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Autore Topic: Kit catena, pignone e corona  (Letto 25598 volte)

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BoboNero

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Kit catena, pignone e corona
« il: 28 Settembre 2010, 22:29 »


Giunto oramai a 45000  kilometri, con il trittico originale, ho deciso, più per scrupolo che per effettiva necessità, di cambiare il kit trasmissione.
Avete da darmi consigli utili?
Originale? Did? Misto tipo catena Regina o Did ed ingranaggi Chiaravalli o Pbr?
Su E-bay, si trovano kit Did con catena X-Ring Gold/BLack a 110 euro, non male, ma c'è da fidarsi?
 ???
 
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Tazzolo

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Re:Kit catena, pignone e corona
« Risposta #1 il: 29 Settembre 2010, 07:47 »

Prova a guardare su questo sito, non ha i prezzi di e-bay magari ne può valer la pena.
N.B. la honda monta come catene le DID

motoshopitalia
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tororosso

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Re:Kit catena, pignone e corona
« Risposta #2 il: 29 Settembre 2010, 09:18 »

Voto l'originale al 100%! La differenza la fa soprattutto il pignone con il tampone in gomma che offre un confort e un assorbimento di vibrazioni che lo rendono silenziosissimo. Inoltre sul mio vecchio AT i pignoni aftermarket, per questioni di materiali o di tolleranze, avevano consumato il millerighe del secondario e il pignone aveva preso giochi radiali e assiali tali da costringermi a sostituirlo. Il difetto dei pignoni non originali è documentato sia sul forum AT che su quello TA.
Ho appena sostituito il trittico, il conce Honda mi ha chiesto 230 euro, ma guarda qui:
http://www.davidsilverspares.co.uk/XL1000V1-VARADERO-2001/
con quella cifra, spedizione compresa, ho cambiato anche tutte le pastiglie...e per sbaglio ho anche ordinato una coppia di anteriori in più! yeah.gif
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nofuture67

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Re:Kit catena, pignone e corona
« Risposta #3 il: 29 Settembre 2010, 11:13 »

ma guarda qui:
http://www.davidsilverspares.co.uk/XL1000V1-VARADERO-2001/
con quella cifra, spedizione compresa, ho cambiato anche tutte le pastiglie...e per sbaglio ho anche ordinato una coppia di anteriori in più! yeah.gif
Interessantissimo!! :)  :-* Volevo chiederti: le pasticche sono davvero originali, no perchè quelle del TA (genuine parts c'è scritto) stanno a 20€ e dato che devo cambiarle a breve.... fumato5.gif

VaraBusa

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Re:Kit catena, pignone e corona
« Risposta #4 il: 29 Settembre 2010, 11:44 »

Io ho optato per una soluzione aftermarket.
Certo dipende da cosa si tende a prendere in maggior considerazione come requisito di base (il prezzo, il look, la durata,...).

Per la mia Vara ho cercato una soluzione che mi permettesse di avere prestazioni superiori senza rinunciare all'affidabilità e quindi alla durata dei componenti. Ovviamente questa scelta non mi ha permesso di ottenere buoni risultati a livello di costo.  tion_1218.gif
Ho speso infatti circa 230€ di cui 165€ solo di catena!  tion_1218.gif tion_1218.gif

Comunque, il mio kit si compone di materiale SUPERSPROX per quanto riguarda corona e pignone (trovate il link in firma) e di REGINA per la catena (versione racing). Il tutto è stato richiesto per sistemi a passo 520 anziché 525 (originale). In questo modo ho potuto migliorare la scorrevolezza riducendo anche il peso.
Questa "trasformazione" non comporta lavori strani, si compra gli oggetti e si montano come gli originali.  :)
Una nota a margine. Se a qualcuno piacesse questa soluzione (disponibile x qualunque moto) e volesse provarla, personalmente consiglierei catene DID o RK piuttosto che REGINA (ormai io ho fatto la "bischerata"   :-[ ).

tororosso

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Re:Kit catena, pignone e corona
« Risposta #5 il: 29 Settembre 2010, 11:58 »

ma guarda qui:
http://www.davidsilverspares.co.uk/XL1000V1-VARADERO-2001/
con quella cifra, spedizione compresa, ho cambiato anche tutte le pastiglie...e per sbaglio ho anche ordinato una coppia di anteriori in più! yeah.gif
Interessantissimo!! :)  :-* Volevo chiederti: le pasticche sono davvero originali, no perchè quelle del TA (genuine parts c'è scritto) stanno a 20€ e dato che devo cambiarle a breve.... fumato5.gif

Tutto originale nelle classiche bustine Honda. ;D
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Toro65

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Re:Kit catena, pignone e corona
« Risposta #6 il: 29 Settembre 2010, 12:14 »


Anche qua evidentemente sono punti di vista. Io con la catena originale (che è una RK) non ho avuto una gran riuscita. Cambiata a 18000 km con giochi anche di 2 mm tra maglia e maglia, sostituita con una regina oro senza cambiare corona e pignone in quanto ancora in ottimo stato. Ora sono a 58000 km e il regolatore di tensione sta ancora sul verde. Quest'inverno cambierò il trittico ma non originale e non RK,


« Ultima modifica: 29 Settembre 2010, 12:14 da Toro65 »
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tororosso

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Re:Kit catena, pignone e corona
« Risposta #7 il: 30 Settembre 2010, 11:28 »

Anche qua evidentemente sono punti di vista.

Per catena e corona posso essere daccordo, ma dopo l'esperienza con l'AT, confermata anche per il TA, non rischio più montando un pignone aftermarket. at16.png

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Giovannino

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Re:Kit catena, pignone e corona
« Risposta #8 il: 30 Settembre 2010, 11:46 »

La catena di primo equipaggiamento è durata quasi 70 mila km, abbondantemente oliata dallo scottoiler.
La seconda, HOP - Honda Original Parts - è durata 18 mila km, causa 5000 km sotto l'acqua alta 20 cm...
La terza, HOP è durata poco meno di 30 mila km.
La quarta è stata una Regina, kit pagato 120 euro, ad oggi con 40 mila km sulle spalle è ancora abbondantamente nella zona verde e non presenta grippaggi.

La lubrificazione è fondamentale e, soprattutto quanta pioggia e polvere prendi... la durata poi, dipende anche dallo stile di guida e dal corretto tensionamento... troppi parametri per stabilire quale sia la catena migliore...
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A presto,
Giovannino
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sicanos

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Re:Kit catena, pignone e corona
« Risposta #9 il: 30 Settembre 2010, 13:20 »

Io a quasi 50.000 Km ho ancora su il trittico originale. l'usura della corona e del pignone, nonche' l'allungamento della catena e' stato minimo perche' dapprima ho sempre in maniera pignola lubrificato la catena ogni 400/500 Km o anche tutti i giorni in caso di pioggia poi da circa 10000 Km a questa parte ho montato un lubrificatore catena ideato da me, molto semplice, che mi tiene costantemente lubrificata la trasmissione e devo dire che e' stato "l'uovo di colombo" perche oltre ad una avvertibile riduzione della rumorosita' (indice di maggior scorrevolezza) la trasmissione finale sembra eterna, non ho piu' dovuto registrare la tensione della catena ed il tutto sembra come nuovo, lucido ed oliato sempre. Per cui, secondo me. piu' che la bonta' qualitativa del trittico bisognerebbe pensare a come manutenzionarlo meglio per garantire una durata ed una efficenza maggiori.

BoboNero

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Re:Kit catena, pignone e corona
« Risposta #10 il: 30 Settembre 2010, 13:36 »


Si, anche io ho il trittico in buone condizioni, sempre ben manutenzionato. Lo cambio fra un po, esclusivamente per stare più tranquillo durante le trasferte lontano da casa, in quanto quando poi lascia, lascia all'improvviso, anche se apparentemente è in buono stato.

« Ultima modifica: 30 Settembre 2010, 21:55 da BoboNero »
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VaraBusa

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Re:Kit catena, pignone e corona
« Risposta #11 il: 01 Ottobre 2010, 09:36 »


La lubrificazione è fondamentale e, soprattutto quanta pioggia e polvere prendi... la durata poi, dipende anche dallo stile di guida e dal corretto tensionamento... troppi parametri per stabilire quale sia la catena migliore...

Concordo assolutamente con Giovannino.
Il tempo di vita di una catena è fortemente dipendente dal tipo di manutenzione che applichiamo.   ;)
Nel mio precedente post in realtà, quando consigliavo DID o RK piuttosto che REGINA, mi riferivo essenzialmente alla differenza di scorrevolezza fra questi prodotti.   singing.gif
A mio modesto parere infatti, DID o RK sono nettamente migliori da questo punto di vista.

BoboNero

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Re:Kit catena, pignone e corona
« Risposta #12 il: 17 Ottobre 2010, 19:08 »


Il mio "spacciatore" di fiducia, mi ha proposto allo stesso prezzo, sui 160 euro, un kit Did professional 525, oppure un kit con ingranaggi PBR e catena RK, che dite?

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Re:Kit catena, pignone e corona
« Risposta #13 il: 18 Ottobre 2010, 20:07 »


Il mio "spacciatore" di fiducia, mi ha proposto allo stesso prezzo, sui 160 euro, un kit Did professional 525, oppure un kit con ingranaggi PBR e catena RK, che dite?

Ciao!!

Per la mia esperienza, il kit DID PROFESSIONAL nei negozi online si può trovare a 140€, ma poi bisogna essere attrezzati per installarlo da soli (sconsiglio vivamente di montare le "false maglie")....
Quindi a questo prezzo non esiterei...
Per la catena, fra DID e RK avrei solo l'imbarazzo della scelta.  :D


VaraNero

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Re:Kit catena, pignone e corona
« Risposta #14 il: 22 Dicembre 2010, 14:44 »

Voi che avete sostituito i l kit trasmissione avete optato per l'originale o per un after market? O-ring o X-ring? Costi?

grazie in anticipo

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VaraNero
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