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Autore Topic: "INDURIRE" l'avantreno e cuscinetti sterzo - TA 700  (Letto 36202 volte)

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JanAnderson

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Re:"INDURIRE" l'avantreno e cuscinetti sterzo - TA 700
« Risposta #150 il: 02 Agosto 2011, 12:49 »

Ciao ragazzi...... fiori
Questo è un argomento che angustia tutti i motociclisti da sempre ed anche sul vecchio forum sono state scritte varie pagine su questo fenomeno.
Il fatto è che c'è e ce lo dobbiamo tenere.........
La minima variazione di assetto provoca lo sbacchettamento,dall'usura delle gomme,mono,molle forcelle,bauletti e valigie laterali. Ho sentito perfino qualcuno che diceva che sopra i 70/80 km/h se toglieva le mani dal manubrio avvertiva questo effetto.
Tanto noi le mani non le togliamo ed una volta serrate le manopole tra i palmi delle mani sparisce tutto,quindi direi di accontentarci delle gia ottime prestazioni delle nostre bimbe e di goderci i viaggi,panorami e le famose tavolinate mangerecce di questo club.
Buona strada a tutti :vb: :vb: :vb:
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remo-k-williams

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Re:"INDURIRE" l'avantreno e cuscinetti sterzo - TA 700
« Risposta #151 il: 02 Agosto 2011, 13:04 »

Ciao ragazzi...... fiori
Questo è un argomento che angustia tutti i motociclisti da sempre ed anche sul vecchio forum sono state scritte varie pagine su questo fenomeno.
Il fatto è che c'è e ce lo dobbiamo tenere.........
La minima variazione di assetto provoca lo sbacchettamento,dall'usura delle gomme,mono,molle forcelle,bauletti e valigie laterali. Ho sentito perfino qualcuno che diceva che sopra i 70/80 km/h se toglieva le mani dal manubrio avvertiva questo effetto.
Tanto noi le mani non le togliamo ed una volta serrate le manopole tra i palmi delle mani sparisce tutto,quindi direi di accontentarci delle gia ottime prestazioni delle nostre bimbe e di goderci i viaggi,panorami e le famose tavolinate mangerecce di questo club.
Buona strada a tutti :vb: :vb: :vb:

Jan, tu faresti la felicita' di tutti i meccanici che lavorano ingaranzia!!
Una domanda scusa, quando senti un rumorino in auto che fai, vai dal meccanico oppure alzi il volume dello stereo?!?!  emo-10 fiori
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BoboNero

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Re:"INDURIRE" l'avantreno e cuscinetti sterzo - TA 700
« Risposta #152 il: 02 Agosto 2011, 13:06 »


LA Transalp, come molte altre moto, non offre un sistema per tarare le forcelle semplicemente con qualche click o con un cacciavite.
Tuttavia in commercio si trovano a pochi euri, dei tappi forcella dedicati, che permettono la taratura del precarico, ad esempio qui:  www.rinaldisospensioni.it

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JanAnderson

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Re:"INDURIRE" l'avantreno e cuscinetti sterzo - TA 700
« Risposta #153 il: 02 Agosto 2011, 13:51 »

Remo,le mani sulla moto le metto solo io,ovvio e scontato che se avessi un problema al di fuori della mia portata mi vedrei costretto a rivolgermi ad un "professionista".
Tornando allo sbacchettamento,così come siamo abituati a recepirlo noi,non credo che sia vitale per l'andamento e stabilità della moto. Nel senso che se si avverte solo togliendo le mani,è trascurabile,protrebbebe essere dovuto per esempio ad usura gomme o bauletto sovraccarico.
Altra cosa sarebbe se fosse dovuto a problemi di ciclistica......li si che ci sarebbe da intervenire,ma nella maggior parte dei casi è sempre dovuto a fattori aerodinamici e carichi mal bilanciati.

Lo stereo mi rende nervoso,preferisco scambiare due chiacchiere in macchina fiori
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fbcyborg

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Re:"INDURIRE" l'avantreno e cuscinetti sterzo - TA 700
« Risposta #154 il: 02 Agosto 2011, 14:09 »

A questo punto pongo una domanda. Ammesso e non concesso che il fatto che la moto sbacchetti mi stia bene, dico ok, tanto tengo le mani sempre sul manubrio quindi il problema non si pone. Ebbene è appurato che questo difetto non è dovuto ai cuscinetti ma a qualche altro motivo. Sta di fatto che questo difetto genera un'usura eccessiva e in breve tempo dei cuscinetti di sterzo, sia che essi siano a sfera sia che siano conici. E questo è successo a me di recente, essendo i cuscinetti originali ridotti in malo modo dopo nemmeno 1000km. I nuovi cuscinetti conici che monto attualmente saranno già rovinati allo stesso modo. Ma allora, secondo la regola io dovrei cambiare cuscinetti una volta al mese! Caro mi costerebbe. A questo punto mi sono messo l'anima in pace e ho deciso di fregarmene. Li lascio usurati e amen. Ma questo cosa comporta da un punto di vista della sicurezza della moto? Mi sembra che siamo in un vicolo cieco.

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Re:"INDURIRE" l'avantreno e cuscinetti sterzo - TA 700
« Risposta #155 il: 02 Agosto 2011, 14:18 »

Bo, la mia ha su 23000 km e non ho mai cambiato i cuscinetti, sbecchetta si quando lascio le mani ma evito di lasciarle, per il resto non mi da altri problemi alla guida
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Murdock

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Re:"INDURIRE" l'avantreno e cuscinetti sterzo - TA 700
« Risposta #156 il: 02 Agosto 2011, 14:23 »

Io sono quasi a 47000, sbacchetta un pochino si, e parlando con un meccanico fidato, ha detto che secondo lui la scelta di passare ai cuscinetti conici, per chi come me viaggia spesso in 2 + bagaglio è una scelta saggia, perchè i cuscinetti a sfere tendono a fare troppo "sede", cosa che con i conici non accade....poi nforse bisogna giustamente ricordare, che non siamo piloti di motogp, e quindi le mani vanno (anche da CDS) tenute saldamente sul manubrio...  fiori fiori fiori
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Re:"INDURIRE" l'avantreno e cuscinetti sterzo - TA 700
« Risposta #157 il: 02 Agosto 2011, 14:47 »


LA Transalp, come molte altre moto, non offre un sistema per tarare le forcelle semplicemente con qualche click o con un cacciavite.
Tuttavia in commercio si trovano a pochi euri, dei tappi forcella dedicati, che permettono la taratura del precarico, ad esempio qui:  www.rinaldisospensioni.it
bobo, quindi acquistando questi qui posso rendere la mia forcella più morbida o meno!
http://www.rinaldisospensioni.it/frameTappi.asp

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Re:"INDURIRE" l'avantreno e cuscinetti sterzo - TA 700
« Risposta #158 il: 02 Agosto 2011, 15:03 »

Esatto, i cuscinetti hanno fatto la "sede" dopo pochi km di vita. Quelli conici non lo so. Ovviamente bisognerebbe smontarli per vedere. Ma credo che siano già a buon punto.

BoboNero

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Re:"INDURIRE" l'avantreno e cuscinetti sterzo - TA 700
« Risposta #159 il: 02 Agosto 2011, 19:56 »

bobo, quindi acquistando questi qui posso rendere la mia forcella più morbida o meno!
http://www.rinaldisospensioni.it/frameTappi.asp

Esatto, non so di che entità saranno le variazioni, ma il tutto è possibile.  :wtg:

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