Ieri è successa la stessa cosa anche a me nel mio Vara del 2001 a carburatori. Ero fermo nel traffico da un po', la temperatura dell'acqua è salita fino a far partire la ventola e subito dopo, faccio per dar gas per muovermi e..ciof, la moto si spegne. Provo a farla ripartire ma niente, il motore girava per qualche secondo e si rispegneva. Il trip e l'orologio non si sono azzerati, la batteria è nuova. Ho aspettato una decina di minuti e ho rimesso in moto ed è ripartita. Prima di questo spegimento e dopo la moto è andata come di solito, come un treno in corsa, niente buchi di erogazione, niente irregolarità di funzionamento, neanche al minimo.
La moto ha le candele con un anno di vita e il filtro aria cambiato da pochi mesi, non saprei cosa pensare..il caldo potrebbe provocare un problema di surriscaldamento del cilindro posteriore, con conseguente perdita di compressione? Oppure, da cosa potrebbe dipendere?
Proprio oggi, durante un giro su strade di montagna sotto un sole cocente e dopo diverse soste a motore acceso con un paio di accensioni di ventola la mia Vara iniezione mi ha fatto di nuovo lo scherzetto. Tale e quale a quello che aveva fatto un mesetto fa e di cui ho parlato in questo thread. E tale e quale anche a quello che descrivi tu. Identico, pari pari. La differenza rispetto alla volta scorsa è che stavolta, come è successo a te, dopo una breve attesa la moto è ripartita perfetta come se niente fosse e mi son fatto altri 200km come un intercity, mentre la volta precedente s'era portata dietro un sacco di strascichi sgradevoli.
All'inizio ho pensato a qualche nuovo problema sulla centralina o sui sensori, ma ora che scopro che lo stesso identico difetto si verifica anche sulla versione a carburatori inizio a valutare altre ipotesi:
1. una sorta di blocco di protezione in caso di surriscaldamento eccessivo
2. pompa della benzina che arranca col caldo
La seconda ipotesi mi sembra avere più senso perchè:
1. lo spegnimento non avviene di botto ma in modo progressivo nell'arco di quattro o cinque secondi durante i quali il minimo si abbassa dolcemente fino all'arresto completo, proprio come se ci fosse una lenta diminuzione della pressione del carburante.
2. Il problema avviene quando la moto è ferma, cioè quando tutto il calore del motore si trasmette alla pompa senza che il flusso d'aria la possa raffreddare.
Appena riapre il fornitore mi sa che ci scappa una Sidat ed un pomeriggio di lavoro.
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