catene lavate con l'acqua calda, posizionamenti a occhio dei tensionatori, ci manca solo che qualcuno ci spruzzi sopra un po di "chanteclair" , di smacchiatore o di omino bianco.
Vi do solo qualche riferimento poi regolatevi.
1. le catene attuali con i cosiddetti o-ring sono relativamente autolubrificanti perchè ogni snodo di maglia contiene all'interno del grasso e l'o-ring lo mantiene dentro, questo grasso lubrifica la singola maglia nel movimento rotatorio del perno;
2. l'acqua piovana o di pozzanghera non dilava questo grasso interno;
3. il grasso/olio che si mette sulla catena serve a ridurre l'attrito tra le maglie e la corona o il pignone, questo grasso tende a sparire/dilavarsi con i Km ,( circa 500 Km su strade asciutte, poche decine di Km se piove forte) )
4. non bisogna MAI usare solventi per pulire la catena ma prodotti specifici o meglio il petrolio bianco.
5. non bisogna dirigere getti d'acqua a pressione sulla catena ( né su qualsiasi parte della moto dove vi sono paraoli, cuscinetti, parti in movimento in genere)
6. quando si tensiona la catena bisogna aver cura che il centro del perno della ruota posteriore sia a sx che a dx siano alla stessa distanza dei rispettivi perni di fulcro del forcellone. In genere sugli stessi forcelloni però ci sono dei riferimenti (tacche) utili allo scopo.