In teoria, il furgone non può essere utilizzato per uso diverso da quello previsto per lo svolgimento dell'attività collegata alla partita IVA usata per immatricolare il furgone.
In teoria, con il furgone, non sarebbe possibile accompagnare i figli a scuola e, anzi, non potrebbe salirci nessuno che non sia iscritto nel libro paga della ditta che lo ha intestato. Questo sia per ragioni assicurative che tributarie (bollo agevolato).
In teoria, un mezzo commerciale la domenica e nei festivi non dovrebbe circolare, a meno che la ditta che lo ha immatricolato non eserciti la propria attività anche la domenica o, comunque, lo spostamento domenicale sia attinente all'attività.
Anche i pickup in Italia sono mezzi commerciali e i mezzi commerciali non possono essere intestati a privati, eppure vengono utilizzati tranquillamente per diporto o, addirittura, come veicolo principale della famiglia. Ma questo è un altro discorso!
Chi volesse approfondire l'argomento, e trovasse elementi che azzerano quanto sopra ho teorizzato, è pregato di postare qui con urgenza!
