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Autore Topic: Sospensioni anteriori Honda Varadero  (Letto 9233 volte)

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Renzo63

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Sospensioni anteriori Honda Varadero
« il: 12 Settembre 2011, 23:25 »

Ciao a tutti,premetto che essendomi appena iscritto non sono molto pratico del funzionamento del forum e del pc, se mi sbaglio chiedo scusa in anticipo.
Siccome sulla mia Varadero ho montato un ammortizzatore posteriore Gubellini e il risultato è stato +++ che soddisfacente,ma adesso mi sono reso conto che le forcelle sono molto morbide,leggendo ho visto i Kit di molle e olio per rimanere in un prezzo non troppo esagerato, ho letto delle molle Hyperpro progressive mi sembra la soluzione migliore, qualcuno le ha già montate? o accetto altri consigli Grazie.
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bruco

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Re:Sospensioni anteriori Honda Varadero
« Risposta #1 il: 23 Settembre 2011, 22:53 »


http://www.touratech.com/shops/003/product_info.php?cPath=4_56_458&products_id=8198

Le ho montate da 2 giorni con 510cc di olio da  10, senza distanziali ripristinando gli steli della forcella a filo con la piastra!
Tutto un altro mondo!
Proprio come la volevo io.
Migliorata frenata e stabilità.
Adesso ho persino ammorbidito il mono, portando la regolazione a 19 tacche e ruotato lo sterzo in avanti di circa 10 gradi.
L'impostazione di guida è meno seduta e la moto è completamente cambiata!
Che goduria!!!!
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Renzo63

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Re:Sospensioni anteriori Honda Varadero
« Risposta #2 il: 24 Settembre 2011, 13:33 »

Grazie Bruco per il consiglio, quest'inverno quando il Vara è in ritiro provvederò alla modifica,poi ti dirò per la primavera 2012.
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BCAMPO

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Re:Sospensioni anteriori Honda Varadero
« Risposta #3 il: 27 Settembre 2011, 19:26 »

Montate lo scorso ottobre con olio della casa e seguendo le loro indicazioni, risultato ottimo.....ti puoi permettere anche di pinzare forte col solo anteriore ad 80-90 kmh e la moto non si scompone minimamente !



Saluti
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bruco

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Re:Sospensioni anteriori Honda Varadero
« Risposta #4 il: 01 Ottobre 2011, 16:06 »

Nelle prove ho misurato 10mm di spazio tra molla e tappo, quando la moto è sul cavalletto centrale e sollevando con i crick sotto la piastra motore fino a quando la ruota anteriore è libera. Da una rettifica moto, mi sono fatto fare due distanziali di alluminio diametro 37mm altezza 15mm con foro da 10 mm. Il livello dell'olio è stato rispistinato a 170 mm dall'altezza della canna, e le forcelle sono state sfilate di 10 mm.
Adesso è perfetta.  :wtg:
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Renzo63

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Re:Sospensioni anteriori Honda Varadero
« Risposta #5 il: 06 Ottobre 2011, 20:45 »

Ciao Bruco,volevo sapere se facendo i distanziali la quantità dolio è sempre 510cc,poi se mi puoi spiegare ? le forcelle sono state sfilate di 10 mm.
Sai io in materia non sono molto esperto ma vorrei capire bene come hai fatto siccome lo devo spiagare a chi mi fa il lavoro.
Grazie mille.
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bruco

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Re:Sospensioni anteriori Honda Varadero
« Risposta #6 il: 08 Ottobre 2011, 10:45 »

I distanziali tolgono volume all'aria, quindi devi dimunire la quantità di olio rispetto al volume occupato dai distanziali.
Per esempio, la casa (delle nuove molle) dice di relogare il livello dell'olio a 160 mm dal margine della canna.
I distanziali che ho inserito hanno un foro di 10mm, quindi a occhio ho tolto circa 10cc di olio e misurando 170mm dal margine.
Ogni volta che fai delle modifiche alla forcella, poi devi trovare la regolozione giusta per il mono posteriore, aggiungendo o togliendo un click alla volta. Solo dopo aver bilanciato il posteriore con l'anteriore, valuta se fare delle altre correzioni.
Personalmente, però, la sentivo un po scarica, e misurando il saig statico a 40 mm, ho ritenuto ci sia ancora margine per intervenire.Ragion per cui mi sono fatto fare dei nuovi distanziali alti 25mm con diametro di 20, in modo da non modificare la quantità di olio. Lunedì li monto e poi ti dico.
E' molto importante, nel momento in cui fai il cambio di olio, partire dalla quantità consigliata di 510 cc. Solo dopo un rodaggio di 2000 km, durante il quale sentirai la forcella modificare la risposta dinamica, ripristina il livello residuo di spazio con la moto scarica sul cavalletto centrale e il crick dell'auto che, sotto la piastra, solleva la ruota anteriore da terra.
L'olio che ho usato è da 10sae ma rimmetterei quello da 15.
Lo sfilamento delle forche interviene sull'assetto, è più personale, legata all'impostazione di guida e alla propria esperienza. Io le ho a 10mm. Ti consiglierei di iniziare con una posizione neutra, a 6. Valuta dopo se cambiare.
Spero tutto ciò ti sia d'aiuto.
Ciao. :reading:
« Ultima modifica: 08 Ottobre 2011, 10:56 da bruco »
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Renzo63

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Re:Sospensioni anteriori Honda Varadero
« Risposta #7 il: 11 Ottobre 2011, 12:54 »

Ciao Bruco, io non immaginavo che fosse così complicato,avevo letto nei vari forum chi tagliva gli spessori originali di 2 o 3 cm io pensavo di trovare un kit comprato e montato, ma tu di professione sei un meccanico? da come scrivi m sembri molto tecnico complimenti, mi auguro che trovi la soluzione migliore e se non è più che complicata proverò a farla sul mio varadero, buon proseguimento, attendo sviluppi sul tuo lavoro.
Saluti Renzo
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bruco

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Re:Sospensioni anteriori Honda Varadero
« Risposta #8 il: 11 Ottobre 2011, 21:08 »

Ciao Renzo, ieri sera ho montato i distanziali da 25mm, e oggi l'ho provata pienamente soddisfatto del risultato ottenuto. Sembra un'altra moto. Ho corretto la distanza del fuori forcella da 10mm a 8mm, perchè adesso la forcella è più stabile e più reattiva al punto che la sentivo più chiusa sul davanti. Per il resto è come la volevo io. Non faccio questo lavoro, ma è solo passione e voglia di capire prima di fare, insieme a tanti anni sulla moto. Di sicuro i punti di partenza iniziali sono le misure statiche del saig (misurato a 32mm) e l'accordatura della taratura del posteriore rispetto all'anteriore. Dopo si può intervenire, secondo i gusti, sulla densità dell'olio, scegliendo se preferire la scorrevolezza o il freno di ritorno, e la quantità dell'olio (5cc di step alla volta) per intervenire sulla compressione dell'aria residua in canna (forcella più o meno sostenuta). Con più olio la forcella s'indurisce a fondo corsa, e diminuisce l'escursione. Con meno olio, la forcella sfrutta tutta la dinamica della molla, ma rischidi non avere tampone a fondo corsa.
Non è complicato. Devi fare attenzione quando sfili le canne, e mettere la moto in sicurezza per evitare che qualsiasi movimento te la faccia cadere sul davanti. Poi quando serri i bulloni delle piastre, fatti prestare una dinamometrica da qualche amico meccanico. Infine, quando rimonti la ruota anteriore, prima di serrare i dadi della ruota, devi dare un paio di pinzate, caricando la forcella a fondo, in modo da allinearne le canne. Per il resto, niente di complicato.
« Ultima modifica: 11 Ottobre 2011, 21:16 da bruco »
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Renzo63

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Re:Sospensioni anteriori Honda Varadero
« Risposta #9 il: 11 Ottobre 2011, 23:54 »

Ciao  Bruco,
Grazie ci sentiamo
Ciao Renzo
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bruco

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Re:Sospensioni anteriori Honda Varadero
« Risposta #10 il: 18 Ottobre 2011, 22:18 »

Per tua informazione, ho ripristinato i 10 mm di sfilamento delle canne rispetto alla piastra.
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Renzo63

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Re:Sospensioni anteriori Honda Varadero
« Risposta #11 il: 21 Ottobre 2011, 15:23 »

Ok grazie della communicazione, io intanto memorizzo poi quando eseguiremo il lavoro ti farò sapere,forse mi servirà un consulto.
GRAZIE DELLA TUA CORTESIA.
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volodinotte

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Re:Sospensioni anteriori Honda Varadero
« Risposta #12 il: 05 Febbraio 2012, 17:54 »

appena rimontate le mie sospensioni,modifiche fatte:
ant:molle lineari Ohlins,lucidatura degli steli,olio Ohlins,e idraulica migliorata artigianalmente
post:revisione totale molla Ohlins da 170,e taratura specifica
che dire..appena provata..sn rimasto sbalordito dall'agilita nei cambi di direzione,adesso riesco a tenere pinzato anche in entrata curva e quasi nn affonda piu..good job!!!
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RICK

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Re:Sospensioni anteriori Honda Varadero
« Risposta #13 il: 05 Febbraio 2012, 21:30 »

Mi puoi dire chi ti ha fatto la modifica alla sospensione post.?
riguardo alla molla, in base alle tue esigenze hai optato per quella , o per la  Vara c'è solo quella?
Grazie. ::) :vgrigio: :vgrigio:
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volodinotte

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Re:Sospensioni anteriori Honda Varadero
« Risposta #14 il: 06 Febbraio 2012, 02:19 »

Mi puoi dire chi ti ha fatto la modifica alla sospensione post.?
riguardo alla molla, in base alle tue esigenze hai optato per quella , o per la  Vara c'è solo quella?
Grazie. ::) :vgrigio: :vgrigio:
la modofica alla molla si fa in base alle proprie caratteristiche:peso,stile di guida,tipo di gomme,e sit up forcella anteriore.
esiste anche la gubellini come marca ma nn credo le trovi in commercio nelle normali reti,chi mi ha fatto il lavoro è un tipo che si occupa solo di racing e poco di strada se sei interessato in pvt ti do nome cognome e numero di tel cosi lo chiami e spieghi le tue esigenze
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