Rispolvero questo topic per parlare del mio sistema di lubrificazione home made, funzionale ed economico (una decina di euro).
Cominciamo con il materiale occorrente:
2 calotte zincate 1" 1/4
1 tronchetto zincato 1" 1/4 lungo 15 cm
1 tappo zincato 1/8"
1 guarnizione alluminio 1/8"
1 curva 90° 1/8" MF
1 rubinetto a sfera 1/8" MM
1 portagomma 1/8" maschio X 6mm
2 portagomma 1/8" femmina X 6mm
1 ugello vent per valvole gas caldaia passo da 5x1 mm
0,5 metri tubo alluminio per gas diametro 6mm malneabile
1 metro termorestringente nero
1 metro tubo gomma 6mm trasparente
fascette zip tie
gomma spessore 3 mm
Attrezzatura occorrente:
Filiera maschio 1/8" passo gas
Filiera maschio 5X0,5 mm
Trapano e punte a ferro
Forbici
Asciugacapelli professionale della Mafalda
Cominciamo con la realizzazione.
Prima di tutto assemblare il serbatoio olio ricavato con il tronchetto e le calotte zincate, guarnendolo con frenafiletti Loctite 577.
calotta zincata tronchetto zincato Una volta realizzato il serbatoio, vanno praticati due fori su di una calotta che poi ho filettato, uno con un passo 1/8" che mi serve da tappo di riempimento, e l'altro, con un passo 5X0,5 dove ho avvitato l'ugello vent che serve sia da sfiato che da regolazione flusso olio, in pratica ha un foro di qualche decimo di millimetro, che con l'ausilio di un alesatore per ugelli, ho pian piano allargato fino ad ottenere il giusto passaggio aria e di conseguenza la giusta cadenza di precipitazione della goccia d'olio.
Nella calotta al lato opposto, ho praticato un'altro foro sempre filettato con passo 1/8", dove ho avvitato il gomito ed il portagomma, che serve da uscita olio.
Il serbatoio ha trovato il giusto collocamento nel vano sottosella, adibito al trasporto della trousse attrezzi, che ho collocato altrove, il tubo olio l'ho fatto passare dal foro preesistente, debitamente allargato, e che serve per far scolare eventuale acqua piovana.
In zona presa aria sinistra, ho collocato il rubinetto, che mi serve per bloccare il flusso olio quando la moto è ferma, o quando non ho bisogno di lubrificare la catena.
Dal rubinetto sono partito con il tubo in gomma ed arrivato in zona forcellone, l'ho innestato al tubo in alluminio, che poi ho ricoperto di termorestringente e l'ho fissato con delle fascette al forcellone.
Ho poi utilizzato per prova il doppio ugello del kit Tutoro, unica cosa che mi è servita del kit che comprai tempo fa.
Il serbatoio collocato nel vano sottosellaParticolare del tappo riempimento e dello sfiato ariaParticolare del raccordo di uscita olio
Valvola di chiusuraParticolare dell'ugello a doppia uscitaTubo olio in alluminio rivestito con termorestringenteTubo sfiato aria, dove appena ne ho voglia, applicherò un elettrovalvola per comandare la fuoriuscita olio, (l'impianto elettrico è stato già predisposto e l'elettrovalvola già acquistata)