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Autore Topic: indurimento del cambio  (Letto 3609 volte)

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sicanos

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indurimento del cambio
« il: 11 Novembre 2011, 14:36 »

Vorrei un parere su un fenomeno che si ripresenta in particolari condizioni e che riguarda il cambio.
In pratica quando mi trovo a stare per molto tempo in situazioni per cui il traffico qui a Roma è più caotico e "denso" del solito, al punto che stai per molto tempo incastrato tra le auto (parlo di tempi dell'ordine delle decine di minuti) e ti muovi a scatti tra prima e seconda cercando di avanzare nei buchi che si creano in mezzo al caos, succede che il cambio si indurisca notevolmente al punto che nelle soste si fatica a trovare il folle per impuntatura della leva. Appena riesco a tirare un po le marce o se volgiamo a muovermi a velocità decenti, il fenomeno sparisce.
Ho attribuito inizialmente la causa ad una elevata temperatura che l'olio potrebbe raggiungere in queste situazioni con conseguente fluidificazione elevata e carenza di viscosità tale da influenzare la cambiata.
Riflettendoci sù mi sembra un'analisi non corretta, anche perchè per quanto molto attenuato il fenomeno si presenta anche con olio nuovo ed io uso un sintetico di pregio (bardahl 10W -50).
Sto pensando invece che potrebbe essere uno stacco "non completo" della frizione, come se i dischi, lo dico in parole povere, si gonfiassero sotto lo stress di continue cambiate e sfrizionate e seppur con la leva regolata correttamente , la frizione non staccasse completamente.
Qualcuno ha o ha avuto gli stessi sintomi? o comunque avete qualche idea? A titolo di completezza vi dico che la moto in condizioni normali (cioè non quelle descritte) va perfettamente, ottimo rendimento, potenza, velocità, nessun rumore strano o quant'altro.
Insomma solo in condizioni di uso stressato a bassissima velocità accade questo indurimento.
Brain Storming, grazie

varagio

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Re:indurimento del cambio
« Risposta #1 il: 11 Novembre 2011, 16:34 »

Mai notato niente del genere  dunno.gif però è molto raro che mi trovi invischiato nel traffico in condizioni come da te citate  :chin:
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Giovanni Franzoi "Francis"

varalex

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Re:indurimento del cambio
« Risposta #2 il: 11 Novembre 2011, 17:15 »

Succedeva anche a me con stesse condizioni :wall: .... diversamente da te, però, io avevo imputato il tutto al progressivo deperimento dell'olio....perchè mi succedeva spesso quando l'olio era stato cambiato da circa 7/8000 Km.....una volta cambiato, il fenomeno era quasi impercettibile fino ai successivi 7/8000 circa......boh....
 
ah...avevo notato anche che ciò accadeva abbondantemente con Castrol, un pò meno attualmente con Motul 5100....
 
....comunque ho accorciato i tempi di sostituzione, non più di 9000 ed ho praticamente risolto....
 
Cià
 
 
« Ultima modifica: 11 Novembre 2011, 19:21 da varalex »
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fletcher

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Re:indurimento del cambio
« Risposta #3 il: 11 Novembre 2011, 17:56 »

Idem con patate, specie con il caldo, devo dire che però, avendo provato sia il Motul che il Bardal, con il Motul succede prima, mediamente dopo 5-6.000 km. mentre con il Bardal praticamente non succede in maniera particolarmente accentuata perchè ad 8.000 km. circa lo cambio.
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VaraNero

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Re:indurimento del cambio
« Risposta #4 il: 12 Novembre 2011, 10:12 »

vacci a capire qualcosa!
Io ho dovuto cambiare il Bardhal per lo stesso motivo e passando al motul non ho più avuto fastidi.

 :wall: :wall: :wall:
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VaraNero

Rosso

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Re:indurimento del cambio
« Risposta #5 il: 12 Novembre 2011, 13:50 »

E' normale ragazzi. E non dipende (più di tanto) dall'olio, ma dal peso della moto e dallo stress che cambio e frizione devono sopportare nel continuo stopo&go nel traffico caotico. E' pur sempre un mille, con due bei pistonazzi "molto allegri"
A me succedeva anche con altre mie moto. Stavo pensando alla mia adorata Yamaha Diversion900, ma in questo momento, mia moglie con un sogghigno malefico mi sta sibillando "Raccontagli del nostro K1100 BMW..." (che ho venduto dalla disperazione...)  :shit:
Non preoccuparti Sicanos.
Preoccupati se il cambio ti sputa fuori le marce o se si "punta" in situazioni normali, non in mezzo al traffico.
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Enzo1972

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Re:indurimento del cambio
« Risposta #6 il: 12 Novembre 2011, 15:27 »

A me capita con il TA700, a volte arrivo ai semafori o stop con ancora la terza (o anche la quarta...) dentro, e da fermo non riesco a scalare ! il cambio si impunta e se non sto attento, rischio di forzare troppo la leva.
Ho "imparato" che quando mi capita questa situazione, devo mollare un pò la frizione a colpetti (facendo muovere un pò la moto) e contemporaneamente scalare le marce, solo così riesco ad arrivare in prima da fermo.
Inizialmente pensavo che il cambio dovesse rodare un pò, ma anche se non ho fatto molti Km, credo che non c'entri nulla.

Piuttosto penso che la colpa sia del sincronizzatore del cambio, cioè se in denti del selettore non si trovano allineati alle sedi degli ingranaggio marcia inferiore, bisogna farli girare un pò facendo muovere la trasmissione. O aiutandosi con la frizione o a "gambe"...
Non escludo comunque del tutto l'olio, o la frizione che tende a non sganciare bene e fa restare leggermente in tiro la trasmissione.

 dunno.gif
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sicanos

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Re:indurimento del cambio
« Risposta #7 il: 13 Novembre 2011, 13:11 »

insomma, in sisntesi, l'ipotesi più gettonata è quella di una diminuizioone delle caratteristiche lubrificanti dell'olio a motore caldo e "stressato", come dice qualcuno. In effetti ad olio nuovo il fenomeno è quasi inesistente, non sparisce del tutto ma è di entità trascurabile.
Devo dire inoltre che il fatto che usi la moto tutti i giorni, estate ed inverno, sia  per viaggi di piacere sia per andare a lavoro ed in quest'ultimo caso significa andare ogni giorno in mezzo al caotico e intensissimo traffico romano fa si che di sicuro vengano deteriorate prima le caratteristiche dell'olio, infatti il fenomeno di cui parlo, a me,  comincia a diventare fastidioso dopo 4 - 5000 Km. ( io proprio per questo uso intensivo della moto non cambio mai l'olio oltre i 6-8000 Km).
Ok , può essere ma mi continua a ronzare in testa che una parte di "responsabilità" ce l'abbia la frizione. Ho avuto molte moto, ed ognuna aveva i suoi pregi e difetti, alcune frizioni sotto stress continuo cominciavano a slittare, altre "strappavano". I cambi erano gia duri di per loro e perciò non notavi più di tanto grosse differenze, Qui invece si passa da una situaziuone normale in cui il cambio è una seta ad un cambio ruvido e che da fermi spesso si impunta, salvo ridiventare fluido appena si riescono a tirare le marce per qualche centinaia di metri, Ho sentito in giro che in certi casi i dischi di attrito della frizione a volta si "inspessiscono" in certe condizioni, non so se è vero o è una bufala. Oppure, forse ancora più probabile, a motore molto caldo alcuni dischi del pacco frizione restano "incollati" non liberando completamente il primario del cambio e provocando appunto la ruvidità.
Mah! proverò a chiedere all'amico meccanico dell' Honda vediamo se alla fine c'è una risposta definitiva.

BoboNero

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Re:indurimento del cambio
« Risposta #8 il: 13 Novembre 2011, 13:21 »


Secondo me, è un mix fra olio e frizione. 55000 km non sono molti, ma magari sommati allo stato dell'olio motore, possono essere importanti.


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Re:indurimento del cambio
« Risposta #9 il: 14 Novembre 2011, 05:49 »

Ti porto la mia esperienza.Nella tua stessa città con una moto d'epoca, una BMW R65 del 1981.
Aveva frizione nuova,appena sostituita e nel traffico intenso dopo qualche ora il cambio è diventato quasi inutilizzabile.
Ho sostituito l'olio del cambio,del cardano e della coppia conica(quelle moto hanno 4 oli da controllare) con uno a viscosità più elevata e la moto non ha più presentato il problema.
Non significa che nella tua Honda non sia anche un indice che la frizione inizi a perdere le sue caratteristiche ma credo maggiore responsabilità sia da attribuire all'olio.
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OMBRELLONE

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Re:indurimento del cambio
« Risposta #10 il: 23 Novembre 2011, 13:56 »

non vorrei dire un eresia ma ho l'impressione, che questo a me capita oltre qundo l'olio e usurato( superato i 5000km), nel traffico, e su una franata brusca, :vgrigio: quando si ferma la moto non si riesce scalare, ma ( forse e un impressione) quando regolo il gioco catena il difetto diminuisce un po.
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Giovannino

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Re:indurimento del cambio
« Risposta #11 il: 23 Novembre 2011, 14:37 »

55000 km in quelle condizioni, certamente frizione e molle hanno già avuto un bel da fare.
Chissà il DCT come si comporterebbe...  :chin:
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A presto,
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sicanos

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Re:indurimento del cambio
« Risposta #12 il: 23 Novembre 2011, 15:49 »

55000 km in quelle condizioni, certamente frizione e molle hanno già avuto un bel da fare.
Chissà il DCT come si comporterebbe...  :chin:


Dio ce ne scampi! A parte che ho scoperto che e' l'olio che nell'uso cittadino degrada molto prima (cambiato con viscosita' diversa il fenomeno e' sparito) ma immagina un problema alla frizione del varadero, con pochi(relativi) euro te la cavi.
un problema allle frizioni (ce ne sono due) dela CT (DCT) credo che ti possa anche far piangere... :wall: