il tutto, bisogna disaccoppiare il volano dagli ingranaggi/frizione della ruota libera svitando 6 bulloni anch'essi niente facili da svitare perchè fissati in bagno di frenafiletti di tipo "forte" (che va riapplicato nel rimontaggio)
8 arrivato a questo punto avrai tutti  e tre i pezzi 3, 4 e 5 in mano da poter visionare e misurare per vedere le tolleranze
9 per rimontare il tutto poi ti serve una dinamometrica soprattutto per serrare di nuovo il bullone centrale a quella cacchio di coppia nonchè i bulloni (che se non ricordo male sono pure di tip torx, -cci loro, li odio....) di accoppiamento volano/ingranaggi/frizione della ruota libera
10 una volta chiuso tutto..... :idea: ..... devi rimettere l'olio motore

A grandi linee di questo si tratta.....fattibile, ma io ho fatto un mazzo tanto... dunno.gif

Cià

« Ultima modifica: 17 Novembre 2011, 13:16 da varalex »

fletcher

• Jr. Member
  • **
  • BMW GS 1.200
« Risposta #11 il: 17 Novembre 2011, 10:41 »

Io ho una mia teoria di carattere generale, non esistono cose facili o dificili, ma solo cose che richiedono più o meno impegno, conoscenze ed attrezzatura o meglio se ci vuole una preoparazione di base ci sono cose che si sanno fare e cose che non si sanno fare, nel mio caso questa rientra nella seconda categoria  :D quindi ci pensa il mecca  888.gif 888.gif 888.gif 888.gif 888.gif
Io non ho problemi a portare la moto dal mecca per ogni cosa, solo che poi ho l'impressione che con questa benedetta moto, ogni volta dopo un po salta fuori qualcosa di nuovo ed inizio a non fidarmi più tanto.

Giovannino

• Castelbuono (PA) ---> Frascati (RM)
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *
  • Gradimento del post: +2052/-13
  • Anno immatricolazione: 2001
  • Città: Castelbuono (PA)
  • Km: 196.000 km
  • Moto in uso: Honda Varadero XL1000V
  • L'unica Honda è la Varadero!
    • Facebook
« Risposta #12 il: 17 Novembre 2011, 10:43 »

Io non ho problemi a portare la moto dal mecca per ogni cosa, solo che poi ho l'impressione che con questa benedetta moto, ogni volta dopo un po salta fuori qualcosa di nuovo ed inizio a non fidarmi più tanto.

Ma non è che dovresti provare altrove?  §§§
A presto,
Giovannino
Frascati (RM)
---------------------------------------------

fletcher

• Jr. Member
  • **
  • BMW GS 1.200
« Risposta #13 il: 17 Novembre 2011, 11:00 »

Ma non è che dovresti provare altrove?  §§§
Dopo tanti anni di moto ti garantisco che nella zona li conosco proprio tutti, ma tutti personalmente, forse me ne sfugge qualcuno nella provincia, considerate le dimensioni e 98 paesi, per questo per me l'affidabilità di Honda è una prerogativa indispensabile  :D

varalex

• Jr. Member
  • **
« Risposta #14 il: 17 Novembre 2011, 12:54 »

Citazione
cose che si sanno fare e cose che non si sanno fare

anch'io la penso così......però ogni tanto ci casco nella tentazione di smanettare e risparmiare avendo anche una discreta manualità, posto per operare e qualche buon attrezzo....nonchè i consigli del forum :wub: .

Ovvio, vado caso per caso ed opero solo quando mi sento abbastanza sicuro ed in questo caso mi sentivo.....anche se, devo dire la verità, nel durante.....c'è stato qualche momento di scoraggiamento ed incazzatura con me stesso per essermi imbarcato in una cosa che forse era + gtrande di me.....ma poi tutto bene. :wtg:

In questo caso, poi, una buona spinta a fare da solo è stato anche il fatto che seppi per vie traverse che in Honda di fronte a questo guasto innanzi tutto si prendevano un botto di manodopera (che comunque ce n'è a mio avviso) e poi per non saper nè leggere e nè scrivere pigliano e cambiano tutti e tre i pezzi senza neache visionarli.....alchè io invece come S. Tommaso volli costatare da me ed ho fatto bene perchè ho risparmiato almeno 70-80 €. di manodopera nonchè 250-260 €. del pezzo n. 3 che era praticamente intatto (va a capì come mai  dunno.gif ).

Ho comunque anch'io dei tabbbbbù, tipo la forcella ant...... non c'è niente da fa....non mi entra in testa prorpio il principio  dunno.gif ...e tutto quello che gli gira intorno per me è materia per il mecca.

Scusate l'OT.           Cià                               fiori
« Ultima modifica: 18 Novembre 2011, 18:36 da varalex »