visto che non riesco più a mettere le mani sul cavalletto tarocco, vi posto lo stato attuale della versione 2 (beta)...
seza misure però, perchè ho proseguito il lavoro ad occhio, portato il pezzo a lavoro, modificato a memoria e provato il giorno successivo......
in tre "sedute"...
Ho utilizzato tutto materiale di scarto !
Il perno e di acciaio inox pieno da 19,3mm di diametro (ho imparato a far girare il tornio dell'officina mecc...) per il fissaggio ho usato una coppiglia da 5mm di spessore.
la cerniera l'ho ricavata da 4 manicotti inox da 1/2" (sfilettati) saldati allineati e poi allargati a 19,5mm (non ho trovato la punta da 20...)
il tubo utilizzato è inox da 1/2" con spessore maggiore di 1mm, anche dove si nota lo schiacciamento della piegatubi, resta abbastanza resistente e stabile per sostenere il peso della moto più me che gli salto sopra come un matto.
Le saldature sono un pò brutte e grossolane, ma robuste (sono pur sempre un eltettrostrumentista abituato al massimo ad usare il saldatore a stagno).
La ruota posteriore si alza di circa 2cm da terra, già sufficiente e in compenso, è abbastanza facile da sollevare la moto sul cavalletto anche grazie alla lunga leva con appoggio ergonomico...
sarebbe da rifinire in alcuni particolare:
-il gancio per la/e molle andrebbe spostato più verso l'alto (visto da cav.chiuso) in modo da migliorare la ritensione che così è scarsa.
-montare due molle serie da cavalletto.
-vorrei aumentare la superfice di appoggio della battuta sotto al telaio a cavalletto aperto, ma e compensata bene dai piedi di appoggio a terra.
-forse mettere un fermo per la battuta a cavalletto chiuso, adesso lo ferma il copricatalizzatore, ma mi potrebbe anche andare bene così perchè sfrutto al massimo la luce da terra disponibile.
-verniciarlo di nero !
quanto schifo vi fa ???