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Autore Topic: Ma son solo io a farmela sotto al primo accenno di sterrato?  (Letto 6466 volte)

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fletcher

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Re:Ma son solo io a farmela sotto al primo accenno di sterrato?
« Risposta #30 il: 22 Agosto 2011, 11:23 »

http://www.youtube.com/watch?v=cKMP9cFgjU8&feature=related

guardate questo video. Tralasciando in toto la seconda moto, osservate la difficoltà della prima e la scioltezza della terza. Considerando magari la poca pratica del primo guidatore e l'esperienza del terzo, è abbastanza palese che il vara non è stato costruito anche per lo sterrato.  afro.gif
Non so se avete notato la differente impostazione di guida, tra le prime due moto e l'AT.
I primi due, il gs è andato meglio, ma per me anche per un po di c...., erano seduti sulla moto e pronti in ogni istante a piazzare i piedi per terra per non cadere, il terzo gestiva la moto guidandola tranquillamente in piedi, con la corretta impostazione di guida da tenere in off.
Per me il motivo non è tanto legato all'esperienza dei piloti, ma alla ciclistica delle moto, l'AT. con la ruota da 21 all'anteriore, maggiore escursione degli ammotrizzatori e delle forcelle (credo che siano quasi 10 cm. in più all'anteriore ed al posteriore), il telaio ecc.... se accenna ad imbarcarsi la riprendi immediatamente con il maggiore controllo che consente la guida in piedi (ma occorre sapersi muovere, guidare in piedi non consente un maggiore controllo d'ufficio, anzi...), per me con la vara guidandola in piedi hai un maggiore controllo solo per piccoli passi, ma in una condizione di difficolta, l'AT la recuperi immediatamente, con la vara invece stando in piedi forse cadi anche prima, dimenticavo, per me con il gs 1150 idem come con la vara o quasi  :D 
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Elisa

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Re:Ma son solo io a farmela sotto al primo accenno di sterrato?
« Risposta #31 il: 22 Agosto 2011, 11:29 »

......trovata una  emo-10



unico pezzo sterrato ........il prima e il  dopo non sò come chiamarlo  :vb: :vg: :vn: :vgrigio:

Giovannino si intravede davanti ........noi a chiudere  59.gif
« Ultima modifica: 22 Agosto 2011, 11:32 da Elisa »
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tororosso

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Re:Ma son solo io a farmela sotto al primo accenno di sterrato?
« Risposta #32 il: 22 Agosto 2011, 12:03 »

http://www.youtube.com/watch?v=cKMP9cFgjU8&feature=related

guardate questo video. Tralasciando in toto la seconda moto, osservate la difficoltà della prima e la scioltezza della terza. Considerando magari la poca pratica del primo guidatore e l'esperienza del terzo, è abbastanza palese che il vara non è stato costruito anche per lo sterrato.  afro.gif
Non so se avete notato la differente impostazione di guida, tra le prime due moto e l'AT.
I primi due, il gs è andato meglio, ma per me anche per un po di c...., erano seduti sulla moto e pronti in ogni istante a piazzare i piedi per terra per non cadere, il terzo gestiva la moto guidandola tranquillamente in piedi, con la corretta impostazione di guida da tenere in off.
Per me il motivo non è tanto legato all'esperienza dei piloti, ma alla ciclistica delle moto, l'AT. con la ruota da 21 all'anteriore, maggiore escursione degli ammotrizzatori e delle forcelle (credo che siano quasi 10 cm. in più all'anteriore ed al posteriore), il telaio ecc.... se accenna ad imbarcarsi la riprendi immediatamente con il maggiore controllo che consente la guida in piedi (ma occorre sapersi muovere, guidare in piedi non consente un maggiore controllo d'ufficio, anzi...), per me con la vara guidandola in piedi hai un maggiore controllo solo per piccoli passi, ma in una condizione di difficolta, l'AT la recuperi immediatamente, con la vara invece stando in piedi forse cadi anche prima, dimenticavo, per me con il gs 1150 idem come con la vara o quasi  :D

Da ex Africano ti quoto. Il confronto è impari riguardo alla cilclistica; quella del Vara è in grado di gestire a malapena uno sterrato, mentre l'AT è una vera moto da enduro e il suo unico limite è il peso. Il gs non l'ho mai guidato, ma i video che si vedono del 1200, mi secca dirlo ma mi hanno ben impressionato.
Quoto anche la considerazione riguardo la guida in piedi: in off si guida x il 90% in piedi, con il Vara è controproducente.  dunno.gif
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costant

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Re:Ma son solo io a farmela sotto al primo accenno di sterrato?
« Risposta #33 il: 22 Agosto 2011, 14:01 »

Va bene che la Vara ha più l'aspetto di un enduro che la sostanza, ma è mai possibile che la senta così in bilico e pronta a mollarmi per terra appena metto le ruote su sterrato con un po' di brecciolino?

Ieri ad esempio mi son ritrovato sul classico viottolo polveroso, carrabile, con i soliti solchi laterali fatti dai pneumatici delle auto (ma non trincee, al massimo 4 o 5 cm), un po' di ghiaino qua e là e un poco di pendenza per brevi tratti.

Beh, saran passate tre o quattro famigliole con Golf e Punto senza batter ciglio. Io dopo un centinaio di metri non me la son sentita e son tornato indietro perchè, come al solito in queste situazioni, sentivo l'avantreno come sul sapone e temevo di finir per terra alla prima sconnessione un po' più accentuata.

Vabbè che avevo la mia amorosa zavorrina sul sedile dietro e mi sentivo responsabile (oltre che appesantito :) ) ma che diamine...

Sono solo un cagasotto o anche voi la Varadona proprio non la sentite in grado di affrontare uno sterrato che non sia un biliardo di terra battuta?

G

Infatti nel primo post di Giona si parlava soltanto di tratti sterrati, percorribili anche da auto normalissime, ancora un pò e finiamo a parlare della Vara alla Parigi-Dakar... score.gif :TRbuaha:

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giona

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Re:Ma son solo io a farmela sotto al primo accenno di sterrato?
« Risposta #34 il: 22 Agosto 2011, 14:27 »

con la vara scordatevi l'off......comprate una ta vecchia e scassatela pure, ma con la vara no.........
http://www.youtube.com/watch?v=EQfSIKWF3jw&feature=related

Mah, a me invece sembra che il filmato che hai linkato dimostri proprio il contrario: cioè che tutto sommato con un po' di manico anche con la Vara qualche numero si può fare. E di conseguenza la risposta alla mia prima domanda è: "sì, sono un cagasotto". Ok, il tipo va per terra ma perchè sta smargiassando alla grande, però vedere l'elefantona intraversarsi con tanta docilità sulla sabbia montando, per di più, delle "volgari" anakee... Beh, a me fa una certa invidia. ;)

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Re:Ma son solo io a farmela sotto al primo accenno di sterrato?
« Risposta #35 il: 22 Agosto 2011, 15:29 »

Scusate dico la mia. Premetto che io Enduro tosto lo pratico anche se con una gazzella di 105KG....

Con quella sensazione di galleggiamento ed assenza di grip devi solo farci l'abitudine prima, godertelo poi....
Anche se vai con moto specialistiche con gomme tassellatissime, ti assicuro che quella sensazione, ovviamente riproporzionata, ce l'hai sempre. E' solo che con l'esperienza diventa proprio quella la goduria!!! emo-10 emo-10 emo-10 emo-10

ergo, le strade bianche che dici tu lei fai tranquillamente con la Vara, nulla di più per un utilizzatore medio, ma devi solo farci la mano.  A mio parere tra una Anakee ed una stradalissima, non cambia quasi nulla.
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Re:Ma son solo io a farmela sotto al primo accenno di sterrato?
« Risposta #36 il: 22 Agosto 2011, 23:20 »

Per prima cosa, quello nel video non è uno sterrato!

........
Insomma, l'unica morale che io riesco a trarre da questo filmato è... la Varadero non è la moto adatta per imparare ad andare in off road! ;)

vabbuò dai Giovà, mo stai a cercare il pelo nell'uovo...   :D
il mio concetto di differenze tra moto era comunque quello di evidenziare la maneggevolezza di una e dell'altra. Anche se l'Africona pesa comunque parecchio, non è proprio "il Bombazza" e la sua BMX da gara   :P
Nella morale mi trovi d'accordo al 100%   :wtg:
nè per imparare nè per andarci anche sapendolo un poco.
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Zenith

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Re:Ma son solo io a farmela sotto al primo accenno di sterrato?
« Risposta #37 il: 01 Settembre 2011, 17:40 »

le endurone pachidermiche in offroad ci vanno eccome, a patto di guidarle in piedi, spostare il peso quando serve ed essere millimetrici con gas e frizione. la Vara purtroppo non ho avuto ancora modo di guidarla, col Transalp in offroad ci vado e anche in posti mediamente impegnativi. Qualche mese fa ho provato una vstrom 1000 gommata stradale e su sterrato non ha fatto scherzi, ovviamente andandoci adagio.
Se la posizione di guida è ok e le forche hanno la giusta escursione, ci vai con qualunque moto su uno sterrato facile!
ricordo col motard gommato slick facevo di quelle spazzolate su ghiaia che non finivano +  :D
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varhonda

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Re:Ma son solo io a farmela sotto al primo accenno di sterrato?
« Risposta #38 il: 01 Settembre 2011, 18:36 »

le endurone pachidermiche in offroad ci vanno eccome, a patto di guidarle in piedi, spostare il peso quando serve ed essere millimetrici con gas e frizione.
Se la posizione di guida è ok e le forche hanno la giusta escursione, ci vai con qualunque moto su uno sterrato facile!
 

Esiste una manifestazione in Austria, dove con i bicilindrici ci si diverte da matti, una gara vera, 1800 ed oltre partecipanti che arrivano da tutto il mondo, solo i 500 migliori tempi posso partecipare alla finale e ci sono stati anni in cui i pachidermi sono arrivati tra i 500 per abbandonare la finale che è puramente per mono leggeri e con elevato spunto.  fiori
Questa foto è dell'anno scorso ed il territorio è una cava di ferro a cielo aperto con tornanti e drittoni sterrati che si fanno ai 120/140 all'ora con pozze e pietre da tutte le parti sul percorso ............... aguzzi la vista, ti metti in piedi e giù di gasssssssssssss, se vai su Youtube e cerchi AfricaTwin Off ne troverai delle belle.

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Re:Ma son solo io a farmela sotto al primo accenno di sterrato?
« Risposta #39 il: 01 Settembre 2011, 22:50 »

hai mai avuto modo di vedere qualche Varadero presentarsi alla gara dell'Erzberg e competere con regolare numero?  §§§
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varhonda

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Re:Ma son solo io a farmela sotto al primo accenno di sterrato?
« Risposta #40 il: 01 Settembre 2011, 22:53 »

hai mai avuto modo di vedere qualche Varadero presentarsi alla gara dell'Erzberg e competere con regolare numero?  §§§

CBR 1000 ed un'altra moto da strada, 4 tempi e si sentiva il sibilo in tutta la conca fino all'arrivo, Varadero no ................ ma è un pensiero che mi frulla per la testa quando Liane sarà a fine carriera stradale  ::) ::) :D
« Ultima modifica: 01 Settembre 2011, 22:55 da varhonda »
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Re:Ma son solo io a farmela sotto al primo accenno di sterrato?
« Risposta #41 il: 01 Settembre 2011, 23:01 »

ci avrei scommesso che qualche pazzoide sarebbe andato con una moto strana, ma addirittura un cbr1000!!!! semplicemente fulminato!!!
però ovviamente, a parte gli epìteti, hanno un manico che metà basta a correre in quel modo!
non che gli altri partecipanti siano da meno, tu compreso varhonda..  61.gif
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varhonda

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Re:Ma son solo io a farmela sotto al primo accenno di sterrato?
« Risposta #42 il: 01 Settembre 2011, 23:31 »

ci avrei scommesso che qualche pazzoide sarebbe andato con una moto strana, ma addirittura un cbr1000!!!! semplicemente fulminato!!!
però ovviamente, a parte gli epìteti, hanno un manico che metà basta a correre in quel modo!
non che gli altri partecipanti siano da meno, tu compreso varhonda..  61.gif

....... quello che conta è il divertimento e li c'è nè assai, comunque ho sbagliato era un CBR 600 ed ecco le foto, poi c'è "Elenora" che una creatura di tal GPMucci, ma che io sappia non ha girato all'Erberg, invece Giadina con la sua Africa, se non sbaglio ne ha fatte 3 di anni di gara e quando sento che da noi c'è gente che si spaventa dello sterrato, cerco di essere prodigo di aiuti, ma mi verrebbe da presentare Giada, non arriva al metro e 60 di molto ed oltre a girare con questa si fà le traversate alpine in strade bianche d'alta quota con un KTM ADV ............ non sò se mi spiego baloon baloon
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varamiki

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Re:Ma son solo io a farmela sotto al primo accenno di sterrato?
« Risposta #43 il: 02 Settembre 2011, 08:52 »

premesso che , anche con la vara, se usi le dovute precauzioni, anche il piccolo pezzo di sterratino (e dico sterratino, non mulattiere sulle alpi), pian pianino lo fai, non dimentichiamo che c'e' un altro grosso handicap, e cioe' la frenata combinata, che non e' certo il massimo per guidare sulla terra.....
quindi , secondo me, se si vuole andare per sterrati si sceglie un altro tipo di moto, piu' specialistica, d'altronde, penso che chi come me ha lasciato la TA , che , comunque un po piu' all terrain della vara lo e' sicuramente,per una vara, fa strada soprattutto sull'asfalto, e sulle stradine bianche , non ci va tranne che non ci sia costretto, o, come ha detto qualcuno, ci va solo per il gusto di vedere dove puo' arrivare.....



« Ultima modifica: 02 Settembre 2011, 08:54 da varamiki »
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giorgiomario

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Re:Ma son solo io a farmela sotto al primo accenno di sterrato?
« Risposta #44 il: 02 Settembre 2011, 10:50 »

Ciao.
La transalp 700 è la mia, se considero il 50 2t da enduro, quarta moto.. le altre 3 sono state sempre enduro, un ktm exc 250 4 tempi che rimpiango ancora e un' kr 650 r che ho cambiato per intolleranza!
col ktm ho fatto 1 gara, purtroppo ho fatto una brutta caduta su sterrato, in 6° piena e mi sono fracassato abbastanza. L'xr non l'ho mai usata a livelli agonistici, ma ci sono andato in giro per lo più su sterrato. con queste 2 moto si potevano mantenere medie di velocità assurde su terra: ricordo che con l'xr, su sabbia, i 140 erano molto facilmente raggiungibili pure col serbatoio dakar da 25 lt.. col ktm si andava come a dorso di gazzella e la sincerità nella risposta del telaio era disarmante, cosa che con l'xr non accadeva mai.
Ora col transalp posso dire che la guida è "pericolosa" su terra ma solo per un problema di pneumatici... perchè la risposta della moto è molto migliore dell'xr, secondo ciò che ho potuto constatare con l'uso! adesso che le ho indurito un pò il precarico della forcella, ho eliminato il fastidiosissimo problema del fine corsa degli ammortizzatori con colpo alle mani e la moto va molto, molto meglio! sto iniziando a fare qualche saltino piccolo piccolo  woot
la varadero sinceramente non so come si comporti, non l'ho mai guidata.... ma secondo il mio modesto parere, ste enduro bicilindriche sono ottime anche per andare in fuoristrada "leggero" pur avendo la 19 all'anteriore. Una cosa è importantissima, come è stato detto più su: la pressione degli pneumatici.... io la metto intori a 1 bar, quando so che devo fare molto sterrato... non sono mai sceso più in basso col transalp perchè la gomma non è adattissima al fuoristrada e ho paura che si tagli nelle pietre.... altri discorso è se si ha un pneumatico più performante a livello fuoristradistico... allora si può anche ipotizzare di scendere un pò di più e il grip aumenta in maniera veramente considerevole  :)
« Ultima modifica: 02 Settembre 2011, 10:59 da giorgiomario »
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