Il forcellone è quello di una AT 650.
Abbiamo preferito quello del 650 xè è 2 cm abbondanti più corto di quello del'AT 750 e non volevamo allungare troppo il passo della moto visto che verrà usata per il 90% in off.
Il forcellone del'AT completo di link pesa quasi come quello delle TA nonostante sia in alluminio.
Sti furboni dell'Honda hanno fatto il forcellone in alluminio e i link in fusione di ferro, che solo loro fanno la metà del peso.
Sul TA il forcellone è in ferraccio, ma i link sono in alluminio.
Comunque rifacendo i link dal pieno in Ergal i peso complessivo è di un paio di kg inferiore, ai quali si aggiungeranno i -6/7 Kg della ruota da 18" del CR o dell'Husqvarna per una riduzione complessiva di peso pari a 8/9 Kg.
Per ora abbiamo rifatto le boccole del perno del forcellone.
Il perno del TA è da 17 e quello dell'AT è da 15, è servito anche fare due piccoli spessori per recuperare il gap tra telaio e forcellone, quello del AT è qualche millimetro più stretto.
E' stata rimossa la vaschetta di espansione del radiatore per dare spazio al mono per poterlo far lavorare più in verticale, visto che il link del AT è sotto il forcellone e il mono deve passargli attraverso.
Per i leveraggi, non avendo lo stesso attacco sul telaio dell'AT, ricalcolerò la loro progressione per poterli disegnare fruttando l'attacco già presente sul telaio del TA.
L'idea per ora è quella di sfruttare il mono originale del TA, con leveraggi che permettano però un'escursione di ameno di 240/260 mm della ruota.
Per utilizzare il mono del TA dobbiamo però rifare una forchetta molto lunga per arrivare al link o cosa più scontata prendere il mono originale AT 650 e usare quello.
Anche se abbiamo comunque il sospetto che sull'AT il mono era fissato più in basso sul telaio e quindi dovremmo rifare comunque la forchetta.
In settimana andiamo da una amico che ha un'AT650, prediamo un pò di misure e poì decidiamo sul da farsi, in qualche modo ne veniamo fuori.