Passione Honda On-Off

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

Autore Topic: Abbandonerò il mio TA??  (Letto 3343 volte)

T4T4NK4

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +4/-1
  • Anno immatricolazione: 2011
  • Città: Treviso
  • Km: 9600
  • Moto in uso: Transalp 700
Abbandonerò il mio TA??
« il: 29 Agosto 2011, 13:29 »

Raga...
Ho un grande dubbio che ha annebbiato la mia estate..
Possiedo il mio TA 700 da un annetto, la mia prima moto.. In un anno scarso c'ho fatto 6000 km, quasi tutti in gitarelle da 200-300 km con bagagli e zavorrina. Mi piace andare in giro, niente da dire, e non mi stanca fisicamente. Mentalmente un pò di più. Alla mia donna piace, moderatamente. A me pure, moderatamente. Nel senso che mi sono reso conto di non essere innamorato della velocità, delle curve al pelo, dei motori in genere. Il bello di andare in giro in moto èer me è solo la compagnia, l'aria che ti entra dentro, i profumi delle stagioni, il visituare posti nuovi e i panorami della nostra terra.
Ma in sella sono sempre fin troppo concentrato alla guida, per la pericolosità del traffico, forse la mia poca sicurezza sul mezzo, la sua pesantezza; ho sempre uno sguardo dietro a controllare eventuali centauri in sorpasso.
Insomma, non mi godo il viaggio come vorrei.
In più, come scrivevo in altro post, non mi sento di utilizzarla per i tragitti quotidiani per varie ragioni.
Così ho pensato ad un compromesso, il SW t400 Honda, un mezzo più tranquillo ma forse più comodo, senza marce, più protettivo, da potere usare anche nel tragitto casa-lavoro, insomma un tuttofare che magari toglie tutta l'emozione della moto, ma che garantisca utilità nel quotidiano e spensieratezza nelle gite fuori porta.
Sono ancora molto indeciso e non ho ad oggi provato il maxi scooter, volevo anche un vs consiglio, magari le vostre esperienze su questo dubbio ci sono già passate...
Del resto ad oggi del mio TA 700 del 09/2009 con 8500 km credo mi darebbero 5000 eurini, se aspetto ancora un anno rischio di doverci aggiungere troppo per acquistare lo scooter nuovo.
Ho paura di pentirmi, sia nell'uno che nell'altro caso.
Di certo mantenere due mezzi (ad oggi TA e scooter 125) per me è troppo!

Murdock

• Socio VCI/TCI
  • Sr. Member
  • Gradimento del post: +99/-27
  • Anno immatricolazione: 02/2019
  • Città: Rimini
  • Km: Sempre pochi
  • Moto in uso: CRF1000L 2019 ADVENTURE SPORT HRC COLOR
  • SOCIO - CONSIGLIERE VCI - TCI
    • http://www.varaderoclubitalia.it/club/index.php
Re:Abbandonerò il mio TA??
« Risposta #1 il: 29 Agosto 2011, 13:52 »

Guarda, se ti può aiutare, da quando ho la mia TA700, ho pure venduto la mia amata Alfa, l'auto ne ha 1 solo mia moglie, e io qualsiasi condizione meteo, uso sempre la TA casa lavoro ecc durante tutto l'anno, e ti assicuro che l'inverno è duro anche qui....la ritengo veramente una TUTTOFARE  fiori fiori fiori
Mirco
Rimini
--------------------

Toro65

• Full Member
  • Gradimento del post: +58/-30
  • Città: Perugia
  • Km: 55.000
  • Moto in uso: BMW R 1200 RT
« Risposta #2 il: 29 Agosto 2011, 14:28 »

Il bello di andare in giro in moto per me è solo la compagnia, l'aria che ti entra dentro, i profumi delle stagioni, il visituare posti nuovi e i panorami della nostra terra.
Questo è il succo, e qua ci sei....

Ma in sella sono sempre fin troppo concentrato alla guida, per la pericolosità del traffico, forse la mia poca sicurezza sul mezzo, la sua pesantezza; ho sempre uno sguardo dietro a controllare eventuali centauri in sorpasso.
Cambia strade, scegli quelle che sulle cartine sono piccole e disegnate in bianco, ti assicuro che esistono ancora tante strade dove non incontri anima viva!!!

rickrick

• Newbie
  • *
  • Gradimento del post: +2/-0
  • Città: pisa
  • Km: 3500
  • Moto in uso: transalp 700
« Risposta #3 il: 29 Agosto 2011, 16:26 »

Capperi ,io fatto invece il percorso alla rovescia : ho dato indietro il mio silver wing 600 e preso il transalp. il silver wing andava benissimo ma non mi dava le emozioni di una moto ,a 140 km andava guidato con le braccia ed era troppo sensibile al vento laterale.
ci andavo volentieri al mare in ciabatte , al lavoro ed a fare la spesa ma emozioni niente .
adesso ho la transalp per me  e un sh 300 per mia moglie e stiamo valutando se vendere una delle 2 auto altro che moto.
Un consiglio tienti il transalp ,lo scooter ti viene annoia presto.
rick           

Zenith

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +2/-0
  • Città: Varese
« Risposta #4 il: 29 Agosto 2011, 17:43 »

o se puoi permettertelo.. valuta un quad!!

warrel79

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +1/-0
  • Città: corbetta
  • Km: 20000
  • Moto in uso: TRANSALP XL700V
« Risposta #5 il: 29 Agosto 2011, 17:49 »

NOOOOOOOOOOO lo sputernone noooooooooooooo

scherzi a parte, a volte quando mi devo muovere in qualche città o quando fa caldo caldo rimpiango di non avere uno scooter che non scalda gli zebedei e che non ti stanca usare nel traffico ma quando mi devo fare delle belle gite, come la moto non ce ne!
Devo andare in città?? macchina con l'aria condizionata!

Cmq secondo me devi solo iniziare a rilassarti nella guida e goderti il piacere della moto ( sempre attento però)
Anche io le prime volte che avevo la moto arrivavo a casa stanchissimo per la concentrazione che ci dovevo mettere e poi piano piano inizi ad avere certi accorgimeni senza doverci pensare, inizi a percepire più facilmente ciò che ti sta intorno senza sforzarti.
Almeno cosi è successo, magari le arti marziali aiutano ma non so fino a che punto  afro.gif

JEKYLL7

• Full Member
  • Gradimento del post: +37/-7
  • Anno immatricolazione: Luglio 2016
  • Città: BOLOGNA
  • Km: 24.500 con TRANSALP + 7.000 con KTM
  • Moto in uso: EX TRANSALP 700, ORA KTM 1050 ADV
« Risposta #6 il: 29 Agosto 2011, 18:41 »

Ciao T4T4NK4,

io ho fatto esattamente il percorso inverso al tuo, dallo scooter 300 al TA 700 e ne sono estremamente soddisfatto;

il TA non ha limiti e confini, puoi andare praticamente ovunque oltre l'asfalto con maggior confort, sicurezza e il piacere di guida di una moto versatile;

pensaci bene !!!   

Ciao, JEKYLL7.

varhonda

• Socio VCI/TCI
  • Socio VCI-TCI
  • Jr. Member
  • *
  • Gradimento del post: +45/-7
  • Anno immatricolazione: 2016
  • Città: Cafasse (Torino)
  • Km: 0 con Africa Twin CRF 1000 L, 25.000 con lo scooter, tanti con l'Africa
  • Moto in uso: X-max250_Africa Twin CRF 1000 L_Africa Twin '89..pepatissima
« Risposta #7 il: 29 Agosto 2011, 20:06 »

.......  scratch ... non è che tutti devono essere motociclisti a tutti i costi, ......... ma ......... non è che passando allo scooter risolvi il problema, sarai sverniciato lo stesso e costretto a guardare costantemente lo specchietto, gli ammortizzatori del TA le scordi sullo scooter, il bilanciamento e le curve, non è che sono il suo forte, se vuoi superare in salita un'auto devi fare i calcoli trigonometrici, se oggi non usi giornalmente la TA, non userai nemmeno il plasticone, però hai voglia di vivere il profumo dell'aria  dunno.gif .... io vedo solo una strada, ti compri uno spider, con 5000€ ne trovi un tot, sei tranquillo tu e contentissima la zavorrina (Credimi le donne adorano questo mezzo), devi stare in coda ........... e chi se ne frega, la cosa importante è viversi la propria vita in maniera consona a quelle che possono essere le proprie aspettative............ lascia perdere la 2 ruote (moto) che a Treviso potete anche girare tranquillamente in bicicletta sulle aree riservate e vai su 4 ruote che è più attinente alle tue esigenze ............. tutto questo, almeno secondo me da come stai descrivendo la cosa.     fiori fiori dunno.gif

lsmaj250

• Newbie
  • *
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Città: Brescia
« Risposta #8 il: 29 Agosto 2011, 20:45 »

Raga...
Ho un grande dubbio che ha annebbiato la mia estate..
Possiedo il mio TA 700 da un annetto, la mia prima moto.. In un anno scarso c'ho fatto 6000 km, quasi tutti in gitarelle da 200-300 km con bagagli e zavorrina. Mi piace andare in giro, niente da dire, e non mi stanca fisicamente. Mentalmente un pò di più. Alla mia donna piace, moderatamente. A me pure, moderatamente. Nel senso che mi sono reso conto di non essere innamorato della velocità, delle curve al pelo, dei motori in genere. Il bello di andare in giro in moto èer me è solo la compagnia, l'aria che ti entra dentro, i profumi delle stagioni, il visituare posti nuovi e i panorami della nostra terra.
In più, come scrivevo in altro post, non mi sento di utilizzarla per i tragitti quotidiani per varie ragioni.
Così ho pensato ad un compromesso, il SW t400 Honda, un mezzo più tranquillo ma forse più comodo, senza marce, più protettivo, da potere usare anche nel tragitto casa-lavoro, insomma un tuttofare che magari toglie tutta l'emozione della moto, ma che garantisca utilità nel quotidiano e spensieratezza nelle gite fuori porta.
Sono ancora molto indeciso e non ho ad oggi provato il maxi scooter, volevo anche un vs consiglio, magari le vostre esperienze su questo dubbio ci sono già passate...
Del resto ad oggi del mio TA 700 del 09/2009 con 8500 km credo mi darebbero 5000 eurini, se aspetto ancora un anno rischio di doverci aggiungere troppo per acquistare lo scooter nuovo.
Ho paura di pentirmi, sia nell'uno che nell'altro caso.
Di certo mantenere due mezzi (ad oggi TA e scooter 125) per me è troppo!

Provo a risponderti: ho un Transalp 700 e anche un SW 400.

I due mezzi, ovviamente, sono molto diversi. Mi diverto sia con il Transalp sia con l'SW 400 ma se dovessi tenere un solo mezzo opterei per l'SW400 pur avendo sempre avuto motociclette (di vario tipo) da oltre trent'anni.

Lo scooter - e in questi mesi l'ho capito più volte - è certamente più comodo della moto in molte situazioni (freddo, cattivo tempo, caldo forte, traffico pesante, ecc.) anche se la moto dà sensazioni davvero diverse e molto più piacevoli in altri momenti.

Se cambi il Transalp per un SW 400 (il modello nuovo è ancora più bello con ABS ecc.) secondo me non te ne pentirai: ripeto non disdegno assolutamente il piacere di andare in moto ma, lo ammetto, questi scooter moderni (di cilindrata medio alta: diciamo dai 250 ai 400) sono davvero comodi, belli, performanti... anche in coppia.

Luca
Honda Shadow 750
Honda Transalp 700
http://bsmoto.blogspot.com/

Ciro

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +9/-1
  • Anno immatricolazione: 2009
  • Città: S.Maria C.V.
  • Km: 30320 al 23/01/14
  • Moto in uso: TA 700
« Risposta #9 il: 29 Agosto 2011, 21:59 »

:banana: io sono d'accordo con Murdock, tra un mese metterò in vendita la seconda auto (già d'accordo la moglie ) solo perché l'ho prestata a mio cognato. Si andrà al lavoro in moto e sopra il diluvio. Già provato in altre occasioni e mi piace. Secondo me devi ancora rilassarti in moto
ci.ciro@alice.it   cioffi.ciro@gmail.com

VaraNera

• Socio VCI-TCI
  • Full Member
  • *
  • Gradimento del post: +32/-18
  • Città: Rhodigium
  • Moto in uso: E si ritorna in Vara!!!!
« Risposta #10 il: 29 Agosto 2011, 23:00 »

:banana: io sono d'accordo con Murdock, tra un mese metterò in vendita la seconda auto (già d'accordo la moglie ) solo perché l'ho prestata a mio cognato. Si andrà al lavoro in moto e sopra il diluvio. Già provato in altre occasioni e mi piace. Secondo me devi ancora rilassarti in moto

mizzica!! devi insegnarmi!!! sono stufo di bagnarmi ogni volta!!!!

roflmao.gif

brigante71

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +0/-1
  • Anno immatricolazione: 2004
  • Città: S.miniato
  • Km: 38000
  • Moto in uso: varadero 1000
  • socio F.I.M Motoclub Gavoi (NU)
« Risposta #11 il: 30 Agosto 2011, 07:24 »

jawdrop.gif Vendere una TA per uno Scooter............................... :TRtriste: :TRtriste: :TRtriste:
Doppio lamps

varamiki

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +4/-12
  • Anno immatricolazione: 2009
  • Città: Bari
  • Km: al 29/09/11     km 12780
  • Moto in uso: varadero 1000 2009
  • nel dubbio accelera............
« Risposta #12 il: 30 Agosto 2011, 08:36 »

ti ricordo che oltre al mezzo, dovrai cambiare forum.....hehehehe.....
ho letto questo detto su FB e mi sembra adatto aala circostanza :
chi va con lo scooter e pensa di andare in moto, e' come chi si fa un bide' e pensa di fare il subacqueo.......

ovviamente , ognuno ha le sue esigenze...ma e' un cambio che non farei mai !!!!

saluti miki
 :vgrigio: :vgrigio: :vgrigio: :vgrigio: :vgrigio:

Murdock

• Socio VCI/TCI
  • Sr. Member
  • Gradimento del post: +99/-27
  • Anno immatricolazione: 02/2019
  • Città: Rimini
  • Km: Sempre pochi
  • Moto in uso: CRF1000L 2019 ADVENTURE SPORT HRC COLOR
  • SOCIO - CONSIGLIERE VCI - TCI
    • http://www.varaderoclubitalia.it/club/index.php
« Risposta #13 il: 30 Agosto 2011, 08:43 »

ti ricordo che oltre al mezzo, dovrai cambiare forum.....hehehehe.....
ho letto questo detto su FB ........

Vorrei fare presente che su FB vengono scritte delle enormi castronerie....un socio di un club, od un utente di un forum, è libero di frequentare e possedere qualunque mezzo di locomozione ritenga opportuno, partecipando attivamente o meno alla vita dei suddetti club e/o forum, ma sempre nell'ambito delle regole dettate da statuto, codice civile, e buona decenza.

Poi tutto il resto è......  tonque3.gif tonque3.gif tonque3.gif
Mirco
Rimini
--------------------

T4T4NK4

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +4/-1
  • Città: Treviso
  • Km: 9600
« Risposta #14 il: 30 Agosto 2011, 09:19 »

Questo forum per me è sempre stato utile e simpatico, ho trovato ottimi aiuti e consigli. E penso di averlo utilizzato correttamente, intervenendo e frequentandolo senza pensare a soddisfare unicamente i miei dubbi in materia.

Quanto alla mia scelta, sulla quale riservo ancora delle incertezze, sono perfettamente consapevole che tra i due mezzi c'è una differenza tale da rendere ingenuo perfino qualsiasi confronto.
Difatti la mia non è una scelta tecnica, ma più generale e di fondo, che esula dalle prestazioni del motore, dai cv, o dalla tenuta di strada.

I vs commenti comunque sono tutti, al solito, interessanti e mai ovvi, come quello di varhonda, che mi consiglia una spider, meraviglioso!