…ultimo incrocio ed ecco il portone di casa…
guardo l’ora sono le 19:10…. Guardo il km 570…
Sorrido e penso che questa mattina ho salutato dicendo:
“Tranquilla mamma! Vado a fare un giretto!”….
E’ uno splendido Venerdì mattino di ferie… idea un giro in moto… vista la scarsa adesione alla mia proposta partiamo soltanto io e la mia moto!
Ore 08:25
Direzione: Cuneo – Borgo San Dalmazzo – Limone – Colle di Tenda…
Tutto procede con enorme piacere, tempo splendido, compagnia ottima, non si potrebbe chiedere di più ma ad un tratto… eccomi in cima al Colle di Tenda… fino ad ora una discreta strada asfaltata mi ha portato sul confine nazionale ma per scendere la strada non è più cosi discreta e neppure asfaltata… pietre e ghiaia pesante… ok ormai sono qui…. Io scendo…. Ok mi alzo in piedi e inizia la discesa… la prima parte parecchio ripida con una serie di tornanti che tagliano la pendenza… i solchi per il passaggio dell’ acqua sono profondi ma senza tanti problemi eccomi al fondo...
Inizia la discesa e l’asfalto francese si rivela sempre uno spettacolo! Punto verso Sud….
Tende – Col de Brouis – Col de Perùs – Sosple…
Tende e Sospel meriterebbero una visita con più calma ma oggi sono qui per andare in moto!
Decido di risalire e vado verso il Col de Turini… strada immersa nel verde Parc National du Mercantour… prima però di arrivare in cima al colle arrivo al Santuario de Notre Dame de la Menour… ne resto affascinato e mi fermo per una visita veloce… proseguo e arrivo in cima al colle dove neppure a dirlo moto e ristoranti non mancano… e dopo la sosta spirituale una bella sosta culinaria ci stà tutta! Tipica insalatona Francese con annessa Aranciata!
Durante la sosta pranzo consulto la cartina e vedo che non sono molto distante da le Gorge du Cians e le Gorges de Daluis…. Ok si va… però che caldo terribile…. Viaggio con la giacca completamente aperta ma l’aria calda è veramente insopportabile… ogni fontana diventa un punto ristoro per una rinfrescata…. Attraverso le Gorge du Cians la starda scorre bassa e la roccia quasi ti schiaccia…. Ed ecco un altro splendido posto Entravaux… non ci sono parole per descriverla… una città avvolta dalle vecchie mura arroccata su piccolo colle dove attorno scorre il Var…
Proseguo e arrivo alle Gorge de Daluis…. Un altro spettacolo che mi fa fare 16km in piedi sulle pedane per ammirare il posto in cui mi trovo… a differenza delle Gorge du Cians la strada si trova in alto… e la vista e splendida! Il colore delle Rocce è un misto tra marrone e viola… e sempre il Var scorre la giù in basso… numerose aree di sosta permettono al turista munito di macchina fotografica scatti splendidi… ma non è il mio caso…. Il solito pirla!......
Sempre Nord…. Col de la Cayolle (2327m) colle un po’ isolato e poco frequentato… forse messo un po’ in ombra dal vicino e famoso Col de la Bonette… se a salire la strada non merita attenzioni particolari quella a scendere risulta stretta e sconnessa ma senza problemi arrivo a Barcelonnette…
Non mi resta che proseguire e arrivare al Col de Larche o Colle della Maddalena…. Da qui la lunga ascesa verso Vinadio – Borgo – Cuneo e Cortemilia diventa una rilassante passeggiata dove tutte le emozioni provate mettono il titolo a questo splendido giro… Il Giro dell’Estate….
ecco alcune foto alcune rubate dal Web.. alcune fatte con il telefono....
Colle di Tenda (web)

Sospel (web)

Santuario de Notre Dame de la Menour (telefono)

Continua...