fbcyborg stai parlando di una moto, una ammasso di metallo plastica e idrocarburi, non di un tavolino da té del 700. Ma che razza di domande fai ? perchè si sporca la corona quando ci passa la catena? ma allora come risolviamo il problema dei pneumatici che rotolando sull'asfalto aumentano la loro carica batterica? li laviamo con il "listerine"?
La moto va tenuta pulita ma non bisogna esagerare nelle pretese. La strada è sporca, il grasso è di per se "sporco", il tubo di scappamento butta fuori sporcizia gassosa e "particolata" che se giri in mezzo al traffico si deposita dappertutto , addosso a te ed alla moto.
Una pulizia periodica che non sia maniacale va bene per tenere tutto esteticamente accettabile ma se la tua preoccupazione e la corona che si sporca forse non hai ancora capito che la moto serve per muoversi, viaggiare, godersi la natura sentendo sulla pelle l'aria che attraversi non quella che entra dal finestrino. Non cascare nella "trappola" di amare la moto come oggetto in sé, da ammirare tutta lucida e precisina. Certo ognuno è "innamorato" della sua moto ma bisogna stare attenti a non considerarla un fine vedendola invece come un "mezzo"... cerca di afferrare la metafora.