L'altra sera sono rientrato verso le 22 con la moto e visto che era la prima uscita con il buio da quando ho montato i faretti li ho accesi e visto che era freddo ho acceso anche le manopole, per un pò nessun problema ma poco dopo ho visto la luce delle manopole lampeggiare. Non sapendo quale potesse essere il problema ho provato un pò di manovre come regolare il calore o dare più gas visto che l'ipotesi poteva essere i bassi giri del motore alla fine ho spento i faretti e cosi la luce si è stabilizzata ho acceso nuovamente i faretti ed ecco che il regolatore rincomincia a lampeggiare........ a voi è mai successo??????
E' sintomo che la batteria non ce la fa ad alimentare tutto.
Te lo farebbe anche se avessi acceso solo le manopole con la batteria scarica.
Premesso che non so come funzionano le manopole riscaldate, volevo dirvi che in alcune applicazioni, per regolare la temperatura su apparecchiature che usano lo stesso princpio di funzionamento, quando la temperatura è prossima al set-poit l'alimentazione viene data ad impulsi che dovrebbero rallentare man mano che si avvicina al set fino a spegnersi una volta superato....
Non sò in che modo venga regolata la potenza sulle manopole ma credo che questo sia il sistema più economico e commercialmente preferibile dai costruttori.
Quindi, se puoi provare, metti le monopole al minimo della potenza e avvolgile in qualche straccio in modo da coibentarle. se la mia ipotesi calza, raggiunta la temperatura (credo al massimo in 10 minuti) dovrebbero lampeggiare anche a batteria carica.
Altrimenti ignora quanto sopra scritto :-P
Nota: da motore spento ed acceso, per le finalità di un tale circuito, potrebbero cambiare i valori di temperatura impostata, quidi se accendi la moto, potrebbe ricominciare a scaldare per un altro paio di gradi dandoti l'impressione che sia un difetto di batteria scarica... basterà aspettare qualche altro minuto per ritornare a lampeggiare. Ribadisco che sto ipotizzando!!!
In ogni caso, usare led almeno per le lampade che servono per essere visti, e la soluzione ideale a molti inconvenienti.