Stavo ripensando agli stress che ha subito la mia, in particolare gli insetti in estate, complice il fatto che...... diciamo non la lavo tanto spesso.
In estate da me ci sono 40° e quando si fanno medie o lunghe percorrenze sembra di fare caccia grossa, il casco Nolan n43 air, che però lavo abbastanza spesso, ha tutte le prese d'aria che hanno perso la vernice argentata a causa dell'acidità degli insetti che ci si sono spiaccicati, le ho fatte sostituire due volte in garanzia per questo e tutta la calotta del casco è abbastanza vissuta, la visiera è da cambiare in due anni di uso.
Ho dovuto sostituire i fari dell'auto, adesso per legge devono essere in plastica, per la sicurezza passiva e con gli insetti si erano macchiati visibilmente perdendo una pellicola protettiva, di sera vedevo al 50 % o quasi.
La Vara nulla, dopo 65.000 km. insetti a quintali, spesso rimasti li anche per mesi, ma non ha nemmeno un segnetto, basta lavarla e torna lucida e brillante come se fosse nuova.
Una volta la ho lasciata su un molo per alcune ore, vi era mare grosso ed i frangenti gli sono arrivati addosso a pioggia, l'acqua salata distrugge tutto, io quando ho visto mi sono precipitato a lavarla con acqua che credevo dolce, ma in realtà il rubinetto che ho utilizzato erogava acqua salmastra, in quanto pescava in un pozzo di acqua che si trovava li vicino.
Lavata la moto la ho messa in garage e sono partito per 15 giorni, al ritorno ho trovato la Vara completamente bianca, tutta piena di sale, ma dopo averla lavata ed ingrassata peroblemi zero, non ha nemmeno un'angolino arruginito o malmesso.
Mi sa che alla Vara ed alle Honda in genere pioggia ed anche un po di neve non gli fanno assolutamente nulla