ma come e perchè aderisce la pellicola? c'è un adesivo solubile in acqua? e se piove che succede si stacca tutto? e poi non capisco, come farebbe l'acqua a "
spingere la pellicola in tutti gli anfratti"? Questa cosa mi attizza... sono proprio curioso di capire come funziona.
Certo è che se il pezzo va immerso, bisogna smontarlo per cui con pezzi come carter o similari la cosa diventa impegnativa.
[/quote]
Ciao Sicanos , vediamo se riesco a togliervi tutti i dubbi sulla tecnica "Dip print " , eccovi il link di dove io sono solito servirmi ( a breve anche le plastiche del mio Vara saranno trattate con questa tecnica ), è tutto spiegato qui :
http://www.google.it/url?q=http://www.barret.it/default.aspx&sa=U&ei=bH4ZT9mBLuff4QTX6qjJDQ&ved=0CBEQFjAA&usg=AFQjCNEozeFdWIujL1PdP6ieuS12LgKpiQ DIP PRINT - DECORAZIONE TRIDIMENSIONALE
Dip Print è una nuova tecnologia brevettata per la decorazione tridimensionale di oggetti di qualsiasi forma e dimensione e trova un largo impiego in molti settori quali ad esempio navale, aereo, ferroviario etc.
La tecnologia Dip-Print consente di decorare con disegni tecnici (fibra carbonio, Kevlar, alluminio) - geometrici (effetto piramidi) -legni-radiche-marmi-floreali e fantasie , con possibilità di realizzare disegni personalizzati. Ogni tipo di superficie, indipendentemente dalla sua forma o materiale , può essere decorata, pertanto anche oggetti di forma complessa con ampio raggio di curvatura possono essere decorati su entrambi i lati in una sola fase produttiva.
La tecnologia Di-Print può essere applicata anche su materiali sottoposti ad alte temperature che richiedono resistenze particolari, (termali di marmitte - cerchi in lega) utilizzando una verniciatura di fondo e finale a polvere epossidica.
La tecnologia Dip Print utilizza speciali pigmenti, che vengono applicati su di un supporto idrosolubile; quest´ultimo viene posto a contatto con l´acqua contenuta in una vasca di dimensioni variabili. Con la successiva immersione, la decorazione viene trasferita sugli oggetti, grazie alla pressione esercitata dall´acqua.