Passione Honda On-Off

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

Autore Topic: Ma son solo io a farmela sotto al primo accenno di sterrato?  (Letto 6467 volte)

giona

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +2/-3
  • Anno immatricolazione: 2004
  • Città: Sassari
  • Km: 51000
  • Moto in uso: Varadero 1000 2004 iniezione

Va bene che la Vara ha più l'aspetto di un enduro che la sostanza, ma è mai possibile che la senta così in bilico e pronta a mollarmi per terra appena metto le ruote su sterrato con un po' di brecciolino?

Ieri ad esempio mi son ritrovato sul classico viottolo polveroso, carrabile, con i soliti solchi laterali fatti dai pneumatici delle auto (ma non trincee, al massimo 4 o 5 cm), un po' di ghiaino qua e là e un poco di pendenza per brevi tratti.

Beh, saran passate tre o quattro famigliole con Golf e Punto senza batter ciglio. Io dopo un centinaio di metri non me la son sentita e son tornato indietro perchè, come al solito in queste situazioni, sentivo l'avantreno come sul sapone e temevo di finir per terra alla prima sconnessione un po' più accentuata.

Vabbè che avevo la mia amorosa zavorrina sul sedile dietro e mi sentivo responsabile (oltre che appesantito :) ) ma che diamine...

Sono solo un cagasotto o anche voi la Varadona proprio non la sentite in grado di affrontare uno sterrato che non sia un biliardo di terra battuta?

G

Giovannino

• Castelbuono (PA) ---> Frascati (RM)
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *
  • Gradimento del post: +2052/-13
  • Anno immatricolazione: 2001
  • Città: Castelbuono (PA)
  • Km: 196.000 km
  • Moto in uso: Honda Varadero XL1000V
  • L'unica Honda è la Varadero!
    • Facebook
Re:Ma son solo io a farmela sotto al primo accenno di sterrato?
« Risposta #1 il: 20 Agosto 2011, 12:21 »

Hai esperienza in fuoristrada?
Quanto sei alto?
A presto,
Giovannino
Frascati (RM)
---------------------------------------------

Rosso

• Full Member
  • Gradimento del post: +52/-10
  • Città: Verona
  • Moto in uso: Kawasaki GTR1400, Suzuki XF650
« Risposta #2 il: 20 Agosto 2011, 13:08 »

No, non sei l'unico.
 Io non ho esperienza di fuoristrada, ma secondo me la vara è troppo pesante, e non la userei assolutamente per "imparare"...
La mia moto mediamente, beve un litro ogni 18 Km.
..."Mediamente" anch'io...

giona

• Jr. Member
  • **
« Risposta #3 il: 20 Agosto 2011, 14:33 »

Hai esperienza in fuoristrada?
Quanto sei alto?

Ciao Giovannino,

non ho nessuna esperienza di offroad, ho sempre avuto moto stradali a parte una breve parentesi con il glorioso DR 800 Big ma non mi sono mai avventurato in posti particolarmente impervi. Però sono alto un metro e ottanta e non sono mingherlino. Il problema non é la stazza ma la sensazione che l'avantreno diventi subito ingovernabile e a quel punto non ci son santi, si va giù...

G

Giovannino

• Amministratore
  • Hero Member
  • *
    • Facebook
« Risposta #4 il: 20 Agosto 2011, 17:32 »

Con qualche cautela e un po' di esperienza si porta in fuoristrada.
Non ci vai veloce, anche perché con il CBS qualche limite lo trovi presto, quindi bisogna pelare il posteriore e raramente agire anche con l'anteriore (con cautela).
Non puoi chiederle ciò che non può fare, anche perché mancano degli accorgimenti indispensabili in certi casi, a cominciare dal paracoppa.
La taratura delle forcelle è molto importante, dovresti sgonfiare un po' le ruote e alleggerire il mono.

L'esperienza per domare il pachiderma è fondamentale.

Ma se una normale Punto passa da lì dove tu vuoi passare, anche la Varadero può farlo. Sicuro!

Se il senno, comunque, ti consiglia di fermarti, tu fermati!
A presto,
Giovannino
Frascati (RM)

giona

• Jr. Member
  • **
« Risposta #5 il: 20 Agosto 2011, 18:54 »

Siccome son testardo come un mulo sardo e non mi piace arrendermi subito, ho usato la serata libera per andare a fare un po' di allenamento su uno sterrato che avevo fatto diverse volte in auto. Per lo più polvere compatta, un po' di rocce affioranti qua e là, poco segnato dalle automobili, un po' di brecciolino e ghiaione. Sei o sette chilometri di saliscendi dolci e qualche tornante.

Confermo la sensazione di galleggiamento all'avantreno che è davvero spiacevole, però dopo qualche km ho iniziato a capire meglio il comportamento e mi sa che ha ragione Giovannino a dire che con un po' di esperienza e abitudine la si può portare anche in posti abbastanza infami.

Vedrò di esercitarmi.

G

Giovannino

• Amministratore
  • Hero Member
  • *
    • Facebook
« Risposta #6 il: 20 Agosto 2011, 19:11 »

posti abbastanza infami.

Ecco, tutto sta nel comprendere quell'abbastanza di cui tu parli! ;)
A presto,
Giovannino
Frascati (RM)

sicanos

• Full Member
  • Gradimento del post: +73/-95
  • Anno immatricolazione: 2006
  • Città: Roma
  • Km: 93.000
  • Moto in uso: honda varadero 1000 MY2006
« Risposta #7 il: 20 Agosto 2011, 19:35 »

...e comunque qui nessuno ha parlato di gomme. Se monti delle stradali quella sensazione di "galleggiamento", come la chiami tu, è normale e comunque in questi casi( gomme da strada) è assolutamente sconsigliabile andare anche solo su una strada bianca, La tenuta è inesistente salvo, come dice Giovannino , sgonfiare le gomme e andare come sulle uova. Con Gomme da Off o da On/off si puà azzardare qualche uscita su strade sterrate ma comunque ovviamente, come gia detto, l'eperienza fa il resto. Se  proprio ti vuoi cimentare trovati una strada "bianca", anche un po "sgarrupata", senza grandi dislivelli, mettiti in piedi sulle pedane e guida "sentendo" la moto e spostando il peso sull'anteriore o al posteriore a seconda del percorso.

JanAnderson

• Full Member
  • Gradimento del post: +63/-17
  • Anno immatricolazione: 2011
  • Città: Civitavecchia
  • Km: 31.000
  • Moto in uso: BMW R1200GS Adventure
« Risposta #8 il: 20 Agosto 2011, 19:46 »

Quoto Sicanos.......una bella Anakee2 non ci sta proprio male se si vuole azzardare un pò di off
L'anno scorso con Bobonero e Giovannino abbiamo fatto un giro(gran bel giro grazie a bobonoir 191.gif)di sterrato da far invidia
a qualsiasi motociclista di off.
Una vera e propria mulattiera,con tanto di pietraie,fango e terra,chiedere a Murdock ed al suo paracoppa........
e Giovannino,un grande 5.1.gif,aveva sotto gomme stradali,mentre noi le Anekee2
Mi sono divertito come un pazzo ed in qualche punto,me la sono pure fatta sotto,ma che spettacolo!!!!! 25.gif

costant

• Socio VCI/TCI
  • Socio VCI-TCI
  • Jr. Member
  • *
  • Gradimento del post: +16/-4
  • Anno immatricolazione: 2008
  • Città: genova... in trasferta...
  • Km: 197.641
  • Moto in uso: Varadero HRC - Fù Kymko Agility 50 "Il Bolide"
« Risposta #9 il: 20 Agosto 2011, 20:28 »

Non sono affatto un esperto di off, ma sicuramente queste aiutano parecchio anche i neofiti

fiori fiori
The King of OT...

varhonda

• Socio VCI/TCI
  • Socio VCI-TCI
  • Jr. Member
  • *
  • Gradimento del post: +45/-7
  • Anno immatricolazione: 2016
  • Città: Cafasse (Torino)
  • Km: 0 con Africa Twin CRF 1000 L, 25.000 con lo scooter, tanti con l'Africa
  • Moto in uso: X-max250_Africa Twin CRF 1000 L_Africa Twin '89..pepatissima
« Risposta #10 il: 20 Agosto 2011, 23:04 »

......stiamo parlando di strade bianche, strade dove passano delle auto, non i fuoristrada, con la Vara si può fare, soprattutto con la tua stazza, con parsimonia e d una attenta posizione del piede sullla pedaivella del freno posteriore si fà, certo le gomme aiutano e quelle montate da Costantino sono l'ideale, ma anche con quelle l'anteriore è leggero ecco perchè è consigliato di stare in piedi sulle pedane e dosare il bilanciamento fronte e retro, poi ogni uno ha la sua tecnica. fiori

.................. l'unica cosa da fare è continuare ad allenarti e prendere confidenza con i terreni accidentati.

P.S. anche con le moto da fuoristrada l'anteriore è leggero, tantè che per il superamento di ostacoli si tende ad alzare l'anteriore in penna e superare l'ostacolo solo con la ruota posteriore motrice, ma quello si fà con altre moto ed altri pesi.

fletcher

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +18/-25
  • Anno immatricolazione: 2014
  • Città: Lecce
  • Km: 13.000
  • Moto in uso: BMW GS 1.200
  • BMW GS 1.200
« Risposta #11 il: 21 Agosto 2011, 10:00 »

Con la Vara in off occorre sempre molta prudenza e con le ruote stradali si corrono diersi rischi, non hanno una struttura adeguata a sopportare botte e sollecitazioni dell'off e si può rompere la struttura interna con il rischio di scoppio poi su strada ad alta velocità okkio.
Lo sterrato più o meno impegnativo va bene, per il resto IMHO, se si vuole tutto si può fare ma ci sono dei limiti abbastanza elevati, con la mia vecchia AT avevo l'abitudine di prendere delle strade sterrate come percorsi alternativi all'asfalto, balzavo in  piedi e mi ci fiondavo dentro e ci andavo come se fossi in autostrada, appena comprata la Vara alla prima deviazione in off nemmeno tanto impegnativo mi sono ritrovato con il manubrio in mezzo ai denti e la moto che si imbarcazva da una parte e dall'altra, evitata miracolosamente una caduta sono tornato sull'asfalto.
Per me ci vuole un po di manico e la moto dev'essere almeno un po preparata, altrimenti arrivare oltre lo sterrato un po veloce la vedo ardua, salvo ad essere espertissimi del off road.

Giovannino

• Amministratore
  • Hero Member
  • *
    • Facebook
« Risposta #12 il: 21 Agosto 2011, 12:22 »

altrimenti arrivare oltre lo sterrato un po veloce la vedo ardua

Infatti, non è necessario andare veloce... l'importante è arrivare.
Ci sono terreni più congeniali alla Varadero, non c'è dubbio, ma con calma, un po' di tecnica e senza alcun spirito agonistico, s'arriva molto avanti comunque. ;)
A presto,
Giovannino
Frascati (RM)

giona

• Jr. Member
  • **
« Risposta #13 il: 21 Agosto 2011, 13:18 »

La taratura delle forcelle è molto importante, dovresti sgonfiare un po' le ruote e alleggerire il mono.

Che cosa intendi con "alleggerire il mono"? Dovrei abbassare la sospensione dietro? Ma in questo modo non mi ritroverei con la moto seduta e con l'avantreno ancora più scarico e "volante"?

G

Giovannino

• Amministratore
  • Hero Member
  • *
    • Facebook
« Risposta #14 il: 21 Agosto 2011, 14:16 »

Intendo proprio scaricare il mono, per consentirgli di copiare meglio le asperità.
Il problema viene dopo, con il paracoppa e la scarsa altezza da terra.
Però, per una cosa light, a bassa velocità, per il puro gusto di arrivare lentamente lassù, si può fare!

Per la forcella anteriore, c'è poco da fare. Ti è stato, però, dato un utile consiglio, anzi fondamentale. Devi concentrarti sulla tua posizione durante la marcia off-road e cercare di posizionarti in modo da garantire al meglio la trazione. Insomma, a 10 km/h nelle situazioni più impegnative, chi se ne frega del comfort, ma sicuramente con il tuo peso devi aiutare la ruota posteriore a mantenere la trazione, curando che la anteriore non chiuda per le asperità (o gli errori). Mai come in questo caso si sintetizza il concetto di equilibrio...
La guida in piedi ti permette di controllare ancora meglio il tuo peso sulla moto, anche se la conformazione del serbatoio non è l'ideale per la guida sulle pedane.
Fai piccole prove. Non farti prendere MAI la mano!
L'ideale, comunque, sarebbe fare pratica con un bel monocilindrico anche di vent'anni.
E poi, non trascurare l'abbigliamento... anche in prova sulla Varadero, essendo i terreni completamente diversi, diversi sono i rischi che si corrono anche a cadere a 10 km/h.

fiori
A presto,
Giovannino
Frascati (RM)