permettemi una nota sul cambio della Crosstourer DCT, simile a quello già montato sulla VFR:
in modalità AT (automatic transmission) non è come il variatore di uno scooter, ma molto più simile al cambio automatico di una vettura, che passa alla marcia superiore o inferiore a seconda dei giri motore e della velocità, senza che il pilota debba intervenire.
in modalita MT (manual transmission) è un vero e proprio cambio manuale, che si aziona con due dita della mano sinistra (con l'indice si passa alla marcia superiore, mentre con il pollice si scala a quella inferiore) e il sistema della doppia frizione (Dual Clutch Transmission) agisce in modo programmato a seconda della cambiata. Inoltre sono previste due mappature diverse: Drive e Sport.
Io ero scettico ma mi sono dovuto ricredere, il sistema funziona a meraviglia ed è una gran comodità per chi usa la moto soprattutto in città.

Mi manca per ora la prova di impennata, che, senza l'aiuto della sfrizionata, dovrà essere fatta solo con l'entrata in coppia del motore, vedremo, ma con 95 kW e 126 Nm potrebbe risultare più facile del previsto
a parte gli scherzi, quando sarà ora di comprarla, non sarà facile decidere per quale versione, ma se prima ero al 100% per il cambio manuale, ora non ne sono così sicuro