dal video sul sito, sembrerebbe essere nato per le BMW.... ha anche il simbolo GS !!!
tornando ad essere seri, secondo me può andare bene.
come al solito però, le specifiche fornite sono un pò troppo generiche... e non mi fido tanto del video... "6V è per le motociclette"....
penso che il tizio non sa bene cosa ha in mano.
Voi per caricare la vostra moto come avete capito che va impostato il caricabatterie ?
sembrerebbe in modo "Automobile", ma..........
-Vedi il video ad 1:00 (1minuto e zero secondi): il caricabatterie è su modo "moto" e c'è il simbolo di carica in corso. se fosse come dice lui, cioè sul modo moto carica solo batterie da 6V, il led di stato dovrebbe essere su batteria carica o sul punto esclamativo.! per cui, moto è sempre 12V(vedi dopo).
-corrente max 3,8A.... cioè la corrente di carica per una batteria da 38Ah in 10ore... quella dell'esempio (video ad 1:41)...
-batterie fino a 120Ah... ci vorrebbero circa 30 ore per caricarla... allora, perchè non batterie fino a 240Ah in 60ore ?
Considerazioni:
4 correnti di carica - una è quella di mantenimento non quantificata, un'altra sarà quella a 6V(?A), un'altra quella per moto che potrebbe essere di 1,2A, e l'ultima quella per auto a 3,8A.
suppongo sia 1,2A nel modo "moto" in base al fatto che carica batterie a partire da 1,2Ah. infatti, in generale, una batteria si potrebbe caricare con la sua corrente nominale per un tempo massimo di 1ora ma sarebbe un pò deleterio a lungo andare (carica rapida); 1/10 della corrente nominale per 10-12ore (carica normale o lenta).
Conclusione:
se caricate la batteria con corrente di 3,8A, ne accorciate solo un pò la vita ma l'ideale sarebbe appunto, caricarla con 1/10 della corrente nominale, sopratutto se si carica spesso per le lunghe fermate della moto.
comunque, tenete presente che la ricarica normalmente fornita dalla moto (in moto), non va tanto per il sottile ed è molto più "brusca" di quanto appena detto. quindi........
inoltre la durata di ricarica varia anche da quanto è scarica la batteria.
Per cui, vedete il foglietto all'interno della confezione, forse è più dettagliato, e caricate con consapevolezza
se mi capita, faccio un salto anche io al lidl...
ciaooo