Il fatto di trovare usati freschi o con veramente pochi chilometri è spesso una caratteristica delle moto, capita spessissimo di trovare moto comprate solo per fare qualche giro la domenica ed usarle un po in estate, le medie chilometriche annue delle moto vanno da 3 a 5.000 km. secondo le statistiche standard.
Però non è il caso di fidarsi, ma controllate bene, ci sono una serie di particolari che denotano comunque la bonta del chilometraggio riportato, che puà essere sempre contraffatto, tipo i dischi freno, le gomme ed altre parti della ciclistica.
Mi permetto di raccontare solo una cosa, giorni fa ho ritrovato la mia vecchia e fantastica Africa Twin, comprata da me a novemnbre del 1992, prima era di una ragazza che ha fatto realmente 2.000 km. in meno di un'anno, e rivenduta nel 2005, i chilometri riportati erano 25.000, la giustificazione? Prima era di un'avvocato che la ha tenuta per 12 anni e la usava solo per farsi un giretto la domenica.
L'attuale proprietario si è reso conto solo dopo del racconto che l'avvocato in questione ero io

e con quella moto di chilometri ne avevo fatti 130.000, poi gli ho fatto vedere il contachilometri della Vara che ne riporta quasi 65.000 e gli ho detto di farsi i conti con le mie medie chilometriche.

La moto era stata un po rimaneggiata nell'estetica, il serbatoio era stato riverniciato senza rispettare i colori originali, ma il motore partiva con appena mezzo giro di avviamente ed era perfetto, vista cosi quei chilometri erano credibilissimi, e probabilmente sarebbe andata bene per molti chilometri ancora, ma per me o per noi che tendenzialmente di strada con la moto ne facciamo tanta (siamo pochi, tutto sommato) l'usura per le percorrenze vi è comunque.