Passione Honda On-Off

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

Autore Topic: consigli per impianto frenante quasi alla frutta  (Letto 1252 volte)

riccardo.varadero

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +1/-1
  • Anno immatricolazione: 2000
  • Città: quarrata pt
  • Km: 132.000
  • Moto in uso: Honda Varadero xlv 1000 a carburatori
consigli per impianto frenante quasi alla frutta
« il: 25 Giugno 2013, 22:12 »

ciao ragazzi,non ci sentiamo da diverso tempo,grazie a questo mezzo stupendo che non da nessun problema ed è affidabilissimo,però adesso ho bisogno di sapere alcune cose se possibile da voi,questa è la situazione della mia HONDISSIMA in questo momento:avendo avuto alcuni consigli a riguardo anche da il mio amico meccanico,sono assai prossimo a dovere sostituire almeno le pastiglie dei freni anteriori e posteriori,ci sarebbe da cambiare anche i dischi però anche se sono abbastanza consumati e  non troppo bene o in modo irregolare,posso e potrei sfruttarli ancora un poco,perlomeno rimanderei il tutto al prossimo cambio pastiglie,visto  il prezzo sostanzioso per sostituire anche essi cercherei di potere rimandare questa spesa.
considerando che talvolta ho avuto qualche problema su la pinza del freno posteriore che ha volte mi rimaneva frenata e per la quale ho in programma prima di montare le nuove pastiglie di tentare la pulizia dei pistoncini con il petrolio bianco,cosa mi consiglieresti di montare come pastiglie freni anteriori e posteriori ? ho montato in varie occasioni le ferodo che hanno un costo assai contenuto ma molto probabilmente sono quelle che mi hanno rovinato i dischi dei freni,per cui le eviterei per cercare un prodotto un poco superiore magari con un prezzo non troppo elevato:
se avete qualche idea e  potete postarmi qualche link per poterle acquistare in rete,un devoto ringraziamento a tutti voi da sempre,ciao e grazie Riccardo.

BoboNero

• Moderatore
  • Hero Member
  • *
  • Gradimento del post: +115/-26
  • Anno immatricolazione: 2009
  • Città: Grosseto
  • Km: 42000
  • Moto in uso: BMW K1300R
Re:consigli per impianto frenante quasi alla frutta
« Risposta #1 il: 25 Giugno 2013, 22:14 »

Io ne ho provate diverse, ma mi sento di consigliarti le originali.  dunno.gif

La oa ola alda on la annuccia orta orta e olorata!

moreno_bertoni@fastwebnet.it

riccardo.varadero

• Jr. Member
  • **
« Risposta #2 il: 25 Giugno 2013, 22:24 »

forse facendo una considerazione con il mio amico meccanico di quanti km circa potrò percorrere con i dischi dei freni in queste condizioni riuscirò a  fare la scelta,infatti se in ogni caso dovessi avere una percorrenza di circa 3000  o  4000 km. per poi dovere cambiare i dischi penso che potrei anche rimontare le ferodo visto che costano poco, per poi mettere le originali al momento del cambio dei dischi,tanto se oramai questi dischi sono compromessi è inutile mettere le originali,non è vero forse ?

JEKYLL7

• Full Member
  • Gradimento del post: +37/-7
  • Anno immatricolazione: Luglio 2016
  • Città: BOLOGNA
  • Km: 24.500 con TRANSALP + 7.000 con KTM
  • Moto in uso: EX TRANSALP 700, ORA KTM 1050 ADV
« Risposta #3 il: 25 Giugno 2013, 23:15 »

Per verificare quanto puoi utilizzare ancora i dischi freno e' necessario misurarne lo spessore minimo residuo con un comparatore, se sono sotto misura in qualche punto non esiterei a sostituirli in quanto rischioso e poco efficaci in frenata anche con pastiglie nuove.  18.gif
Ciao, JEKYLL7.

fletcher

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +18/-25
  • Anno immatricolazione: 2014
  • Città: Lecce
  • Km: 13.000
  • Moto in uso: BMW GS 1.200
  • BMW GS 1.200
« Risposta #4 il: 26 Giugno 2013, 00:25 »

Io con la mia Vara pensavo di avere i dischi alla frutta ad 80.000 km., quando poi ho controllato lo spessore ho visto che erano a metà della tolleranza prevista dalla casa.
Come pasticche mi sono trovato benissimo con le Nissin o con le Ognibene, questeultime costano meno ma sono in realtà le originali Nissin, vanno benissimo, non danneggiano i dischi, durano come le originali ed anche un po di più e mantengono la frenata ottimale fino all'ultimo.

riccardo.varadero

• Jr. Member
  • **
« Risposta #5 il: 26 Giugno 2013, 05:37 »

grazie ragazzi,cercherò di fare le dovute considerazioni del caso e poi deciderò il da farsi,ciao l'avventura e il piacere continuano nel guidare e possedere questo meraviglioso mezzo, a presto Riccardo.