Passione Honda On-Off

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

Autore Topic: Help motorino di avviamento  (Letto 8245 volte)

fletcher

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +18/-25
  • Anno immatricolazione: 2014
  • Città: Lecce
  • Km: 13.000
  • Moto in uso: BMW GS 1.200
  • BMW GS 1.200
Re:Help motorino di avviamento
« Risposta #15 il: 08 Ottobre 2011, 12:57 »

Ho fatto sentire la moto da un mecca molto esperto, ma di barche e non di moto  :D, quindi non interessato a farmi aggiustare cose che funzionano  :D
Secondo lui dipende dal motorino d'avviamento, sente chiaramente che ha difficoltà a staccare, specie quando la strumentazione va in tilt, in effetti subito dopo o poco dopo, insistendo si sente una specie di rumore metallico e riprende a girare regolarmente avviando la moto.
per caso qualche anima pia ha uno schema per vedere dove si trova e capire come fare a smontarlo, se non ci vogliono accorgimenti particolari o strumenti dedicati?

BoboNero

• Moderatore
  • Hero Member
  • *
  • Gradimento del post: +115/-26
  • Anno immatricolazione: 2009
  • Città: Grosseto
  • Km: 42000
  • Moto in uso: BMW K1300R
« Risposta #16 il: 08 Ottobre 2011, 16:18 »

Questo è lo spaccato del motorino di avviamento

La oa ola alda on la annuccia orta orta e olorata!

moreno_bertoni@fastwebnet.it

JanAnderson

• Full Member
  • Gradimento del post: +63/-17
  • Anno immatricolazione: 2011
  • Città: Civitavecchia
  • Km: 31.000
  • Moto in uso: BMW R1200GS Adventure
« Risposta #17 il: 08 Ottobre 2011, 16:44 »

Questa è la sua ubicazione:

fletcher

• Jr. Member
  • **
  • BMW GS 1.200
« Risposta #18 il: 09 Ottobre 2011, 09:44 »

Grazie mille a tutti  fiori fiori fiori

fletcher

• Jr. Member
  • **
  • BMW GS 1.200
« Risposta #19 il: 17 Ottobre 2011, 19:46 »

Aggiornamento, non ho più fatto nulla ed ho continuato ad usare la moto regolarmente, la temperatura è calata improvvisamente e nel fine settimana per un caso del tutto eccezionale ho usato l'auto.
 Questa mattina ho avuto la sorpresa, la moto è partita a colpo, dopo un po si è spenta ed al nuovo avviamento nic.... batteria scarica.
Traendo le conclusioni sembra proprio che il problema dipenda dalla batteria, rivedento un po le date ha in effetti tre anni, che non sono i cinque che dura mediamente l'originale, ma tutto sommato ci potrebbe stare.
La cosa strana è che poi nel pomeriggio è riuscita a dare uno spunto sufficiente a far avviare la moto e lasciata accesa per un po a minimo si è ricaricata sufficientemente, non da far schizzare il motorino, ma consente l'aviamento più che tranquillamente, insomma non sembra una batteria alla frutta anche se non va regolarmente.
Ho forzato i sigilli per controllare i livelli e gli elementi erano tutti scoperti, li ho raboccati di acqua distillata ed ho rimesso i tappi, poteva dipendere da quello, raboccando ho risolto o fatto ancora più danni?

VARADERO_1000

• Newbie
  • *
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Anno immatricolazione: 2001
  • Città: catania
  • Km: 40000
  • Moto in uso: varadero 1000
« Risposta #20 il: 21 Ottobre 2011, 09:15 »

Aiuto !!!
ho una varadero 1000 del 2001 ( 40000 km) e mi sento veramente preoccupato.
Tutto inzia con il motorino di avviamento che non molto tempo fà (a volta) non girava e mi mandata in corto la strumentazione, ma settimana scorsa invece a iniziato a girare a vuoto ( come quando la moto è avviata e si schiaccia il pulsante di accensione) , l'ho portata da un bravo meccanico (non assistenza honda) che ha subito controllato le spazzole del motorino di avviamento trovandole in buone condizioni .
Fatti quindi i controlli di rito , mi dice che il malfunzionamento è dovuto agli ingranaggi ( Campana e cuscinetti vari) che "incastrati" con motorino di avviamento fanno si che parta la moto.
Costo previsto € 650,00 .
Ma:
- rismonta il motorino di avviamento, smonta il carter ed estrae i "carissimi" ingranaggi e li trova in buone condizioni tali da non causare i mancati avviamenti.
- ieri sostituisce la batteria di circa 8/9 mesi con una Yausa nuova di zecca, cambia olio e filtro e mi riconsegna la moto per soli €150,00 .
Stamattina il primo avviamento è stato ok , ma al secondo avviamento è tornato tutto come prima:
IL MOTORINO DI AVVIAMENTO GIRA A VUOTO ed io rischio di restare a piedi.
Aiutatemi !!

fletcher

• Jr. Member
  • **
  • BMW GS 1.200
« Risposta #21 il: 21 Ottobre 2011, 10:39 »

Nel caso mio vi era concorso di colpa, nel senso che rabboccando l'acqua la batteria ha ripreso a funzionare perfettamente, per l'effetto non mi va a zero la strumentazione, ma il problemna rimane, il motorino ogni tanto stenta a girare e da come un po di colpi, subito dopo o spesso per fortuna gira regolarmente e la moto si avvia in un secondo.
Gli ingranaggi dell'accensione, collegati alla ruota libera del volano sono un caxxo serio, a me è capitato di doverli sostituire con una bella spesa, ma.... mi hanno detto che sono un caso eccezionale, non è tanto facile che si rompano, se il mecca li ha smontati e controllati è probabile che dipenda più dal motorino d'avviamento.

VARADERO_1000

• Newbie
  • *
« Risposta #22 il: 21 Ottobre 2011, 10:49 »

Grazie fletcher !! Per l'immediata "comprensione" che mi hai  dato.
nel frattempo ho sentito il meccanico: sta cercando un motorino "funzionante" per provarlo prima di acquistare quello nuovo.
Vi tengo aggiornati ......per come va a finire.
ciao ragazzi.
PS:
Grazie ...adesso mi sento meno solo.
Varadero_1000

VARADERO_1000

• Newbie
  • *
« Risposta #23 il: 21 Ottobre 2011, 10:58 »

X TUTTI !!
Se a qualcuno dovesse servire ho:
- IL SERVICE MANUAL
- SERVICE PARTS
Entrambi in inglese.
bye

varalex

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +7/-1
  • Anno immatricolazione: 2003
  • Città: Roma
  • Km: 60.000
  • Moto in uso: Honda Varadero 1000 i.e. 2003
« Risposta #24 il: 21 Ottobre 2011, 13:13 »

X TUTTI !!
Se a qualcuno dovesse servire ho:
- IL SERVICE MANUAL
- SERVICE PARTS
Entrambi in inglese.
bye

Mi riallaccio in  :OT:  a quanto detto da VARADERO_1000 per chiedere se qualcuno ha o sa dove reperire NON il manuale officina per Vara 2003/2004 che ce l'ho, ma il service parts o parts catalogue che dir si voglia x Vara 2003/2004...

Grazie

Cià present
[img width=200 height=41]http://ww

fletcher

• Jr. Member
  • **
  • BMW GS 1.200
« Risposta #25 il: 21 Ottobre 2011, 20:41 »

Grazie fletcher !! Per l'immediata "comprensione" che mi hai  dato.
nel frattempo ho sentito il meccanico: sta cercando un motorino "funzionante" per provarlo prima di acquistare quello nuovo.
Vi tengo aggiornati ......per come va a finire.
ciao ragazzi.
PS:
Grazie ...adesso mi sento meno solo.
Varadero_1000
Scusa se mi permetto, ma....... cambia immediatamente meccanico, non hai bisognop di comprare un motorino di aviamento nuovo, smonti quello tuo e lo fai revisionare e torna esattamente come nuovo.
Se il mecca lo ha già smontato ed ha anche smontato gli ingranaggi dell'avviamento (cosa abbastanza semplice) senza trovare il guasto, forse non è tanto per la quale.

JanAnderson

• Full Member
  • Gradimento del post: +63/-17
  • Anno immatricolazione: 2011
  • Città: Civitavecchia
  • Km: 31.000
  • Moto in uso: BMW R1200GS Adventure

varalex

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +7/-1
  • Anno immatricolazione: 2003
  • Città: Roma
  • Km: 60.000
  • Moto in uso: Honda Varadero 1000 i.e. 2003
« Risposta #27 il: 22 Ottobre 2011, 10:47 »

Citazione
Scusa se mi permetto, ma....... cambia immediatamente meccanico, non hai bisognop di comprare un motorino di aviamento nuovo, smonti quello tuo e lo fai revisionare e torna esattamente come nuovo.
Se il mecca lo ha già smontato ed ha anche smontato gli ingranaggi dell'avviamento (cosa abbastanza semplice) senza trovare il guasto, forse non è tanto per la quale.

......condivido.....anche io nel mio piccolissimo - anche con l'aiuto del forum - quando fu il fattaccio della mia ruota libera  :wall: .....ci misi un attimo a rendermi conto se il problema fosse il motorino o la ruota libera....e nel frattempo mi ero anche informato su come revisionare nell'eventualità il motorino e mi sembra di ricordare  che sia semplicissimo....tipo cambiare le spazzole e poco altro.....quindi vuoi che un mecca...?????   mah....

Cià
« Ultima modifica: 22 Ottobre 2011, 10:49 da varalex »
[img width=200 height=41]http://ww

fletcher

• Jr. Member
  • **
  • BMW GS 1.200
« Risposta #28 il: 22 Ottobre 2011, 11:24 »

Come  si può vedere dallo spaccato che è stato postato, il motorino si smonta in ogni sua parte e si revisiona tranquillamente, di solito quello che non va sono le spazzole o l'indotto, ma si sistema con una spesa sicuramente più contenuta rispetto all'acquisto di un motorino usato o peggio nuovo e con la garnazia che se è ben revisionato è affidabile come e più di uno nuovo.
Molto spesso i mecca di moto non lo sono veramente e preferiscono una soluzione più semplice, ne metti uno usato e risolvi, ma basta smontare il suo e portarlo da un buon elettrauto o presso qualche centro specializzato e lo sistemano come si deve e non darà assolutamente alcun problema, molto probabilmente per sempre.
Anche qui l'esperienza nautica mi aiuta, in barca tutto deve avere il massimo dell'affidabilità, perchè se il motorino d'avviamento non va, bene che vada rimani in mare, altrimenti si corrono rischi molto peggiori, se ad esempio non consente l'avviamente mentre la barca è in prossimità di una scogliera con mare formato.
Per questo motivo ogni tot anni si smonta e si revisiona, anche se va benissimo, mediamente ogni tre anni.
Per revisionare il motorino di aviamente della mia vecchia barca che non andava, un'elettrauto molto in gamba ha visto che le spazzole originali americane della Mercruiser costavano 120 euro e bisognava ordinarle  ed aspettare almeno 10 giorni, è andato dal ricambista ed ha cercato tra vari modelli, per scoprire che erano perfettamente identiche a quelle della vecchia renault 5, poi ha revisionato tutto il resto e con una spesa di 80 euro, non ha dato problemi a me per 3 anni e da quello che mi risulta al nuovo proprietario, che dubito abbia controllato qualcosa dal 2005 ad oggi, ma doveva spingere un 6 cilindri a V 2500 c.c. 2 tempi.
Ho visto che per la Vara solo le spazzole costanbo 60 euro, forse gli esperti del forum ci possono illuminare in questo senso.

fletcher

• Jr. Member
  • **
  • BMW GS 1.200
« Risposta #29 il: 22 Ottobre 2011, 13:49 »

Aggiungo un'ìulteriore agiornamento, forzando i sigilli della batteria ed aggiungendo acqua distillata la situazione è migliorata moltissimo, nel senso che la batteria non va mai a terra e la strumentazione a zero, ma ogni tanto il motorino non avvia la moto.
Sono andato dal mecca per fargli dare una controllata, ha visto il problema ed ha sentenziato...... dipende dalla batteria.
Mi dice che aggiungere acqua a quelle batterie non va bene perchè sono batterie a secco, si è un po ripresa ma continua a scantonare e non durerà molto, quindi il motorino va bene.
Garantisco che a sentire come gira la moto, senza esperienza, sembra veramente strano che la batteria possa avere problemi, perchè funziona tutto benissimo , spesso anche accendendo e spegnendo più volte gira perfettamente, poi capita che si imballa un po e riprende a funzionare bene, per questo pensavo a qualche punto moprto del motorino, ma a quanto sembra lui non centra, quindi okkio Varadero_1000, magari dipende dalla batteria anche nel tuo caso.
A me capita che la mattina parte a colpo, ma se si spegne alla riaccensione scantona.