Passione Honda On-Off

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

Autore Topic: Sostituzione catena  (Letto 5604 volte)

VaraNero_07

• Smoderatore
  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +8/-5
  • Città: Malpensa Airport Quite Zone
  • Km: 60 mila con la Vara. Con la mucca... incrocio le dita :-))))
  • Moto in uso: BMW R1250GS Adventure + F800GS sotto il culo, Varadero Nero-Nero MY07 nel cuore.
  • ScooterNoGrazie...
    • NoiAbbiamNovaraNelCuore
Re:Sostituzione catena
« Risposta #15 il: 09 Settembre 2011, 22:33 »

una domanda bonaria da incompetente,
se la criticità maggiore è la chiusura della maglia della nuova catena, non si potrebbe cambiare da solo corona e pignone e lasciare la catena vecchia giusto per arrivare da un meccanico e farsela cambiare da lui ?
Se non si fanno tantissimi Km, la vecchia catena non rovina di certo il nuovo pignone e la nuova corona.
Tecnicamente (per i puristi) sarebbe da evitare comunque, ma di fatto... per qualche Km non succede nulla.

...a questo punto, credo che con 20€ ci starebbe dentro... quanto ci metterà ? 15 minuti ? sicuramente meno di 30'.
chiedo se è fattibile una manovra del genere perchè non sò se le misure tra componenti vecchi e nuovi, siano compatibili.... non mi sono ancora interessato  §§§
Beh... qui non si tratta di compatibilita' o meno. Come detto sopra, per qualche manciata di Km non succede nulla.
Qui il problema e' che il mecca che ti vede arrivare con corona e pignone nuovi e catena in mano , tutto comprato altrove... beh, magari si incazza un po nel doverti fare il lavoro di 10 minuti / 20 Euro.
Il suo guadagno sta anche nel materiale (catena corona pignone) non solo nei 20Euro di manodopera.

A meno che il mecca e' un tuo amicone, e magari ci lasci un pacco di soldi all'anno... allora OK.

« Ultima modifica: 09 Settembre 2011, 22:34 da VaraNero_07 »
SCOOTERONI

Enzo1972

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +20/-1
  • Anno immatricolazione: 16/06/2011
  • Città: Montecchio Maggiore (VI)
  • Km: 9300   RIPARTITO !!! 😁...
  • Moto in uso: XL700VAB - ABS (RD15)
« Risposta #16 il: 09 Settembre 2011, 22:43 »

...............
Qui il problema e' che il mecca che ti vede arrivare con corona e pignone nuovi e catena in mano , tutto comprato altrove... beh, magari si incazza un po nel doverti fare il lavoro di 10 minuti / 20 Euro.
................

Bisogna avere la "faccia da corna" ...necessità fa virtù. al limite gli si fa una sviolinata da ingenuo riparatore improvvisato che si è trovato davanti ad una difficoltà a cui non aveva pensato :violin:
Il tempo aggiusta tutto....... ma gli anni persi, son persi !
[img width=125 height=80]http://i1.wp.com/nerdbastards.com/wp-content/uploads/2013

MrSoon

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +3/-1
  • Anno immatricolazione: 2005
  • Città: Reggio Emilia
  • Km: 135.000
  • Moto in uso: Yamaha XT1200ZE (ma nel cuore Honda XL1000V)
« Risposta #17 il: 09 Settembre 2011, 23:45 »

Attenzione perchè la DID 520 (o 525) tipo VM-X è consigliabile per moto fino a 1000cc di cilindrata. Sebbene il Vara sia 996cc è meglio montare la ZVM-X che è di migliore qualità e va bene per moto fino a 1.200cc di cilindrata. Inoltre il kit ZVM-X costa poco di più, dura di più ed è compreso anche l'utensile per cianfrinare la maglia  ;)
http://cgi.ebay.it/280680565035
- Mancò la fortuna, non il valore ▪ 1.7.1942 -

diesse

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +7/-1
  • Anno immatricolazione: 2008
  • Città: Piacenza
  • Moto in uso: Varadero ABS
« Risposta #18 il: 10 Settembre 2011, 14:39 »

Attenzione perchè la DID 520 (o 525) tipo VM-X è consigliabile per moto fino a 1000cc di cilindrata. Sebbene il Vara sia 996cc è meglio montare la ZVM-X che è di migliore qualità e va bene per moto fino a 1.200cc di cilindrata. Inoltre il kit ZVM-X costa poco di più, dura di più ed è compreso anche l'utensile per cianfrinare la maglia  ;)

Nel link che hai postato dell'utensile per cianfrinare la maglia non ho visto traccia ....  §§§ §§§

Rosso

• Full Member
  • Gradimento del post: +52/-10
  • Città: Verona
  • Moto in uso: Kawasaki GTR1400, Suzuki XF650
« Risposta #19 il: 10 Settembre 2011, 16:58 »

una domanda bonaria da incompetente,
se la criticità maggiore è la chiusura della maglia della nuova catena, non si potrebbe cambiare da solo corona e pignone e lasciare la catena vecchia giusto per arrivare da un meccanico e farsela cambiare da lui ?
a questo punto, credo che con 20€ ci starebbe dentro... quanto ci metterà ? 15 minuti ? sicuramente meno di 30'.

chiedo se è fattibile una manovra del genere perchè non sò se le misure tra componenti vecchi e nuovi, siano compatibili.... non mi sono ancora interessato  §§§

Ma te par che sto lì a smontare e rimontare ruota, corone , pignoni per poi rimetter su la catena vecchia e andar dal meccanico per risparmiar cosa?? 10euro??
O sono in grado di far tutto il cambio da solo, oppure la porto dal meccanico e buon lavoro!
Se uno venisse da me a chiedermi: "Mi metti su la catena nuova, che il pignone e la corona li ho appena cambiati io in garage?"  Per educato che sia gli risponderei "Me dispiase siòr, ma no g'ho tempo, ciò..."   62.gif
La mia moto mediamente, beve un litro ogni 18 Km.
..."Mediamente" anch'io...

Enzo1972

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +20/-1
  • Anno immatricolazione: 16/06/2011
  • Città: Montecchio Maggiore (VI)
  • Km: 9300   RIPARTITO !!! 😁...
  • Moto in uso: XL700VAB - ABS (RD15)
« Risposta #20 il: 10 Settembre 2011, 18:30 »

anche io mi comporterei così. o riesco a fare tutto da me o faccio fare tutto al meccanico... compreso l'acquisto dei ricambi.....
tanto la figura del taccagnio la si fa anche se gli porti tu i ricambi, secondo me. scratch
Il tempo aggiusta tutto....... ma gli anni persi, son persi !
[img width=125 height=80]http://i1.wp.com/nerdbastards.com/wp-content/uploads/2013

MrSoon

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +3/-1
  • Anno immatricolazione: 2005
  • Città: Reggio Emilia
  • Km: 135.000
  • Moto in uso: Yamaha XT1200ZE (ma nel cuore Honda XL1000V)
« Risposta #21 il: 13 Settembre 2011, 21:28 »

Nel link che hai postato dell'utensile per cianfrinare la maglia non ho visto traccia ....  §§§ §§§

C'è, l'ho appena comprato ::) Diciamo che "l'attrezzo" non è .. molto professionale, ma tre o quattro cianfrinate penso che si riescano a fare, appena riesco posto una foto. Io comunque ho quello un po' più sofisticato che toglie anche i perni e va bene sia per catene con passo 520 che 525, costa una 50ina di euro su Louis, ma credo ne valga la pena per chi ama il fai da te ( o non ha meccanici fidati vicino a casa :(
- Mancò la fortuna, non il valore ▪ 1.7.1942 -

brigante71

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +0/-1
  • Anno immatricolazione: 2004
  • Città: S.miniato
  • Km: 38000
  • Moto in uso: varadero 1000
  • socio F.I.M Motoclub Gavoi (NU)
« Risposta #22 il: 13 Settembre 2011, 22:19 »

L'alternativa economica per ribattere la maglia è: due martelli ed un punzone,con uno fai da incudine e con l'altro batti sul punzone........et voilà il gioco è fatto.
Sulle altre moto ho sempre fatto cosi e credo tocchi anche alla Vara :))
Doppio lamps