Caro Alepilia, sulle cause per cui ogni tanto la Varadewro non si accende e resta accesa la spia FI ci si potrebbe scrivere un trattato. Di fatto quando succede l'apparenza è quella del NON riconoscimento della chiave. Io ho sperimentato la soluzione (quella della procedura che ti ho indicato) in maniera empirica dandomi successivamente la spiegazione. Secondo me, escludendo possibili interferenze elettromagnetiche che inficiano il funzionamento dell blocchetto chiave "antenna", è un problema legato ai tanti sensori i cui segnali danno consenso alla centralina. Per qualche misterioso motivo a volte la centralina non accetta o non riceve tali "consensi" e la procedura di far girare il motorino di avviamento MENTRE si gira la chiave probabilmente resetta la centarlina stessa o fa escludere la necessita dei consensi per "autorizzare" l'accensione. Però onestamente quanto ti ho detto è solo una mia opinione, parzialmente suffragata dall' osservazione dello schema elettrico (vedasi la voce sensori) e da una mia presunta deduzione sul funzionamento del software di gestione della centralina. Di fatto, comunque, quando succede, facendo cosi la moto parte.