Passione Honda On-Off

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

Autore Topic: consumo olio  (Letto 7011 volte)

sicanos

• Full Member
  • Gradimento del post: +73/-95
  • Anno immatricolazione: 2006
  • Città: Roma
  • Km: 93.000
  • Moto in uso: honda varadero 1000 MY2006
Re:consumo olio
« Risposta #15 il: 08 Agosto 2011, 11:29 »

Supponendo che il consumo ci sia stato veramente i casi sono tre:
- o c'è una perdita da qualche parte (tappo olio, guernizioni carter ecc.ecc)
- o l'olio trafila da fasce e/o guide valvole e viene bruciato;
- o viene aspirato tramite il flessibile di sfiato del basamento e passa in aspirazione e viene bruciato;
escludendo la prima ipotesi perchè si dovrebbero trovare tracce d'olio sotto la moto ferma, in entrambi i casi restanti la moto dovrebbe avere comportamenti anomali (fumosità, erogazione irregolare, candele sporche, ecc.ecc) Il fatto che Varmiki dica "...riguardo a fumosita' e prestazioni non mi sembra che ci siano problemi, la moto va benissimo e le canne delle marmitte non mi sembrano piene di olio..." mi fa pensare ad un errore di valutazione anche perchè a 7000 Km dovrebbe ancora aver su l'olio che gli hanno sostituito al primo tagliando (se lo ha fatto...) . Come ha detto Giovannino dovrebbe essere Castrol ed invece Lui dice di avere il Bardhal. Chi lo ha sostituito? e quando lo ha fatto ha messo la quantità giusta? Non è che la sostituzione è stata fatta "fai da te" e sono stati inseriti 3 Kg invece dei quasi 4? Insomma ecco il giallo dell'estate, che fine ha fatto l'olio di Varamiki? :chin:

varamiki

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +4/-12
  • Anno immatricolazione: 2009
  • Città: Bari
  • Km: al 29/09/11     km 12780
  • Moto in uso: varadero 1000 2009
  • nel dubbio accelera............
« Risposta #16 il: 08 Agosto 2011, 11:40 »

mah, forse la moto non era proprio in piano......ma comunque un consumo c'e'.....
mo mi faccio il viaggetto, tenendo sotto controllo il livello, e , quando torno....mamma honda mi sente !!!!
grazie per l'aiuto a tutti
 :vgrigio: :vgrigio: :vgrigio: :vgrigio: :vgrigio: :vgrigio: :vgrigio: :vgrigio:

se posso dire la mia opinione, personalmente non la toccherei proprio, o per lo meno non ci farei 3500 km in pochi giorni per poi andare in officina. Se la misurazione del livello olio l'hai fatta anche se non precisa, la quantità che dici che ti consuma dà adito a sospetti di guai meccanici non trascurabili. Inoltre, se la carichi in "modalità vacanza" per affrontare tutta quella strada, quando rientri a casa il motore ti dirà ciao.
Sarebbe un peccato  :chin:
mah, forse la moto non era proprio in piano......ma comunque un consumo c'e'.....
mo mi faccio il viaggetto, tenendo sotto controllo il livello, e , quando torno....mamma honda mi sente !!!!
grazie per l'aiuto a tutti
 :vgrigio: :vgrigio: :vgrigio: :vgrigio: :vgrigio: :vgrigio: :vgrigio: :vgrigio:

se posso dire la mia opinione, personalmente non la toccherei proprio, o per lo meno non ci farei 3500 km in pochi giorni per poi andare in officina. Se la misurazione del livello olio l'hai fatta anche se non precisa, la quantità che dici che ti consuma dà adito a sospetti di guai meccanici non trascurabili. Inoltre, se la carichi in "modalità vacanza" per affrontare tutta quella strada, quando rientri a casa il motore ti dirà ciao.
Sarebbe un peccato  :chin:
scusa ma la toccatina e' d'uopo,anche se non vedo piu' la faccina......no , personalmente penso che il problema sia stata la misurazione fatta non proprio in piano, anche se un po di consumo c'e' stato, visto che quando ho cambiato l'olio, ne ho messo 3,6 kili, e dopo un po di km ho aggiunto il restante..........
anche la mia ex, una TA 650 2005 non ha mai consumato un grammo d'olio, ecco perche' questo consumo mi sembra strano...non e' che e' l'olio che non e' adatto ????
mi sa che prima di partire  lo ricambio e metto il castrol 10-40 come dice mamma honda, e cosi' avro' un riscotro piu' preciso.

varamiki

• Jr. Member
  • **
« Risposta #17 il: 08 Agosto 2011, 14:20 »

woot woot woot woot woot woot woot woot
eureka......problema risolto !!!!!

avevo controllato il livello non proprio in piano :morons: :morons: :morons:......l'ho appena controllato sul centrale ed in piano, e l'olio e' quasi al massimo....ufffffffff.....meglio cosi'....
scusate per il disturbo, a volte tendo a prendere le cose troppo alla leggera, l'inclinazione del vialetto di casa mia era maggiore di quello che credevo, e quindi faceva andare il livello molto giu'.......
cmq a scanso di guai un kiletto di olio me lo porto dietro, cosi' verifico in viaggio il consumo e nel caso aggiungo....al mio ritorno vi faccio sapere....

grazie a tutti per la disponibilita'
si vaaaa....vroooooooommmmm .... :vgrigio: :vgrigio: :vgrigio: :vgrigio: :vgrigio:

Giovannino

• Castelbuono (PA) ---> Frascati (RM)
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *
  • Gradimento del post: +2052/-13
  • Anno immatricolazione: 2001
  • Città: Castelbuono (PA)
  • Km: 196.000 km
  • Moto in uso: Honda Varadero XL1000V
  • L'unica Honda è la Varadero!
    • Facebook
« Risposta #18 il: 08 Agosto 2011, 14:45 »

Varagio direbbe: «In Honda we trust»... e che cazzo! :)

A presto,
Giovannino
Frascati (RM)
---------------------------------------------

varagio

• La musica accompagna le mie giornate, la moto le completa.
  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +24/-13
  • Città: San Donà di Piave
  • Km: 92.000
« Risposta #19 il: 08 Agosto 2011, 14:57 »

Varagio direbbe: «In Honda we trust»... e che cazzo! :)
score.gif  partytime2.gif
Giovanni Franzoi "Francis"

sicanos

• Full Member
« Risposta #20 il: 08 Agosto 2011, 15:27 »

Varamiki ....  :fuma: 8.gif :morons: :wall: :wall: whip 29.gif :mazzate: :morons: :mazzate: :ttok: :mazzate: :morons:

... e ho detto tutto!!!

varamiki

• Jr. Member
  • **
« Risposta #21 il: 08 Agosto 2011, 16:18 »

hahahahahaha........................imparerete a conioscermi hahahah..............
no dai , comunque ora, dopo 4500 km e 3,6 + 0,4 kg olio messi.....non e' al massimo, e' un po sotto !!!!
quindi un certo consumo in realta' l'ho avuto !!!!!
circa mezzo kg a occhio......quindi circa 90 grammi ogni mille km, che, considerando la guida allegra ed il caldo che fa da noi e la guida in paese......direi che sono un consumo accettabile.......
percio' venerdi metto tutto sopra e me ne vado sulle montagne ed un chiletto di bardhal xtc 15-50 me lo porto dietro !!!!!!

salutoni varamiki

Giovannino

• Amministratore
  • Hero Member
  • *
    • Facebook
« Risposta #22 il: 08 Agosto 2011, 16:48 »

Io ho l'impressione che gli olii sintetici, come il Bardhal che tu usi, bene non si sposi con il motore della Varadero, specialmente nella sua taratura moto on-off e non da pista (VTR1000).
Credo che il consumo maggiorato sia dato proprio dalla totale sinteticità.

Qui http://www.bardahl.it/lubrificanti_additivi/olio_motore/moto/lubrificante_motore_moto/lubrificanti_moto_4t/xtc_c60_15w50.html#1 leggo che «SAE 15W-50 per motori che richiedono lubrificanti ad alta viscosità alle alte temperature ed una buona fluidità all’avviamento e a motore freddo. Indicato per un impiego sportivo, controlla il consumo di lubrificante per evaporazione.»

L'uso che ne facciamo noi, checché se ne dica e al di là di ogni possibile tiratina, non è classificabile tra gli usi sportivi.

Apriti cielo!  emo-10
A presto,
Giovannino
Frascati (RM)

varamiki

• Jr. Member
  • **
« Risposta #23 il: 08 Agosto 2011, 17:25 »

castrol raccomanda questo:
http://www.castrol.com/castrol/iframe.do?categoryId=9019119&contentId=7034714
ed e' sintetico 100 per cento
in alternativa, un altro sintetico
http://www.castrolmoto.com/it/products/power1_racing.php
o quello semisintetico
http://www.castrolmoto.com/it/products/power1_2.php

boh....mi sa che ritorno al power 1 10-40 ma lo prendo sintetico 100 x 100

salutoni giua'

VaraNera

• Socio VCI-TCI
  • Full Member
  • *
  • Gradimento del post: +32/-18
  • Città: Rhodigium
  • Moto in uso: E si ritorna in Vara!!!!
« Risposta #24 il: 08 Agosto 2011, 18:15 »

bene bene Miki, hai svelato " il misterioso caso dell'olio svanito!! "
adesso ti stampi tutti gli indirizzi dei forumisti da Bari a Campione d'Italia e, quando passi vicino ad ognuno, suoni il clacson, ti fai riconoscere con il litro di castrol in una mano e una bottiglia di birra nell'altra  :D
E al ritorno fai altrettanto, ma con due bottiglie di birra, senza l'olio, che nel frattempo ti sarai fatto conoscere da ognuno di noi  :)) :)) :wynar:  drunk.gif

buon viaggio!!   :wtg:

VaraNero

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +6/-0
  • Anno immatricolazione: 2007
  • Km: 75000
  • Moto in uso: Varadero 1000 my06
« Risposta #25 il: 08 Agosto 2011, 18:32 »

percio' venerdi metto tutto sopra e me ne vado sulle montagne ed un chiletto di bardhal xtc 15-50 me lo porto dietro !!!!!!

Con la Vara di 7000km ti porti dietro l'olio???? ma sei fuori? Hai spazio che ti avanza???

Con 60.000km sul groppone mai portato e credo mai porterò con me l'olio e considera che quando parto di km ne faccio. l'ultimo questa estate 6.000km in Francia. Fatto il tagliando come sempre prima di partire, tornato da un mese fatti altri 1000 e passa km ed ancora non rabbocco. Ormai farò direttamente il nuovo cambio olio a 8-10 mila km.
Vai sereno, hai una moto unica!

io uso motul 7100 10-40 sintetico. provai anche io il tuo stesso olio ma non rimasi soddisfatto, prova il motul e vedrai. Honda se non erro consiglia il castrol gps 10-40 che è un semisintetico.

« Ultima modifica: 08 Agosto 2011, 18:35 da VaraNero »
VaraNero

Giovannino

• Amministratore
  • Hero Member
  • *
    • Facebook
« Risposta #26 il: 08 Agosto 2011, 22:35 »

Neanche io porto mai appresso una bottiglia d'olio. Ma io uso Motul 5100, mica Bardhal! :P
A presto,
Giovannino
Frascati (RM)

sicanos

• Full Member
« Risposta #27 il: 08 Agosto 2011, 22:48 »

ragazzi non toccatemi Bardhal, lo uso da anni e secondo me è uno dei migliori oli in circolazione... caro Giuvannuzzo!!! emo-10

varamolo

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +3/-5
  • Anno immatricolazione: 2016
  • Città: montalto di castro
  • Km: 750
  • Moto in uso: Crosstourer travel edition /r1200r MY2017
« Risposta #28 il: 14 Agosto 2011, 01:06 »

Salve! La mia ha sempre consumato 100 grammi d'olio ogni 1000 km. Usavo inizialmente il castrol r4 superbike (totalmente sintetico), poi sono passato al motul 5100 prima 15w50 poi 10w40 che uso tutt'ora. Il consumo è rimasto lo stesso. Per quel che riguarda il controllo lo verifico sempre nel solito punto, in piano, con moto perfettamente verticale (uso una livella da muratore tascabile). Metto in moto, la lascio girare circa 4 minuti, poi spengo e attendo 5 minuti. A volte il controllo lo faccio al rientro:spengo, attendo 2 o 3 minuti e verifico il livello. Non c'è nulla da fare il consumo è di un litro ogni 10000 km. La moto non fuma ed è sempre andata benissimo. Solo che quando viaggio porto sempre con me un litro d'olio. Beato chi non ha problemi di consumo.

Toro65

• Full Member
  • Gradimento del post: +58/-30
  • Anno immatricolazione: 2011
  • Città: Perugia
  • Km: 55.000
  • Moto in uso: BMW R 1200 RT
« Risposta #29 il: 14 Agosto 2011, 02:39 »

Prova fare una cosa. Fai come hai sempre fatto (controllo livello dopo qualche minuto) ma non aggiungere olio. Lasciala un giorno ferma e ricontrolla, vedrai che l'olio non cala!!!