Grazie Giovanni. 
Effettivamente il minimo attuale mi sembra un pochino basso, stiamo a circa 850 giri a freddo e un pelino sotto i 1000 giri a caldo.
Per quanto riguarda la pressione ho entrambe le gomme (su consiglio del mio meccanico che però è specializzato sugli Ape e sui Piaggio Sì!) a 2.2 bar ma si sente "a naso" che è un po' bassina. soprattutto al posteriore.
Sai se è facile smontare il blocchetto di accensione? Se si, qual'è la corretta procedura?
Grazie di tutto! 
Ah, candele trovate (grazie al tuyo aiuto) e ordinate.

Direi che il minimo è troppo basso, per forza ti "cioffa"

La pressione corretta è riportata sia sul libretto uso e manutenzione che sull'adesivo appiccicato sul forcellone posteriore. L'anteriore deve essere 2,50 bar, il posteriore pure, però è un pò soggettivo, a seconda di come ti piace "sentirla". Dato il tuo peso puoi attestarla tranquillamente sui 2,8 anche da solo, ma non andrei oltre... Nippi è un pistaiolo lui ama la reattività

Il blocchetto accensione non va smontato, devi semplicemente individuare i due cavi + e - che partono da lì (il + è sempre rosso il - non ricordo, ma puoi testarlo col tester o con due fili collegati ad una lampadina). Per farlo devi smontare le carene interne del cruscotto e accedere ai cavi. Se l'ho fatto io che con l'elettronica sono una capra, puoi farcela anche tu