I distanziali tolgono volume all'aria, quindi devi dimunire la quantità di olio rispetto al volume occupato dai distanziali.
Per esempio, la casa (delle nuove molle) dice di relogare il livello dell'olio a 160 mm dal margine della canna.
I distanziali che ho inserito hanno un foro di 10mm, quindi a occhio ho tolto circa 10cc di olio e misurando 170mm dal margine.
Ogni volta che fai delle modifiche alla forcella, poi devi trovare la regolozione giusta per il mono posteriore, aggiungendo o togliendo un click alla volta. Solo dopo aver bilanciato il posteriore con l'anteriore, valuta se fare delle altre correzioni.
Personalmente, però, la sentivo un po scarica, e misurando il saig statico a 40 mm, ho ritenuto ci sia ancora margine per intervenire.Ragion per cui mi sono fatto fare dei nuovi distanziali alti 25mm con diametro di 20, in modo da non modificare la quantità di olio. Lunedì li monto e poi ti dico.
E' molto importante, nel momento in cui fai il cambio di olio, partire dalla quantità consigliata di 510 cc. Solo dopo un rodaggio di 2000 km, durante il quale sentirai la forcella modificare la risposta dinamica, ripristina il livello residuo di spazio con la moto scarica sul cavalletto centrale e il crick dell'auto che, sotto la piastra, solleva la ruota anteriore da terra.
L'olio che ho usato è da 10sae ma rimmetterei quello da 15.
Lo sfilamento delle forche interviene sull'assetto, è più personale, legata all'impostazione di guida e alla propria esperienza. Io le ho a 10mm. Ti consiglierei di iniziare con una posizione neutra, a 6. Valuta dopo se cambiare.
Spero tutto ciò ti sia d'aiuto.
Ciao.