Ciao...
Da non molto scrivo su questo forum e da appena un anno ho un bel Ta 650 ma vista la mia scarsa esperienza, forse posso esserti d'aiuto.
Uso il TA, più che altro per farmi delle belle gite domenicali, e andare al mare, e anch'io non mi sento Valentino rossi e tanto meno cerco di imitarlo sulla strada. La vera guida in rilassatezza la sto provando solo ora, dopo un po' di km macinati e ore passate in sella, perchè effettivamente la moto un po' paura la fa, in fondo si è in equilibrio precario.
Anch'io al mio primo anno di TA mi sono fatto venire mille paranoie, sul cambiare mezzo ecc per mille motivi diversi.
Ma Lasciati dire quest: la TA è stupenda, ti porta dove vuoi e quando vuoi, non ha paura di trovare uno sterratino come un autostrada.. e questo è gia un bel viaggiare.
In più come ti hanno consigliato impara a conoscere le strade poco battute, dagli amanti della velocita.
Un esempio, per andare al mare, le prime volte facevo un colle pieno zeppo di motociclisti, ed era uno stress sopratutto perchè avevo sempre paura di stare in mezzo ai così detti.
Poi Ho trovato una piccola deviazione che ti porta in un altro colle, semideserto (strada stretta e corve strette) e spettacolarmente bello paesaggisticamente parlando.
Inoltre ti volevo dire questo, teoricamente.... anche con uno scooterone dovresti metterti abbigliamento tecnico e sei sempre su 2 ruote., quindi in pericolo, non farti forviare da quelli che in ciabatte vanno sui tmax, perchè se cadi ti fai molto male anche li.
Quindi visto che l'abbigliamento ci va.. meglio una moto vera, che ti porti dove vuoi.... no???
E con calma e tempo imparerai a godertela.... l'importante e capire cosa ti piace e cosa no....