Io sono uno dei sostenitori del cambio manuale per l'auto ed a pedale per la moto

e delle moto categoricamente senza ABS, antipattinamento e varie, la mia Vara ha solo il Dual CBS che già quello mi stava abbondantemente sulle scatole.
Però ho visto che per quanto riguarda l'auto, accaniti sostenitori del cambio tradizionale come me, passando all'automatico adesso mi dicono che non tornerebbero indietro, mentre io la ho voluta categoricamente con il cambio manuale, in effetti io uso l'auto solo su strada e la prendo quando devo fare lunghe percorrenze, ma devo riconoscere che nel traffico è un bel vantaggio.
Pensandola cosi su 4 ruote è inutile dire che la mancanza della frizione e del cambio su due ruote mi fa inorridire a dir poco, come anche l'ABS e l'antipattinamento.
Ma questa estate ho provato un paio di modelli con l'ABS di sicuro ma guidando la moto assolutamente non si avvertiva anzi, l'unica modestissima nota negativa è stata una frenata un po lunga, ma per il resto non ho notato nessuna differenza sull'asciutto, la sicurezza invece aumenta e questo è un dato di fatto.
Insdomma sto iniziando un po a rivedere le mie rigidissime posizioni.
Però di una cosa sono sicuro, se si inizia ad usare moto con questi accessori, bisognerà fare molta attenziona passando o tornando ad una moto senza, perchè si dimenticano tantissime astuzie, precauzioni ed accorgimenti necessari, per qualcuno quasi si dimentica come si guida, e si rischia parecchio.
A me con l'auto è capitato cosi, quando ho preso una vecchia auto con una stabilità eccezionale, identica ad una che avevo avuto alla prima pioggia sono arrivare frenate con scivolata lunghissime, intraversamenti e qualche sbandata, tanto che mi son dovuto fermare e fare il punto della situazione e ripartire con molta cautela