Passione Honda On-Off

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

Autore Topic: Inpianto di raffreddamento ed indicazione della temperatura.  (Letto 2319 volte)

fletcher

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +18/-25
  • Anno immatricolazione: 2014
  • Città: Lecce
  • Km: 13.000
  • Moto in uso: BMW GS 1.200
  • BMW GS 1.200

Sulla mia Vara ogni tanto spariva l'indicazione della temperatura, pur essendo tutto perfettamente in ordine.
La cosa è sparita  quando ho cambiato il liquido di raffreddamento per ricomparire a tratti, ognio tanto spariva l'indicazione della
temperatura per ricomparire dopo pochi secondi.
A seguito di una perdita dal radiatore sinistro, ho dovuto svuotare l'impianto per smontare il radiatore e farlo riparare e risostituire il liquido.
Da allora non mi segna più la temperatura, l'impianto funziona regolarmente, l'unica anomalia che ho riscontrato, aprendo il tappo del
radiatore destro, non vedo uscire acqua dal tubicino spia che si trova sul collo del radiatore, ma l'acqua circola regolarissimamente in tutto
l'impianto, da cosa può dipendere questo problema?

JanAnderson

• Full Member
  • Gradimento del post: +63/-17
  • Anno immatricolazione: 2011
  • Città: Civitavecchia
  • Km: 31.000
  • Moto in uso: BMW R1200GS Adventure
Re:Inpianto di raffreddamento ed indicazione della temperatura.
« Risposta #1 il: 20 Settembre 2011, 12:25 »

Che sia colpa del bulbo? scratch

fletcher

• Jr. Member
  • **
  • BMW GS 1.200
« Risposta #2 il: 20 Settembre 2011, 13:48 »

Il bulbo dovrebbe funzionare correttamente, altrimenti il secondo radiatore rimarrebbe escluso, invece dopo un po inizia a riscaldarsi regolarmente.

Enzo1972

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +20/-1
  • Anno immatricolazione: 16/06/2011
  • Città: Montecchio Maggiore (VI)
  • Km: 9300   RIPARTITO !!! 😁...
  • Moto in uso: XL700VAB - ABS (RD15)
« Risposta #3 il: 20 Settembre 2011, 17:06 »

se la sonda di temperatura è simile a quella del xl700, è composta da due elementi nello stesso bulbo (non parlo della valvola termostatica), uno collegato all'indicatore (un filo del connettore e la massa) e l'altro collegato alla centralina (due fili del connettore) che fa azionare la ventola tramite il relè.
ne avevo già accennato un un altro post per un transalp.
il componente a 4 terminali, 3 collegati al connettore ed uno è la massa presa dal fissaggio (per xl700 è così).
io controllerei il connettore, potrebbe bastare sfilarlo e reinfilarlo, e se puoi prova a svitare e riavvitare la sonda. al limite prova a staccare e riattaccare anche il connettore sotto al quadro strumenti.
Il tempo aggiusta tutto....... ma gli anni persi, son persi !
[img width=125 height=80]http://i1.wp.com/nerdbastards.com/wp-content/uploads/2013

evanto73

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +11/-4
  • Anno immatricolazione: 2007
  • Città: Tollo
  • Km: 40000
  • Moto in uso: XL1000v MY '07
« Risposta #4 il: 21 Settembre 2011, 10:00 »

Il bulbo dovrebbe funzionare correttamente, altrimenti il secondo radiatore rimarrebbe escluso, invece dopo un po inizia a riscaldarsi regolarmente.

Come dice Enzo1972 il corretto funzionamento del circolo di raffreddamento è regolato dalla valvola termostatica (2). Poi credo che lo strumento nel cruscotto sia collegato ad uno dei sensori (12) o (13)

mentre la ventola è comandata dall'interruttore termostatico (34)

CIAO :D

fletcher

• Jr. Member
  • **
  • BMW GS 1.200
« Risposta #5 il: 21 Settembre 2011, 10:20 »

:banana: :banana: :banana: Grazie mille per gli spaccati, questo forum è fantastico  :fuma:
Credo di avere una moto sensitiva, probabilmnente ha capito che stavo per mettergli le mani addosso e come per incanto l'indicatore della temperatura ha ripreso a funzionare regolarmente  :D
Speriamo che continui cosi.

diesse

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +7/-1
  • Anno immatricolazione: 2008
  • Città: Piacenza
  • Moto in uso: Varadero ABS
« Risposta #6 il: 21 Settembre 2011, 23:12 »

I due radiatori sono in parallelo, entrambi vengono alimentati dal fluido che esce dalla valvola termostatica quindi è normale che si scaldino entrambi, qui sotto trovi lo schema di raffreddamento (con clic ripetuti si ingrandisce l'immagine a tutto schermo)

;)

« Ultima modifica: 21 Settembre 2011, 23:15 da diesse »

varamolo

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +3/-5
  • Anno immatricolazione: 2016
  • Città: montalto di castro
  • Km: 750
  • Moto in uso: Crosstourer travel edition /r1200r MY2017
« Risposta #7 il: 27 Novembre 2011, 21:10 »

Salve ragazzi! A proposito di temperatura. Non ho problemi con la varadero ma con la gsx-r 1000. La temperatura è ballerina nel senso che oscilla di circa quindici gradi. Esempio: sale fino ad 86 gradi per poi scendere poco per volta (86-80-75-70) fino 70 e poi risalire, sempre poco per volta (72-76-79-82-86). Inoltre oggi, dopo il consueto giretto, mi sono accorto che ha consumato anche un pò di liquido refrigerante. Cosa può essere? Mi aiutate? Fa cosi da quando l'ho comprata gennaio 2011. La moto ha 5000 km. Grazie in anticipo.

fletcher

• Jr. Member
  • **
  • BMW GS 1.200
« Risposta #8 il: 27 Novembre 2011, 21:39 »

La moto è in garanzia? Un radiatorista con una verifica ti dice immediatamente da cosa dipende, forse ha qualche problema di guarnizioni delle teste difettose.
Se quando è sottosforzo la temperatura sale per poi ridiscendere potrebbe dipendere da quello.

varamolo

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +3/-5
  • Anno immatricolazione: 2016
  • Città: montalto di castro
  • Km: 750
  • Moto in uso: Crosstourer travel edition /r1200r MY2017
« Risposta #9 il: 27 Novembre 2011, 22:50 »

La moto è in garanzia? Un radiatorista con una verifica ti dice immediatamente da cosa dipende, forse ha qualche problema di guarnizioni delle teste difettose.
Se quando è sottosforzo la temperatura sale per poi ridiscendere potrebbe dipendere da quello.

Ciao Fletcher. La temperatura oscilla sempre non è mai stabile. In concessionaria mi hanno detto che è tutto a posto l'ha vista anche un ispettore. Un mio amico sostiene che dipende dalla valvola termostatica bloccata aperta. Secondo lui il liquido è sempre in circolo e si raffredda in continuazione per cui il motore non raggiunge mai la temperatura di funzionamento ottimale. Se così fosse devo preoccuparmi? E se invece rimane chiusa la valvola?

fletcher

• Jr. Member
  • **
  • BMW GS 1.200
« Risposta #10 il: 27 Novembre 2011, 22:59 »

Forse ti conviene fare un confronto con il proprietario di un'altra moto uguale, se in concessionaria hanno detto cher va cosi, non dovrebbero esserci problemi, salvo che non stanno facendo i furbi.
Prima di questa estate ho provato una crossrunner e faceva la stessa cosa, solo che la temperatura arrivava a 100° e poi su strada scendeva fino ad 85, sembra che con i nuovi catalizzatori abbiano questo effetto.