Supponendo che il consumo ci sia stato veramente i casi sono tre:
- o c'è una perdita da qualche parte (tappo olio, guernizioni carter ecc.ecc)
- o l'olio trafila da fasce e/o guide valvole e viene bruciato;
- o viene aspirato tramite il flessibile di sfiato del basamento e passa in aspirazione e viene bruciato;
escludendo la prima ipotesi perchè si dovrebbero trovare tracce d'olio sotto la moto ferma, in entrambi i casi restanti la moto dovrebbe avere comportamenti anomali (fumosità, erogazione irregolare, candele sporche, ecc.ecc) Il fatto che Varmiki dica "...
riguardo a fumosita' e prestazioni non mi sembra che ci siano problemi, la moto va benissimo e le canne delle marmitte non mi sembrano piene di olio..." mi fa pensare ad un errore di valutazione anche perchè a 7000 Km dovrebbe ancora aver su l'olio che gli hanno sostituito al primo tagliando (se lo ha fatto...) . Come ha detto Giovannino dovrebbe essere Castrol ed invece Lui dice di avere il Bardhal. Chi lo ha sostituito? e quando lo ha fatto ha messo la quantità giusta? Non è che la sostituzione è stata fatta "fai da te" e sono stati inseriti 3 Kg invece dei quasi 4? Insomma ecco il giallo dell'estate, che fine ha fatto l'olio di Varamiki?