Passione Honda On-Off

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

Autore Topic: Kit catena, pignone e corona  (Letto 25632 volte)

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

fletcher

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +18/-25
  • Offline Offline
  • Post: 1663
  • Anno immatricolazione: 2014
  • Città: Lecce
  • Km: 13.000
  • Moto in uso: BMW GS 1.200
  • BMW GS 1.200
Re:Kit catena, pignone e corona
« Risposta #15 il: 22 Dicembre 2010, 19:16 »

Prima ho preso il kit originale che mi è durato 21.000 km. circa, adesso ho un Kit non originale Honda, ma originale della Did per Varadero dal costo similare, ma che sembra stia durando di più.
Connesso

diesse

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +7/-1
  • Offline Offline
  • Post: 584
  • Anno immatricolazione: 2008
  • Città: Piacenza
  • Moto in uso: Varadero ABS
Connesso

BoboNero

  • Moderatore
  • Hero Member
  • *
  • Gradimento del post: +115/-26
  • Offline Offline
  • Post: 5384
  • Anno immatricolazione: 2009
  • Città: Grosseto
  • Km: 42000
  • Moto in uso: BMW K1300R
Re:Kit catena, pignone e corona
« Risposta #17 il: 22 Dicembre 2010, 21:48 »


Io ho appena cambiato il trittico, alla fine ho optato per un kit Did Professional con catena Gold&Black, mentre gli ingranaggi sono Sunstar, stessa marca di quelli nel kit originale Honda.
L'originale, al momento del cambio, aveva 48M Km, il pignone era perfetto, mentre corona e catena avevano chiari segni di usura, anche se a dire il vero, il trittico aveva ancora un bel po da dare.




« Ultima modifica: 22 Dicembre 2010, 21:49 da BoboNero »
Connesso
La oa ola alda on la annuccia orta orta e olorata!



moreno_bertoni@fastwebnet.it

VaraNero

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +6/-0
  • Offline Offline
  • Post: 798
  • Anno immatricolazione: 2007
  • Città: Roma
  • Km: 75000
  • Moto in uso: Varadero 1000 my06
Re:Kit catena, pignone e corona
« Risposta #18 il: 22 Dicembre 2010, 23:48 »

di questo cosa mi dite? qualcuno lo conosce? Da quello che ho letto sembra che le caten x-ring durino di più è vero?
« Ultima modifica: 22 Dicembre 2010, 23:49 da VaraNero »
Connesso
VaraNero

fletcher

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +18/-25
  • Offline Offline
  • Post: 1663
  • Anno immatricolazione: 2014
  • Città: Lecce
  • Km: 13.000
  • Moto in uso: BMW GS 1.200
  • BMW GS 1.200
Re:Kit catena, pignone e corona
« Risposta #19 il: 23 Dicembre 2010, 01:17 »

di questo cosa mi dite? qualcuno lo conosce? Da quello che ho letto sembra che le caten x-ring durino di più è vero?
Non si vede nessun link.
Le catene con oring credo che siano le uniche da prendere in considerazione, quelle senza durano, ma devono essere costantemente lubrificate, altrimenti finiscono subito.
Qualcuno dice che quelle con OPring durano fino a quando reggono gli Oring, poi si perde il grasso che si trova all'interno e ti salutano.
In effetti a me capita che quando la catena inizia ad aver bisogno di regolazione, poi dopo poco è alla frutta, dai primi segnali a quando è immediatamente da sostituire passa veramente poco tempo.
Connesso

Toro65

  • Full Member
  • ***
  • Gradimento del post: +58/-30
  • Offline Offline
  • Post: 4259
  • Anno immatricolazione: 2011
  • Città: Perugia
  • Km: 55.000
  • Moto in uso: BMW R 1200 RT
Re:Kit catena, pignone e corona
« Risposta #20 il: 23 Dicembre 2010, 02:17 »

Vi sono variazioni nella forma degli o-ring, non sempre circolari; ad esempio vi sono o-ring con sezione a x, chiamati comunemente x-ring. Quando vengono pressati sigillano con 4 superfici di contatto (due sopra e due sotto). Si ritiene che questi x-ring abbiano una durata maggiore degli o-ring.
Connesso

BoboNero

  • Moderatore
  • Hero Member
  • *
  • Gradimento del post: +115/-26
  • Offline Offline
  • Post: 5384
  • Anno immatricolazione: 2009
  • Città: Grosseto
  • Km: 42000
  • Moto in uso: BMW K1300R
Re:Kit catena, pignone e corona
« Risposta #21 il: 23 Dicembre 2010, 07:28 »

Vi sono variazioni nella forma degli o-ring, non sempre circolari; ad esempio vi sono o-ring con sezione a x, chiamati comunemente x-ring. Quando vengono pressati sigillano con 4 superfici di contatto (due sopra e due sotto). Si ritiene che questi x-ring abbiano una durata maggiore degli o-ring.

 :wtg: :wtg: :wtg: :wtg: :wtg:

Connesso
La oa ola alda on la annuccia orta orta e olorata!



moreno_bertoni@fastwebnet.it

VaraNero

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +6/-0
  • Offline Offline
  • Post: 798
  • Anno immatricolazione: 2007
  • Città: Roma
  • Km: 75000
  • Moto in uso: Varadero 1000 my06
Re:Kit catena, pignone e corona
« Risposta #22 il: 07 Febbraio 2011, 15:59 »


Ciao Moreno , ho letto che hai sostituito il kit trasmissione con un DID. ANche io devo cambiralo e il meccanico di fiducia mi ha proposto un kit DID che scontato mi verrebbe intorno ai 140 euro. Leggevo dei problemi che qualcuno ha avuto coi pignoni non originali, tu che mi dici? CHe ne pensi del kit DID? Pensi sia meglio montare l'originale (lo pagherei 200 euro dal pusher Honda di fiducia) o magari il kit DID e solo il pignone originale?

« Ultima modifica: 07 Febbraio 2011, 20:25 da BoboNero »
Connesso
VaraNero

BoboNero

  • Moderatore
  • Hero Member
  • *
  • Gradimento del post: +115/-26
  • Offline Offline
  • Post: 5384
  • Anno immatricolazione: 2009
  • Città: Grosseto
  • Km: 42000
  • Moto in uso: BMW K1300R
Re:Kit catena, pignone e corona
« Risposta #23 il: 07 Febbraio 2011, 20:28 »


Secondo me puoi andare tranquillo, la costruzione degli ingranaggi (Sunstar) sembra ottima e la catena è very cool  :smokin:

Avevo valutato anch'io l'opzione pignone originale, catena DID G&B, ma poi ho desistito, anche dopo aver sentito il parere di Maxxx. (pare che il problema pignone esiste solo per la TA)
Aggiungo che secondo me la catena DID è superiore a quella del kit HOP che è RK.  :wtg: :wtg:

Connesso
La oa ola alda on la annuccia orta orta e olorata!



moreno_bertoni@fastwebnet.it

Toro65

  • Full Member
  • ***
  • Gradimento del post: +58/-30
  • Offline Offline
  • Post: 4259
  • Anno immatricolazione: 2011
  • Città: Perugia
  • Km: 55.000
  • Moto in uso: BMW R 1200 RT
Re:Kit catena, pignone e corona
« Risposta #24 il: 07 Febbraio 2011, 21:57 »


Aggiungo che secondo me la catena DID è superiore a quella del kit HOP che è RK.  :wtg: :wtg:

Quotissimo  :yeah:
Connesso

fletcher

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +18/-25
  • Offline Offline
  • Post: 1663
  • Anno immatricolazione: 2014
  • Città: Lecce
  • Km: 13.000
  • Moto in uso: BMW GS 1.200
  • BMW GS 1.200
Re:Kit catena, pignone e corona
« Risposta #25 il: 08 Febbraio 2011, 00:42 »

Prima ho preso il kit originale che mi è durato 21.000 km. circa, adesso ho un Kit non originale Honda, ma originale della Did per Varadero dal costo similare, ma che sembra stia durando di più.
Mi quoto da solo per rettificare quello che ho scrito, la prima dotazione ed il secondo kit originali mi sono durati entrambi 22.000 km. circa.
Con il kit della did, venduto come originale per la Varadero sembra che le cose non vadano bene, ha le maglie color oro, fino ad oggi sembrava perfetto, ma ieri ho sentito la catena saltare, ho dato uno sguardo e la corona ha qualche dente non proprio in condizioni ottimali, quindi credo proprio che tra un po mi saluta, ci ho fatto appena 14.000 km., per adesso faccio tirare un po la catena ma non sono molto ottimista, non credo di arrivare a farci 20.000 km., se ci arrivo sono fortunato.
Connesso

VaraNero

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +6/-0
  • Offline Offline
  • Post: 798
  • Anno immatricolazione: 2007
  • Città: Roma
  • Km: 75000
  • Moto in uso: Varadero 1000 my06
Re:Kit catena, pignone e corona
« Risposta #26 il: 08 Febbraio 2011, 08:35 »


Secondo me puoi andare tranquillo, la costruzione degli ingranaggi (Sunstar) sembra ottima e la catena è very cool  :smokin:

Avevo valutato anch'io l'opzione pignone originale, catena DID G&B, ma poi ho desistito, anche dopo aver sentito il parere di Maxxx. (pare che il problema pignone esiste solo per la TA)
Aggiungo che secondo me la catena DID è superiore a quella del kit HOP che è RK.  :wtg: :wtg:

Va bene, mi hai convinto :D Oggi allora vado in officina, così visto il bel tempo Sabato andrò subito a testare  :vn: :vn: :vn:
Connesso
VaraNero

masso

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +1/-1
  • Offline Offline
  • Post: 267
  • Anno immatricolazione: 2005
  • Città: Mestre
  • Km: 115.000
  • Moto in uso: XL1000 varadero 05
  • .....vivi libero oppure muori....
Re:Kit catena, pignone e corona
« Risposta #27 il: 09 Febbraio 2011, 14:49 »

 :vgrigio: domandina per gli esperti: :aiuto:
è possibile riconoscere una catena "rinforzata" da una normale? ossia una di quelle vendute con la sigla zvm (did) da una normale vm
visto che ho il sospetto che mi abbiano montato una normale dato che dopo neanche 15000 km ho la catena che non si riesce più e regolare la tensione (anche se ho il sospetto che il problema sia la corona che si è un pò ovalizzata)
eventualmente esiste il modo di controllare se la catena sia a posto e provare a cambiare solo la corona visto che il costo dell'operazione on è proprio economicissima (sarei costretto a passare in officina per mancanza di tempo e atrezzatura)
Connesso

varagio

  • La musica accompagna le mie giornate, la moto le completa.
  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +24/-13
  • Offline Offline
  • Post: 1799
  • Anno immatricolazione: 2001
  • Città: San Donà di Piave
  • Km: 92.000
  • Moto in uso: Honda Varadero XL1000V
Re:Kit catena, pignone e corona
« Risposta #28 il: 09 Febbraio 2011, 16:57 »

Non sono un esperto  :TRmarameo: ma leggo molti forum e francamente non so se visivamente si possa riconoscere la differenza tra una DID VM e una ZVM (se non è stampigliato su) poichè la differenza è sicuramente sui materiali e non sugli spessori. La ZVM è l'evoluzione della VM e pare che sia più longeva, ma entrambe costituiscono comunque l'eccellenza. Ora che dopo 15.000 km. sia già da buttare mi pare eccessivo, forse è stata maltrattata. Ad esempio le brusche aperture di gas e le scalate a freno motore esasperate usurano precocemente la catena. Una lubrificazione sommaria e superficiale anche... non so se sia il tuo caso, però anch'io monto DID VM da ormai 15.000 km. e la mia catena è ancora perfetta, nemmeno mai tirata  :chin:
Infine, se decidi di cambiarla, mi raccomado sempre tutto il trittico assieme (catena corona pignone) e mai solo uno di questi  :wtg:
« Ultima modifica: 09 Febbraio 2011, 16:59 da varagio »
Connesso
Giovanni Franzoi "Francis"

VaraBusa

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +8/-2
  • Offline Offline
  • Post: 223
  • Anno immatricolazione: 2003
  • Città: St. Gallen Winkeln (CH)
  • Km: 91000
  • Moto in uso: XL 1000V VARADERO & GSX-R 1300 HAYABUSA
Re:Kit catena, pignone e corona
« Risposta #29 il: 09 Febbraio 2011, 21:05 »

Infine, se decidi di cambiarla, mi raccomado sempre tutto il trittico assieme (catena corona pignone) e mai solo uno di questi  :wtg:

Concordo pienamente.  :wtg: :wtg: :wtg: :wtg:
Pagine: 1 [2] 3 4 ... 7   Vai su