Come si può vedere dallo spaccato che è stato postato, il motorino si smonta in ogni sua parte e si revisiona tranquillamente, di solito quello che non va sono le spazzole o l'indotto, ma si sistema con una spesa sicuramente più contenuta rispetto all'acquisto di un motorino usato o peggio nuovo e con la garnazia che se è ben revisionato è affidabile come e più di uno nuovo.
Molto spesso i mecca di moto non lo sono veramente e preferiscono una soluzione più semplice, ne metti uno usato e risolvi, ma basta smontare il suo e portarlo da un buon elettrauto o presso qualche centro specializzato e lo sistemano come si deve e non darà assolutamente alcun problema, molto probabilmente per sempre.
Anche qui l'esperienza nautica mi aiuta, in barca tutto deve avere il massimo dell'affidabilità, perchè se il motorino d'avviamento non va, bene che vada rimani in mare, altrimenti si corrono rischi molto peggiori, se ad esempio non consente l'avviamente mentre la barca è in prossimità di una scogliera con mare formato.
Per questo motivo ogni tot anni si smonta e si revisiona, anche se va benissimo, mediamente ogni tre anni.
Per revisionare il motorino di aviamente della mia vecchia barca che non andava, un'elettrauto molto in gamba ha visto che le spazzole originali americane della Mercruiser costavano 120 euro e bisognava ordinarle ed aspettare almeno 10 giorni, è andato dal ricambista ed ha cercato tra vari modelli, per scoprire che erano perfettamente identiche a quelle della vecchia renault 5, poi ha revisionato tutto il resto e con una spesa di 80 euro, non ha dato problemi a me per 3 anni e da quello che mi risulta al nuovo proprietario, che dubito abbia controllato qualcosa dal 2005 ad oggi, ma doveva spingere un 6 cilindri a V 2500 c.c. 2 tempi.
Ho visto che per la Vara solo le spazzole costanbo 60 euro, forse gli esperti del forum ci possono illuminare in questo senso.