Passione Honda On-Off

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Autore Topic: spegnimento nel traffico  (Letto 7243 volte)

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giona

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Re:spegnimento nel traffico
« Risposta #15 il: 22 Luglio 2011, 01:29 »

giusto una domanda, giona. Forse la risposta mi è sfuggita nel leggere tutti i commenti..
la tua vara è carburatori o iniezione?

2004 iniezione.

Dimmi che hai buone notizie. :)

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varalex

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Re:spegnimento nel traffico
« Risposta #16 il: 22 Luglio 2011, 12:00 »

Citazione
Varalex, tu così mi terrorizzi... :(
...forse hai ragione :TRangelo: ....il tutto forse è dovuto alla mia maniera di riportare le cose + chiare e più descrittive possibili affinchè tutti capiscano e soprattutto affinchè non ci siano delle incomprensioni per chi voglia prendere esempio dalle mie esperienze....è facile in questo ambito fare delle cappellate se le spiegazioni non sono sufficienti...diciamo che mi sento responsabile di quel che scrivo....capisco che così alla lunga rompo pure i maroni, ma.....
Citazione
Non li voglio fare 17.000 km in queste condizioni... Ma nemmeno 1.000. La moto sembra un trattore col paracadute.

....eppure io ho midificato un pò il mio stile di guida e vado avanti....in attesa di trovare l'impiccio giusto da sistemare.... dunno.gif
 
Citazione
Mi viene il dubbio il colpevole possa essere questo http://www.varaderoclubitalia.it/club/forum/index.php?topic=793.15


....quando ho tempo riprovo anche questa.....dico riprovo perchè quando uscì questo post feci controllare anch'io la saracinesca dal mecca e mi disse che era tutto ok, ma non è che mi fidassi molto di quel mecca....in mezzo ada ltre cose da fare ci mise pure questa ma non me la fece pagare, ma ora che ci penso volete che un mecca non si faccia pagare lo smontaggio del serba e dell'airbox ????? uhm... :chin:
 
Ma se volessi controllarla da solo sta saracinesca, chi ne conosce il funzionamento per dare delle dritte ????
 
 
Cià
« Ultima modifica: 22 Luglio 2011, 12:08 da varalex »
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VaraNera

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Re:spegnimento nel traffico
« Risposta #17 il: 22 Luglio 2011, 23:07 »

giusto una domanda, giona. Forse la risposta mi è sfuggita nel leggere tutti i commenti..
la tua vara è carburatori o iniezione?

2004 iniezione.

Dimmi che hai buone notizie. :)

G

purtroppo no.
Mentre leggevo le tribolazioni che ti dà la moto, mi veniva in mente che questo era il tipico problema dell'Africona quando si bucavano le membrane dei carburatori.
Però la tua è iniezione, per cui il confronto col mio pensiero è già eliminato.
Prova a dare una bella pulita alla pompa benzina. O a fare una prova sostituendola con una di altro genere (discussioni anche recenti ne parlavano in merito ai modelli)
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giona

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Re:spegnimento nel traffico
« Risposta #18 il: 24 Luglio 2011, 00:11 »

Faccio un aggiornamento della situazione a futura memoria.

Non ho ancora risolto il problema ma venerdì sera ho smontato serbatoio, filtri benzina ed airbox per vedere se trovavo qualcosa di anomalo.

I filtri della benzina sono perfettamente puliti, eccetto un poco di morchia in fondo, vicino al rubinetto, comunque non sulla "garza" da cui passa la benzina.

Il filtro dell'aria (originale honda) non è pulitissimo ma pensavo peggio. Gli ho dato una spolverata col compressore e sembra ok. Al più presto lo sostituirò con un BMC lavabile ma non credo sia quello il problema.

La saracinesca parzializzatrice di aspirazione che c'è all'ingresso dell'airbox non è incastrata. Si muove liberamente per tutta l'escursione. Purtroppo non ho potuto verificare se l'elettrovalvola che la aziona funzioni. Qualcuno qui sa quando si dovrebbe aprire e chiudere e in base a cosa? Numero di giri, temperatura dell'aria, temperatura del motore o cosa?

Le uniche stranezze le ho trovate sotto il filtro dell'aria:

1. la rete metallica che c'è subito sotto il filtro in carta è ingiallita proprio in corrispondenza del tromboncino di aspirazione del cilindro posteriore, come se ci fosse un ritorno di gas di scarico... Inoltre la parte superiore della valvola a farfalla dell'iniettore posteriore è un po' brunita e unta. Invece sotto di questa, spalancandola, si vede che i condotti che portano l'aria alle valvole sono pulitissimi. La farfalla dell'iniettore anteriore invece è perfettamente pulita anche sopra.

2. Dentro l'airbox, che per il resto è pulitissimo, ho trovato un rigagnolo d'olio proveniente dallo scatolotto di plastica bianca che è collegato con un manicotto al coperchio della distribuzione dei due cilindri. E' normale?

Insomma sembra confermato che c'è qualcosa che non va nel cilindro posteriore... Le martellate che ho descritto nel post precedente devono essere collegate alla sporcizia trovata in corrispondenza dell'iniettore posteriore. mi sta venendo un dubbio...

Sarà mica una valvola che sfiata e in fase di combustione mi sfiamma nel condotto di aspirazione?

Oppure una fasatura sbagliata della distribuzione?

Ma questo come potrebbe giustificare i consumi spaventosi che sto facendo all'improvviso? Da un giorno all'altro sono passato dai 23 al litro ai 15 (a 110 km/h)...

Comunque mercoledì riferisco tutto al meccanico e vediamo se gli si accende la lampadina.

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giona

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Re:spegnimento nel traffico
« Risposta #19 il: 29 Luglio 2011, 16:28 »

Aggiornamento risolutivo.

A quanto pare il problema era provocato da due sensori in errore. Uno era quello della temperatura dell'aria e l'altro non ricordo :P

Comunque una volta resettata la centralina ed eliminati i valori sballati dei sensori la motona ha ripreso ad andare come un orologio. Per sicurezza il meccanico ha sostituito anche il filtro dell'aria che in effetti era sporchino. Purtroppo ci ha rimesso quello originale Honda anche se gli avevo detto di usare un BMC, mortacci sua. Però non mi lamento, con 180 euro e una giornata di fermo ho di nuovo la Vara a posto.

Quanto all'alone "bruciacchiato" sul filtro metallico in corrispondenza dell'iniettore posteriore, il meccanico mi dice che non mi devo preoccupare. Speriamo.

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varalex

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Re:spegnimento nel traffico
« Risposta #20 il: 29 Luglio 2011, 17:20 »

Ciao Giona, sono contento che la moto ora va....ma volevo qualche delucidazione:  facendo uno sforzo di memoria (o se ti va lo chiedi al mecca) potresti dirmi qual'era l'altro sensore ???
 
E poi, che tu sappia il mecca ha testato i sensori col solito computerino sulla centralina (ammesso e non concesso che sto computerino della Honda possa controllare anche i sensori) o si è messo lì di santa pazienza a testarli uno ad uno col multimetro come descritto sul manuale d'officina ????
 
Perchè...vedi....qui a Roma nessuno si è sognato di fare dei controlli del genere sulla mia moto...nonostante io il discorso dei sensori l'avessi ipotizzato a + di un mecca....non so, forse sono poco convincente od ho incontrato solo mecca pieni di prosopopea....
 
Come comprenderai per me è molto importante.....  7.gif
 
......in compenso prometto di.....non terrorizzarti  +  :P
 
Cià   Grazie  present
« Ultima modifica: 29 Luglio 2011, 17:56 da varalex »
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Re:spegnimento nel traffico
« Risposta #21 il: 29 Luglio 2011, 17:27 »

Ciao Giona, hai un MP
 
Grazie ;)
« Ultima modifica: 29 Luglio 2011, 17:52 da varalex »
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giona

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Re:spegnimento nel traffico
« Risposta #22 il: 29 Luglio 2011, 19:51 »

Varalex, riporto qui la risposta che ti ho dato in MP a beneficio del forum.

Ho chiamato il mio omino in tuta blu per rinfrescarmi la memoria e mi ha detto che l'altro sensore che dava errore era quello che rileva il regime di rotazione del motore.

Stando a quello che mi ha spiegato, ha usato lo strumento di diagnostica Honda che fa uno scan di tutti i sensori ad eccezione di quello che rileva l'apertura delle farfalle degli iniettori.

Fatto sta che ora il motore sembra un metronomo (sempre considerando che il poveretto ha già più di 50.000 km sul groppone).

L'unica rogna rimasta (ma quella c'era già prima del "fattaccio") è la martellata a 2000 giri. Lo fa solo con l'acceleratore aperto un filo, in discesa ad esempio. Mentre allo stesso regime ma con la manetta appena appena più aperta, ma proprio un millimetro in più, gira che è una bellezza. Mah.

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Re:spegnimento nel traffico
« Risposta #23 il: 29 Luglio 2011, 20:09 »

Grazie Giona...anche per aver riscomodato il mecca....utilissime info  :chin:
 
 
Cià  present
« Ultima modifica: 29 Luglio 2011, 20:11 da varalex »
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Re:spegnimento nel traffico
« Risposta #24 il: 15 Agosto 2011, 12:50 »

Ieri è successa la stessa cosa anche a me nel mio Vara del 2001 a carburatori. Ero fermo nel traffico da un po', la temperatura dell'acqua è salita fino a far partire la ventola e subito dopo, faccio per dar gas per muovermi e..ciof, la moto si spegne. Provo a farla ripartire ma niente, il motore girava per qualche secondo e si rispegneva. Il trip e l'orologio non si sono azzerati, la batteria è nuova. Ho aspettato una decina di minuti e ho rimesso in moto ed è ripartita. Prima di questo spegimento e dopo la moto è andata come di solito, come un treno in corsa, niente buchi di erogazione, niente irregolarità di funzionamento, neanche al minimo.
La moto ha le candele con un anno di vita e il filtro aria cambiato da pochi mesi, non saprei cosa pensare..il caldo potrebbe provocare un problema di surriscaldamento del cilindro posteriore, con conseguente perdita di compressione? Oppure, da cosa potrebbe dipendere?
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Toro65

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Re:spegnimento nel traffico
« Risposta #25 il: 15 Agosto 2011, 18:05 »

Comunque una volta resettata la centralina
Come ha operato per resettare la centralina?  fiori
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varagio

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Re:spegnimento nel traffico
« Risposta #26 il: 17 Agosto 2011, 12:09 »

Ieri è successa la stessa cosa anche a me nel mio Vara del 2001 a carburatori. Ero fermo nel traffico da un po', la temperatura dell'acqua è salita fino a far partire la ventola e subito dopo, faccio per dar gas per muovermi e..ciof, la moto si spegne. Provo a farla ripartire ma niente, il motore girava per qualche secondo e si rispegneva. Il trip e l'orologio non si sono azzerati, la batteria è nuova. Ho aspettato una decina di minuti e ho rimesso in moto ed è ripartita. Prima di questo spegimento e dopo la moto è andata come di solito, come un treno in corsa, niente buchi di erogazione, niente irregolarità di funzionamento, neanche al minimo.
La moto ha le candele con un anno di vita e il filtro aria cambiato da pochi mesi, non saprei cosa pensare..il caldo potrebbe provocare un problema di surriscaldamento del cilindro posteriore, con conseguente perdita di compressione? Oppure, da cosa potrebbe dipendere?
Forse la pompa? Quanti km ha la Vara? Sai se è mai stata sostituita?
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Giovanni Franzoi "Francis"

giona

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Re:spegnimento nel traffico
« Risposta #27 il: 19 Agosto 2011, 21:55 »

Comunque una volta resettata la centralina
Come ha operato per resettare la centralina?  fiori

Questo non te lo so proprio dire.

Suppongo che lo strumento di diagnostica consenta anche un reset ai valori di default o che sia in grado di flashare la eprom della centralina.

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giona

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Re:spegnimento nel traffico
« Risposta #28 il: 19 Agosto 2011, 22:13 »

Ieri è successa la stessa cosa anche a me nel mio Vara del 2001 a carburatori. Ero fermo nel traffico da un po', la temperatura dell'acqua è salita fino a far partire la ventola e subito dopo, faccio per dar gas per muovermi e..ciof, la moto si spegne. Provo a farla ripartire ma niente, il motore girava per qualche secondo e si rispegneva. Il trip e l'orologio non si sono azzerati, la batteria è nuova. Ho aspettato una decina di minuti e ho rimesso in moto ed è ripartita. Prima di questo spegimento e dopo la moto è andata come di solito, come un treno in corsa, niente buchi di erogazione, niente irregolarità di funzionamento, neanche al minimo.
La moto ha le candele con un anno di vita e il filtro aria cambiato da pochi mesi, non saprei cosa pensare..il caldo potrebbe provocare un problema di surriscaldamento del cilindro posteriore, con conseguente perdita di compressione? Oppure, da cosa potrebbe dipendere?

Proprio oggi, durante un giro su strade di montagna sotto un sole cocente e dopo diverse soste a motore acceso con un paio di accensioni di ventola la mia Vara iniezione mi ha fatto di nuovo lo scherzetto. Tale e quale a quello che aveva fatto un mesetto fa e di cui ho parlato in questo thread. E tale e quale anche a quello che descrivi tu. Identico, pari pari. La differenza rispetto alla volta scorsa è che stavolta, come è successo a te, dopo una breve attesa la moto è ripartita perfetta come se niente fosse e mi son fatto altri 200km come un intercity, mentre la volta precedente s'era portata dietro un sacco di strascichi sgradevoli.

All'inizio ho pensato a qualche nuovo problema sulla centralina o sui sensori, ma ora che scopro che lo stesso identico difetto si verifica anche sulla versione a carburatori inizio a valutare altre ipotesi:

1. una sorta di blocco di protezione in caso di surriscaldamento eccessivo
2. pompa della benzina che arranca col caldo

La seconda ipotesi mi sembra avere più senso perchè:
1. lo spegnimento non avviene di botto ma in modo progressivo nell'arco di quattro o cinque secondi durante i quali il minimo si abbassa dolcemente fino all'arresto completo, proprio come se ci fosse una lenta diminuzione della pressione del carburante.
2. Il problema avviene quando la moto è ferma, cioè quando tutto il calore del motore si trasmette alla pompa senza che il flusso d'aria la possa raffreddare.

Appena riapre il fornitore mi sa che ci scappa una Sidat ed un pomeriggio di lavoro.

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