Passione Honda On-Off

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

Autore Topic: Help motorino di avviamento  (Letto 8248 volte)

0 Utenti e 6 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

fletcher

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +18/-25
  • Offline Offline
  • Post: 1663
  • Anno immatricolazione: 2014
  • Città: Lecce
  • Km: 13.000
  • Moto in uso: BMW GS 1.200
  • BMW GS 1.200
Help motorino di avviamento
« il: 05 Ottobre 2011, 22:35 »

Da un po di tempo la mia moto ha un problema.
Quando la metto in moto a freddo parte immediatamente, alcune volte a caldo non parte, spesso sento un rumore, poi si cancellano i dati della strumentazione, ma subito dopo parte regolarmente.
L'unico problema attualmente è legato al fatto che si cancella il parziale e si azzera l'orologgio, ma la cosa potrebbe andare avanti.
Da cosa potrebbe dipendere, un mecca mi ha detto che potrebbe essere il motorino d'avviamento che in alcuni casi si ferma in un punto morto e non riesce ad avviare, quando poi lo supera gira regolarmente.
Io ho notato che il problema si verifica spessissimo a caldo o quasi sicuramente dopo che ho fatto un po di chilometri, se mi capita di dover spegnere e poi riaccendere la moto poco dopo.
Cosa ne pensano gli esperti, il motorino d'avviamento dove si trova? è facile da smontare e far revisionare?
Connesso

BoboNero

  • Moderatore
  • Hero Member
  • *
  • Gradimento del post: +115/-26
  • Offline Offline
  • Post: 5384
  • Anno immatricolazione: 2009
  • Città: Grosseto
  • Km: 42000
  • Moto in uso: BMW K1300R
Re:Help motorino di avviamento
« Risposta #1 il: 05 Ottobre 2011, 22:43 »


Per me devi prima controllare lo stato della batteria, il sintomo del parziale e dell'orologio che si abbuia, è certamente  imputabile ad un drastico calo di tensione.
Infatti anche il fatto  che alla prima partenza non hai problemi, ma alla seconda si, potrebbe benissimo significare che la batteria non riesce a dare lo spunto necessario al motorino di avviamento, e  ne subisce tutto l'impianto, compreso il trip e l'orologio.




Connesso
La oa ola alda on la annuccia orta orta e olorata!



moreno_bertoni@fastwebnet.it

fletcher

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +18/-25
  • Offline Offline
  • Post: 1663
  • Anno immatricolazione: 2014
  • Città: Lecce
  • Km: 13.000
  • Moto in uso: BMW GS 1.200
  • BMW GS 1.200
Re:Help motorino di avviamento
« Risposta #2 il: 05 Ottobre 2011, 22:49 »

La batteria ha due anni circa, ma non sembra essere lei a dare problemi, perchè è sempre carica e dopo il motorino gira regolarmente con molto vigore, il motivo del calo della tensione deve dipendere da qualcos'altro.
Connesso

Enzo1972

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +20/-1
  • Offline Offline
  • Post: 778
  • Anno immatricolazione: 16/06/2011
  • Città: Montecchio Maggiore (VI)
  • Km: 9300   RIPARTITO !!! 😁...
  • Moto in uso: XL700VAB - ABS (RD15)
Re:Help motorino di avviamento
« Risposta #3 il: 05 Ottobre 2011, 23:35 »

il problema può essere dovuto da:
- morsetti batteria allentati
- masse allentate
- batteria mezza morta... (o mezza bruciata, se preferisci)

secondo me, se fosse il motorino guasto, non dvrebbe ripercuotersi sul resto dell'impianto elettrico (orologio & co.) ammenochè non abbia quelche avvolgimento in corto e la batteria non abbia lo spunto per bruciare il fusibile principale (non credo).

escludo i morsetti del motorino, perchè non influirebbero anche sulla strumentazione.

Connesso
Il tempo aggiusta tutto....... ma gli anni persi, son persi !
[img width=125 height=80]http://i1.wp.com/nerdbastards.com/wp-content/uploads/2013

varalex

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +7/-1
  • Offline Offline
  • Post: 711
  • Anno immatricolazione: 2003
  • Città: Roma
  • Km: 60.000
  • Moto in uso: Honda Varadero 1000 i.e. 2003
Re:Help motorino di avviamento
« Risposta #4 il: 06 Ottobre 2011, 12:34 »

Condivido tutto quanto detto sopra sulla batt. ..... concentrati su quella che molti di noi (trovi varie cose in proposito cercando tra i topics) hanno risolto cambiando batt. (tra l'altro ti consiglio sempre Yuasa).
Io stesso ho avuto quel problema con batt. di 1,5 anni.....stentava a far partire la moto....la misuravo.....gli mancava magari un'inezia.......gli davo comunque una caricatina....la montavo.....andava bene per 2 giorni e poi di nuovo parziale azzerato.....l'ho portata all'elettrauto che con il tester ha sancito che la batt. sembrava carica ma non manteneva la carica costantemente e non aveva spunto a sufficienza......quindi o la batt. si era solforata (o solfatata ?????) o qualche elemento era bruciato o che so io......cambiata batt. di 1,5 anni  :wall:  apparentemente sempre ben carica e tutto è andato OK.
 
Cià   
 
P.S.: l'elettrauto mi disse che forse il tutto poteva essere accaduto per il fatto che avevo ricaricato la batt. 2-3 volte col caricabatterie per auto.....erga ho comprato un caricabatterie/mantenitore specifico per moto Optimate....anche su consiglio del forum.
Ho provato a riesumare la vecchia batt. con questo caricabatt. nuovo che ha varie possibilità di recupero, come la desolforazione (o desolfatazione ?????) o la ricarica a bassissima tensione per più ore per le batt. prorpio azzerate, ma nisba.....il resposno fu luce rossa.....della serie......buttala..... censored  hem....no volevo dire consegnala ad uno smaltitore autorizzato.... :D
 
Aricià
« Ultima modifica: 06 Ottobre 2011, 13:02 da varalex »
Connesso
[img width=200 height=41]http://ww

fletcher

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +18/-25
  • Offline Offline
  • Post: 1663
  • Anno immatricolazione: 2014
  • Città: Lecce
  • Km: 13.000
  • Moto in uso: BMW GS 1.200
  • BMW GS 1.200
Re:Help motorino di avviamento
« Risposta #5 il: 06 Ottobre 2011, 18:19 »

La batteria va in solfatazione quando la moto non viene utilizzata per un lungo periodo, ma che dev'essere lungo almeno un mese.
Una batteria carica tende ad autoscaricarsi lentamente, fino ad andare, come si dice comunemente, a terra, poi va in solfatazione e/o si brucia, con le moto questo accade molto più facilmente che con le auto, perchè le batterie sono molto piccole, per questo chi tiene la moto ferma fa bene ad usare un mantenitore di carica o a ricaricare sistematicamente la batteria ogni tre settimane, altrimenti le possibilità di trovarla a terra e deceduta sono abbastanza elevate o una certezza.
Un caricabatterie inadeguato o per auto potrebbe tranquillamente bruciare gli elementi.
Ma io uso la moto quotidianamente e da quando la ho sostituita non mi è mai capitato di rimanere fermo più di due o tre giorni o  in qualche caso eccezionale (forse) una settimana per il tempo, non ho mai dovuto ricaricare la batteria che è rimansta li al suo posto senza mai essere toccata da quando è stata installata, originalissima e comprata presso la concessionaria Honda, visto che l'originale è durata 5 anni, ma è stata sostituita senza ragione, in realtà erano andati gli ingranaggi dell'avviamento, altrimenti ancora andava, ho preferito spendere di più 30 euro, ma andare sul tranquillo.
Cmq. faccio dare una controllata ed intanto provo a spruzzare un po di pulisci contatti un po ovunque sull'impianto elettrico.
Connesso

Beppe610

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +1/-0
  • Offline Offline
  • Post: 171
  • Città: Brescia
  • Km: 30.000
  • Moto in uso: Honda Varedero xlv 1000 07
Re:Help motorino di avviamento
« Risposta #6 il: 06 Ottobre 2011, 19:02 »

Non so se il problema che hai tu è uguale a quello che ho avuto io... a me capitava che la moto a volte partiva a volte no.  E  quando partiva  non lo faceva a stenti, il motorino girava con vigore. poi mi capitava di fare anche solo 3 km, spegnerla e quando premevo il tasto di accensione non partiva, idem in viaggi più lunghi... Alla fine era il motorino d'avviamento ( che fortunatamente non hanno sostituito per intero)  che però con il suo malfunzionamento ha mandato a quel paese pure la batteria che aveva 6 7 mesi e peraltro Yuasa...  ora non ricordo con precisione se la strumentazione si azzerava ma alcune volte dev'essermi capitato....
Connesso

silmen

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +1/-0
  • Offline Offline
  • Post: 195
  • Anno immatricolazione: 2003
  • Città: basso salento
  • Km: 84500
  • Moto in uso: honda xlv Varadero 1000
Re:Help motorino di avviamento
« Risposta #7 il: 06 Ottobre 2011, 19:24 »

 emoass
Allora, io misi la batteria nuova dopo 6 anni e mezzo, giusto per prudenza (si andava a Monaco)
Yashua da 20A.
Poi montai i faretti, e un paio di volte li ho dimenticati accesi, e quindi... dunno.gif
Cmq, un bel giorno, durante un giro, spengo la moto, vado per riaccendere e stentava,
tant'e' che pensavo fossero di nuovo i faretti.
Ed e' andata avanti cosi' per un anno, stentava, si azzerava tutto, ma partiva sempre, sia a caldo
che a freddo.
Poi mi decisi, dovendo andare a Praga, di farla controllare.
la porto dal mio meccanico di fiducia e mi fa : e' la batteria..
ed io..ma ha un anno   :(
e lui....tra cariche e scariche, si e' fregata, e poi e' da 20A e non da 16 come l'originale.
Cmq, non trovando la 16, rimangiandosi le sue parole, me ne mette una nuova, per 150 euro, sempre da 20A.
La mattina dopo prova lui a freddo, e il problemac'era ancora... score.gif
Grande imbarazzo, incazzatura mia, "VISTO CHE NON ERA LA BATTERIAAAAAAAAA????"
Ma che ca@@@@@ooo e'? alla fine, che fesso non e', ha trovato la soluzione..
Tatannnn
Il rele' del motorino di avviamento che assorbiva troppo in fase di accensione.
Morale della favola, dovevo partire, moto ferma senza rele', chiamo Salvo che lui aveva la moto
 di Varaborg, ma nel frattempo il mecca ne trova uno usato che mi fa pagare per nuovo...93 euro.
Ma la moto da allora ha smesso di rompere i cosiddetti.
Per cui, caro Giuseppino, fallo controllare, e poi prima di farti prendere 93 euro,
 perche' e' un cazzetto rotondo piccolo piccolo, avendo il tempo vedi se ne puoi mettere
 uno qualunque da 5 euro..
Con la speranza di poterti essere stato utile, ti porgo
distinti saluti emoass
Connesso

fletcher

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +18/-25
  • Offline Offline
  • Post: 1663
  • Anno immatricolazione: 2014
  • Città: Lecce
  • Km: 13.000
  • Moto in uso: BMW GS 1.200
  • BMW GS 1.200
Re:Help motorino di avviamento
« Risposta #8 il: 06 Ottobre 2011, 19:31 »

Non so se il problema che hai tu è uguale a quello che ho avuto io... a me capitava che la moto a volte partiva a volte no.  E  quando partiva  non lo faceva a stenti, il motorino girava con vigore. poi mi capitava di fare anche solo 3 km, spegnerla e quando premevo il tasto di accensione non partiva, idem in viaggi più lunghi... Alla fine era il motorino d'avviamento ( che fortunatamente non hanno sostituito per intero)  che però con il suo malfunzionamento ha mandato a quel paese pure la batteria che aveva 6 7 mesi e peraltro Yuasa...  ora non ricordo con precisione se la strumentazione si azzerava ma alcune volte dev'essermi capitato....
Più o meno è quello che mi succede, alcune volte parte immediatamente, altre volte stenta, come se strattonasse un po, manda a terra gli strumenti ma subito dopo riprende a funzionare regolarmente.
Forse dipende dal punto in cui si ferma l'avvolgimento, dice un mecca, secondo lui visto il chilometraggio e considerato che usando la moto nel traffico ho avviamenti frequenti, potrebbe essere indiziato, ma anche lui dice che conviene controllare un po tutto.
Connesso

Enzo1972

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +20/-1
  • Offline Offline
  • Post: 778
  • Anno immatricolazione: 16/06/2011
  • Città: Montecchio Maggiore (VI)
  • Km: 9300   RIPARTITO !!! 😁...
  • Moto in uso: XL700VAB - ABS (RD15)
Re:Help motorino di avviamento
« Risposta #9 il: 06 Ottobre 2011, 22:13 »

il problema può essere dovuto da:
- morsetti batteria allentati
- masse allentate
- batteria mezza morta... (o mezza bruciata, se preferisci)

secondo me, se fosse il motorino guasto, non dvrebbe ripercuotersi sul resto dell'impianto elettrico (orologio & co.) ammenochè non abbia quelche avvolgimento in corto e la batteria non abbia lo spunto per bruciare il fusibile principale  (non credo).mi correggo, il motorino non ha fusibile di protezione

escludo i morsetti del motorino, perchè non influirebbero anche sulla strumentazione.
ispirato da silmen, aggiungerei di controllare anche i morsetti del relè di avviamento, dal quale dovrebbe essere derivato il positivo che va alla scatola fusibili (attraverso il fusibile principale di cui sopra...)
Connesso
Il tempo aggiusta tutto....... ma gli anni persi, son persi !
[img width=125 height=80]http://i1.wp.com/nerdbastards.com/wp-content/uploads/2013

fletcher

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +18/-25
  • Offline Offline
  • Post: 1663
  • Anno immatricolazione: 2014
  • Città: Lecce
  • Km: 13.000
  • Moto in uso: BMW GS 1.200
  • BMW GS 1.200
Re:Help motorino di avviamento
« Risposta #10 il: 07 Ottobre 2011, 10:36 »

Certo che potrebbe dipendere da mille cose, ma il relè del motorino di avviamento che determina un'assorbimento anomalo e costa 95 euro mi sembra un po una teoria del mecca che  emoass
Il relè non è altro che un'interruttore che serve per proteggere l'impianto, il comando elettrico che diamo premendo il tasto arriva al rele con fili molto sottili, che mette in collegamento i cavi di grossa sezione che vanno dalla batterie al motorino, normalmente se funziona il motorino parte altrimenti è muto.
Salvo che per relè non si intenda qualche altra diavoleria o in caso di malfunzionamento faccia prendere la corrente direttamente dall'impianto della moto e determini un sovraccarico, sembra proprio strano.
Cmq. sembra che sia tutto da controllare  007.gif
Connesso

silmen

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +1/-0
  • Offline Offline
  • Post: 195
  • Anno immatricolazione: 2003
  • Città: basso salento
  • Km: 84500
  • Moto in uso: honda xlv Varadero 1000
Re:Help motorino di avviamento
« Risposta #11 il: 07 Ottobre 2011, 11:01 »

 emo-10 Io non ne capisco, ma so solo che prima era un mistero, cambiato quel cosino cilindrico,
miracolosamente e' scomparso il problema.
Per cui..sia come sia...  score.gif
Connesso

Beppe610

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +1/-0
  • Offline Offline
  • Post: 171
  • Città: Brescia
  • Km: 30.000
  • Moto in uso: Honda Varedero xlv 1000 07
Re:Help motorino di avviamento
« Risposta #12 il: 07 Ottobre 2011, 12:34 »

Non so se il problema che hai tu è uguale a quello che ho avuto io... a me capitava che la moto a volte partiva a volte no.  E  quando partiva  non lo faceva a stenti, il motorino girava con vigore. poi mi capitava di fare anche solo 3 km, spegnerla e quando premevo il tasto di accensione non partiva, idem in viaggi più lunghi... Alla fine era il motorino d'avviamento ( che fortunatamente non hanno sostituito per intero)  che però con il suo malfunzionamento ha mandato a quel paese pure la batteria che aveva 6 7 mesi e peraltro Yuasa...  ora non ricordo con precisione se la strumentazione si azzerava ma alcune volte dev'essermi capitato....
Più o meno è quello che mi succede, alcune volte parte immediatamente, altre volte stenta, come se strattonasse un po, manda a terra gli strumenti ma subito dopo riprende a funzionare regolarmente.
Forse dipende dal punto in cui si ferma l'avvolgimento, dice un mecca, secondo lui visto il chilometraggio e considerato che usando la moto nel traffico ho avviamenti frequenti, potrebbe essere indiziato, ma anche lui dice che conviene controllare un po tutto.



beh la tu perlomeno ha quasi 60000 km se non leggo male nel profilo.... la mia ne ha 40000... comunque anche io la uso spesso per brevi tragitti tipo per andare al lavoro  che non sono manco 3 km...
Connesso

fletcher

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +18/-25
  • Offline Offline
  • Post: 1663
  • Anno immatricolazione: 2014
  • Città: Lecce
  • Km: 13.000
  • Moto in uso: BMW GS 1.200
  • BMW GS 1.200
Re:Help motorino di avviamento
« Risposta #13 il: 07 Ottobre 2011, 12:59 »

Il profilo è superato, sono 65.000 e qualcosa, ma io diciamo che la uso per lavoro, la osa forse è un po diverso, al mattino faccio una serie di piccoli spostamenti per andare nei vari uffici, tutti di due o tre chilometri, o anche un paio di centinaio di metri, in effetti ci potrebbe stare.
Oggi ho notato un cambiamento, da sempre il problema ma in modo attenuato, nel senso che non ci sono momenti in cui va regolarmente e momenti no, stenta un po sempre ma poi parte, mi sa che mi con viene andare a farla controllare quanto prima.
Connesso

Beppe610

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +1/-0
  • Offline Offline
  • Post: 171
  • Città: Brescia
  • Km: 30.000
  • Moto in uso: Honda Varedero xlv 1000 07
Re:Help motorino di avviamento
« Risposta #14 il: 08 Ottobre 2011, 12:35 »

Gia,a me la prima volta che mi ha lasciato a piedi ero in autostrada di notte.... poi è stato un susseguirsi di panne uno dietro l'altro per cui mi ero attrezzato con dei cavi per la batteria XD
Connesso