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Autore Topic: filo della frizione  (Letto 2322 volte)

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marbel88

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filo della frizione
« il: 29 Ottobre 2011, 22:02 »

Ho acquistato 6 mesi fà un transalp 700 del 2008 con 8000km e a 13000km ho rotto il filo della frizione (riparata per strada con del fildiferro trovato sul ciglio della strada), adesso l'ho sostituito con uno commerciale da 3 euro perchè quello originale costava 35 euro. A voi vi è mai successo?
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Ciro

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Re:filo della frizione
« Risposta #1 il: 29 Ottobre 2011, 23:32 »

A me no, a te  5.1.gif
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fletcher

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Re:filo della frizione
« Risposta #2 il: 29 Ottobre 2011, 23:59 »

A me è successo con la Vara da poco, per altro mi ha lasciato a terra a 40 km. da casa, perchè la vara senza frizione ed in un centro abitato è proprio un'impresa da guidare.
Lo hpo sostituito con un cavetto che è abbastanza dimensionato ed un morsetto dall'altra parte, funziona benissimo, il problema è solo dove si innesta il morsetto, è troppo grosso per entrare dove andava la testa del filo originale e sta fupori sede.
Per questo motivo quando giro il manubrio la leva stacca prima ed è un po fastidioso, altrimenti sarebbe perfetto.
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david

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Re:filo della frizione
« Risposta #3 il: 30 Ottobre 2011, 07:15 »

un amico con il custom ha messo il cavo frizione e la guaina più lunghi e che fanno un paio di giri intorno ad un tubo del telaio, dice che così se gli si rompe il filo tira fuori tutto, accorcia la guaina e la parte rotta del filo, li rimette al loro posto e via... non so se ne ha mai avuto bisogno e non so nemmeno se la frizione funziona ugualmente o no.....però :)
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fletcher

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Re:filo della frizione
« Risposta #4 il: 30 Ottobre 2011, 11:05 »

Mi sembra un sistema un po empirico, di solito se..... quando si rompe, si spezza sempre il nottolino vicino la leva.
Ma devo confessare un segreto, quando ho sostituito il filo della frizione mi è sembrato di ritornare un po ragazzino  :D , non vacevo una cosa del genere dai beati tempi della 125 e dei miei 16 anni, con tutte le moto che ho avuto da allora non è mai capitato che si rompesse il cavo della frizione, alla Vara è successo a 65.000 km., ma sinceramente a vedere il cavo sembra una cosa eccezionale, è un cavo di acciaio veramente ben dimensionato, appena ho tempo vado e prendo tutto originale, è vero che costa 30 euro, contro i 2 che ho speso tra cavetto e morsetto, ma cavo e guaina tutto compreso e siggillato con grasso ecc.., mi danno la garanzia di non doverci pensare più per un bel po di anni, mentre la soluzione attuale è sicuramente validissima ed affidabile, il cavo è identico, ma mi da l'idea che ogni tanto ci devo dare una sguardata e nel bauletto ho un'altro cavo e due o tre morsetti per un'eventuale evenienza.
Cmq. è un lavoro che si fa in pochi minuti.
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Zenith

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Re:filo della frizione
« Risposta #5 il: 30 Ottobre 2011, 12:07 »

Il sistema dei nottolini funziona bene ma bisogna montarli con cura, io di solito metto del frenafiletti forte dove c'è il grano di tenuta almeno non si muove.. poi va bè una volta all'anno un colpo di svitol dentro alle guaine non fà certo male  plane.gif
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virgilio64

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Re:filo della frizione
« Risposta #6 il: 31 Ottobre 2011, 09:03 »

Ho acquistato 6 mesi fà un transalp 700 del 2008 con 8000km e a 13000km ho rotto il filo della frizione (riparata per strada con del fildiferro trovato sul ciglio della strada), adesso l'ho sostituito con uno commerciale da 3 euro perchè quello originale costava 35 euro. A voi vi è mai successo?
si mi è successo ( v. post) e da allora vado in giro con un cavo di ricambio ( commerciale da 3 euro più blocco)..
ma toglimi una curiosità, come hai fatto a ripararlo provvisoriamente con un fil di ferro?
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marbel88

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Re:filo della frizione
« Risposta #7 il: 31 Ottobre 2011, 16:59 »

si è rotto il nottolino vicino il motore, è bastato piegare il filo di acciaio e legarlo alla levetta del motore con il filo di ferro. sono andato in giro per una settimana prima di cambialo. Adesso mi porto sempre un cavetto di riserva tanto per cambiarlo ci metto 5 minuti, da cronometro!!!!!!!!!!
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nippi

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Re:filo della frizione
« Risposta #8 il: 31 Ottobre 2011, 18:53 »

si è rotto il nottolino vicino il motore, è bastato piegare il filo di acciaio e legarlo alla levetta del motore con il filo di ferro. sono andato in giro per una settimana prima di cambialo. Adesso mi porto sempre un cavetto di riserva tanto per cambiarlo ci metto 5 minuti, da cronometro!!!!!!!!!!
anche io ne ho uno di scorta, già posato a fianco di quello in uso  ;) ma finora non è mai servito  888.gif
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Gianni "nippi" - Rimini
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virgilio64

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Re:filo della frizione
« Risposta #9 il: 07 Novembre 2011, 14:12 »

si è rotto il nottolino vicino il motore, è bastato piegare il filo di acciaio e legarlo alla levetta del motore con il filo di ferro. sono andato in giro per una settimana prima di cambialo. Adesso mi porto sempre un cavetto di riserva tanto per cambiarlo ci metto 5 minuti, da cronometro!!!!!!!!!!
Ciao, sarò duro di capoccia, ma non capisco come hai fatto a legare il filo di ferro al moncone del cavo di pochi cm. (privato del nottolino) e viscido di olio..
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marbel88

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Re:filo della frizione
« Risposta #10 il: 07 Novembre 2011, 21:30 »

piegando su se stesso il cavetto e legando il filodiferro a mò di cappio. Questo fà si che il cavetto non scappa.
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virgilio64

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Re:filo della frizione
« Risposta #11 il: 08 Novembre 2011, 06:14 »

ah, pensavo non ci fosse il tanto, come lunghezza del cavo.
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