Alla fine mi son deciso e dopo aver rotto le scatole a mezzo forum chiedendo consigli per sedare la mia solita paranoia da cambio gomme ho montato le Dunlop Trailmax TR91.
Ho aspettato di farci un migliaio di km prima di scrivere le mie impressioni ma ora devo dire che non posso fare altro che confermare i pareri entusiastici di chi le ha montate prima di me.
All'inizio la differenza di comportamento rispetto alle Metzeler Tourance EXP che montavo prima si è fatta sentire essenzialmente nella discesa in piega: le Metzeler avevano una forma molto appuntita all'anteriore e questo le faceva "cascare" in curva molto rapidamente. Anche troppo per i miei gusti. Infatti quella sensazione di tuffo improvviso che davano una volta superato un certo grado di piega non me le ha mai fatte amare molto, anche se per il resto non potevo rimproverare loro niente.
Le TR91 invece sembrano molto più tonde e vanno giù in modo molto regolare, dolce e prevedibile. Mi son dovuto abituare a lavorare sul manubrio controsterzando un pelo di più rispetto a prima per aiutare i cambi di direzione ma dopo un centinaio di km ho preso le misure ed ho iniziato a divertirmi alla grande.
Vanno giù che è un piacere, si appoggiano sull'angolo di piega che imposti con una docilità straordinaria e sono dei binari.
Domenica, 150km di curve di montagna (più altri 150 fra statali scorrevoli e superstrada) con valige, zavorrina e gran divertimento. Mai una sbavatura e tanta voglia di "spingere" per la confidenza che mi hanno trasmesso. Mi è piaciuto molto anche l'equilibrio sui tornanti, nei quali il comportamento neutro aiuta molto a tenere delle belle traiettorie tonde anche a bassa velocità e col carico.
Posteriore praticamente chiusa e anteriore invece con ancora un sacco di gomma intatta in più. Anche questo mi piace e mi da sicurezza.
Shimming totalmente assente a tutte le velocità. Rumorosità un poco più marcata rispetto alle EXP per via del disegno del battistrada più "enduristico" con scolpiture più larghe ma comunque appena avvertibile solo alle basse velocità.
Gran gomma davvero.
Unica annotazione: domenica, all'arrivo, i bordi dei tasselli laterali del posteriore erano smangiati e "accartocciati" verso l'alto per un buon millimetro, come succede nelle gomme da pista. E toccandoli quando erano ancora caldi avevano quasi la stessa consistenza... !! Invece la parte centrale non mostrava gli stessi segni di "scioglimento".
Il che è curioso perchè dalla scheda tecnica non risulta che abbiano la doppia mescola. E se tutto il battistrada è fatto dello stesso "chewing-gum" che ho visto e toccato sui lati temo un po' per la durata e per l'omogeneità del consumo...
Riferirò.
G