Passione Honda On-Off

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

Autore Topic: consumo olio  (Letto 7010 volte)

varamiki

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +4/-12
  • Anno immatricolazione: 2009
  • Città: Bari
  • Km: al 29/09/11     km 12780
  • Moto in uso: varadero 1000 2009
  • nel dubbio accelera............
consumo olio
« il: 05 Agosto 2011, 21:27 »

raga' ma le vostre vara consumano olio???
la mia se ne e' mangiata un chilo in 4500 km.....e' normale ???
credo che 500 grammi ogni mille km dovrebbe essere un consumo equo...considerando molti km in citta con accelerate e frenate, semafori e quant'altro, e considerando che ho una guida prudente , ma allegra ...... scratch
quindi per un giro di circa 3500km devo portarmi un paio di kili dietro ????
saluti varamiki

BoboNero

• Moderatore
  • Hero Member
  • *
  • Gradimento del post: +115/-26
  • Città: Grosseto
  • Km: 42000
  • Moto in uso: BMW K1300R
Re:consumo olio
« Risposta #1 il: 05 Agosto 2011, 21:47 »

In genere le case motociclistiche tollerano un consumo di olio massimo che va dai 500 gr al kilo per ogni 1000 km percorsi.
Nella mia personalmente cambio l'olio ogni 6/8000 km ed in questo intervallo di tempo, uso 4 litri, compreso i 3,6 che mi servono per il riempimento dopo il cambio.
Ma si sa che le variabili sono molteplici, motore, tipo di percorsi, tipo di olio utilizzato.....

La oa ola alda on la annuccia orta orta e olorata!

moreno_bertoni@fastwebnet.it

fletcher

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +18/-25
  • Anno immatricolazione: 2014
  • Città: Lecce
  • Km: 13.000
  • Moto in uso: BMW GS 1.200
  • BMW GS 1.200
« Risposta #2 il: 05 Agosto 2011, 22:31 »

Un consumo di olio o un'aumento dello stesso dopo un certo numero di chilometri è normale, fino a quando si rientra nelle tolleranze, di solito nelle case hanno delle tabelle specifiche, che prevedono il consumo di olio ad ogni chilometraggio.
Però anche io con la mia, che adesso ha 62.000 km. circa, ho visto un considerevole aumento nel consumo di olio, che è quasi completamente sparito quando ho sostituito il liquido refrigerante  nel'impianto di raffreddamento.
Il liquido era al suo livello  ed andava tutto regolarmente, ma evidentemente non faceva correttamente il proprio compito, l'olio funge anche da elemento refrigerante e probabilmente il consumo più elevato è dipeso da quello nel mio caso.

sicanos

• Full Member
  • Gradimento del post: +73/-95
  • Anno immatricolazione: 2006
  • Città: Roma
  • Km: 93.000
  • Moto in uso: honda varadero 1000 MY2006
« Risposta #3 il: 06 Agosto 2011, 10:54 »

Scusate ma che risposte state dando, Varamiki ha una moto con 7000 Km circa (cosi leggo) gli ha consumato un Kilo d'olio in 4500 Km e pensa che sia normale consumare mezzo kilo ogni 1000 Km. Non è assolutamente normale con una moto come la varadero con quel Kilometraggio. Le Jap in genere e la Varadero in particolare cominciano a consumare olio (se cominciano...) a kilometraggi molto alti. La mia con 55000 Km circa e credo quella di quasi tutti a partità di Km, consumerà 200 grammi di olio ogni 5000 Km. Varamiki parla di un litro a 4500. Quando la mia aveva quel kilometraggio ad ogni cambio d'olio (5-6000 Km )  la tacca era sempre sul massimo.

Giovannino

• Castelbuono (PA) ---> Frascati (RM)
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *
  • Gradimento del post: +2052/-13
  • Anno immatricolazione: 2001
  • Città: Castelbuono (PA)
  • Km: 196.000 km
  • Moto in uso: Honda Varadero XL1000V
  • L'unica Honda è la Varadero!
    • Facebook
« Risposta #4 il: 06 Agosto 2011, 10:59 »

Usi olio Castrol, vero? :o
A presto,
Giovannino
Frascati (RM)
---------------------------------------------

fletcher

• Jr. Member
  • **
  • BMW GS 1.200
« Risposta #5 il: 06 Agosto 2011, 13:35 »

IO pensavo che i chilometri fossero 70.000  :TRtriste: con i pochi chilometri c he ha il consumo di olio dev'essere pari allo zero, altrimenti vi è un problema e bello grosso.

BoboNero

• Moderatore
  • Hero Member
  • *
  • Gradimento del post: +115/-26
  • Città: Grosseto
  • Km: 42000
  • Moto in uso: BMW K1300R
« Risposta #6 il: 06 Agosto 2011, 18:54 »

Scusate ma che risposte state dando

La risposta che ho dato, si basa su indicazioni lette sui manuali, è ovvio che quelli sono i consumi massimi tollerabili.  dunno.gif
E' anche ovvio che qualcosa sulla moto di Varamiki c'è di strano. Inoltre, se la sua moto ha consumato quell'olio in quei pochi chilometri, un minimo riscontro di fumosità o prestazioni anomale lo deve aver avuto.
Come dicevo sopra la mia ha 50000 km suonati e ne consuma al massimo 400 gr in 8000km, una sola volta con stupore, dopo essermi fatto Riva del Garda, Roma, Grosseto in un'unica allegra tirata, mi sono ritrovato completamente senza olio (non segnava nemmeno un millimetro sulla finestrella!!!!), unico indizio, non so se può essere significante, avevo la guarnizione del collettore di scarico centrale completamente disintegrata, non ne avevo nemmeno una minima porzione, in quanto si era bruciata all'andata.

Io direi che varamiki dovrebbe fare di nuovo il livello preciso preciso, e vedere come si comporta, e per dovere di cronaca, come dice Giovannino, io i massimi consumi di olio li ho avuti quando utilizzavo il Castrol.

La oa ola alda on la annuccia orta orta e olorata!

moreno_bertoni@fastwebnet.it

varamiki

• Jr. Member
  • **
« Risposta #7 il: 07 Agosto 2011, 10:10 »

Scusate ma che risposte state dando, Varamiki ha una moto con 7000 Km circa (cosi leggo) gli ha consumato un Kilo d'olio in 4500 Km e pensa che sia normale consumare mezzo kilo ogni 1000 Km. Non è assolutamente normale con una moto come la varadero con quel Kilometraggio. Le Jap in genere e la Varadero in particolare cominciano a consumare olio (se cominciano...) a kilometraggi molto alti. La mia con 55000 Km circa e credo quella di quasi tutti a partità di Km, consumerà 200 grammi di olio ogni 5000 Km. Varamiki parla di un litro a 4500. Quando la mia aveva quel kilometraggio ad ogni cambio d'olio (5-6000 Km )  la tacca era sempre sul massimo.
infatti era proprio questo che volevo dire....una moto con settemila km non dovrebbe consumare tanto olio, tra l'altro bardhal xtc 15-50, bravo sicanos, sei un lettore attento !!!
quindi, visto che sto per partire per un giretto di 3500 km, faro' cosi: aggiungo olio fino al max e poi mi porto dietro almeno un chilo per aggiunte in viaggio, e , se c'e' un cionsumo eccessivo, al ritorno la riporto a mamma honda, e, visto che e' in garanzia, me la dovranno mettere a posto !!!
riguardo a fumosita' e prestazioni non mi sembra che ci siano problemi, la moto va benissimo e le canne delle marmitte non mi sembrano piene di olio......boh !!!
secondo me , dipende tutto da quelle tiratine prima e seconda che mi piace fare ai semafori....
saluti varamiki

scratch scratch scratch scratch :vgrigio: :vgrigio: :vgrigio: :vgrigio: :vgrigio:
« Ultima modifica: 07 Agosto 2011, 10:14 da varamiki »

Giovannino

• Amministratore
  • Hero Member
  • *
    • Facebook
« Risposta #8 il: 07 Agosto 2011, 10:16 »

Secondo me la moto non perde né consuma olio, ma semplicemente la tua misurazione, non so per quale ragione, non è precisa.

Altra cosa.

Garanzia: Honda mette Castrol e non Bardahl. Se dovessi per qualche ragione avvalerti della garanzia, prima cambia olio con un Castrol. Capisciammè! ;)
A presto,
Giovannino
Frascati (RM)

lsmaj250

• Newbie
  • *
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Anno immatricolazione: 2011
  • Città: Brescia
  • Moto in uso: Transalp 700
« Risposta #9 il: 07 Agosto 2011, 10:33 »

infatti era proprio questo che volevo dire....una moto con settemila km non dovrebbe consumare tanto olio, tra l'altro bardhal xtc 15-50, bravo sicanos, sei un lettore attento !!!
quindi, visto che sto per partire per un giretto di 3500 km, faro' cosi: aggiungo olio fino al max e poi mi porto dietro almeno un chilo per aggiunte in viaggio, e , se c'e' un cionsumo eccessivo, al ritorno la riporto a mamma honda, e, visto che e' in garanzia, me la dovranno mettere a posto !!!
riguardo a fumosita' e prestazioni non mi sembra che ci siano problemi, la moto va benissimo e le canne delle marmitte non mi sembrano piene di olio......boh !!!
secondo me , dipende tutto da quelle tiratine prima e seconda che mi piace fare ai semafori....
saluti varamiki

scratch scratch scratch scratch :vgrigio: :vgrigio: :vgrigio: :vgrigio: :vgrigio:

Il livello dell'olio deve stare tra il minimo e il massimo, controllato a caldo (dopo pochi minuti dallo spegnimento della moto) e con l'astina non avvitata.

Se lo metti al massimo è probabile che qualche grammo lo consumi.

Luca
Honda Shadow 750
Honda Transalp 700
http://bsmoto.blogspot.com/

Giovannino

• Amministratore
  • Hero Member
  • *
    • Facebook
« Risposta #10 il: 07 Agosto 2011, 10:33 »

E se c'è, sul cavalletto centrale...
A presto,
Giovannino
Frascati (RM)

nonno

• Newbie
  • *
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Città: mantova
« Risposta #11 il: 07 Agosto 2011, 12:05 »

secondo me devi aver commesso qualche errore nella misurazione...almeno te lo auguro.  :P
riprova, su superficie piana (io lo metto sul cavalletto centrale) controlla per bene quanto ne metti ed arriva al segno superiore dell'oblò.
quando lo andrai a controllare fai in modo che la posizione sia la stessa.  ::)

al mio fino al raggiungimento dei 100'000 km non ne ho mai aggiunto nemmeno un cucchiaino da caffè, ed il consumo è sempre stato nell'arco di un tagliando (12'000 km) dal massimo ad ¼ del livello.
ora  che sono prossimo ai 140'000 km, a 7000 km dal tagliando, ne ho messi 3 etti per raggiungere in segno massimo sull'oblò del livello.  :) ...praticamente meno di una bmv nuova.  :D

fai le ferie, tieni controllato il livello e se continui a riscontrare quel consumo (secondo me esagerato) fallo vedere ...da uno bravo.

spero di esserti stato utile.  drunk.gif

fletcher

• Jr. Member
  • **
  • BMW GS 1.200
« Risposta #12 il: 07 Agosto 2011, 12:16 »

saluti varamiki

Se non ha fumosità e le prestazioni sono ok è veramente strano, le tiratine ai semafori non centrano nulla, fidati, io uso la moto quotidianamente nel traffico e mediamente dalle 9 alle 12 devo fare 1000 cose in giro nella città, per questo ho una guida allegra, spesso tendente all'esuberante  :D, potrresti aver sbagliato nelle misurazioni, ma non credo che l'errore possa andare oltre il un chilo, segui il consiglio di Giovannino e mandala in assistemnza appena puoi.

varamiki

• Jr. Member
  • **
« Risposta #13 il: 07 Agosto 2011, 18:25 »

mah, forse la moto non era proprio in piano......ma comunque un consumo c'e'.....
mo mi faccio il viaggetto, tenendo sotto controllo il livello, e , quando torno....mamma honda mi sente !!!!
grazie per l'aiuto a tutti
 :vgrigio: :vgrigio: :vgrigio: :vgrigio: :vgrigio: :vgrigio: :vgrigio: :vgrigio:

VaraNera

• Socio VCI-TCI
  • Full Member
  • *
  • Gradimento del post: +32/-18
  • Città: Rhodigium
  • Moto in uso: E si ritorna in Vara!!!!
« Risposta #14 il: 07 Agosto 2011, 18:43 »

mah, forse la moto non era proprio in piano......ma comunque un consumo c'e'.....
mo mi faccio il viaggetto, tenendo sotto controllo il livello, e , quando torno....mamma honda mi sente !!!!
grazie per l'aiuto a tutti
 :vgrigio: :vgrigio: :vgrigio: :vgrigio: :vgrigio: :vgrigio: :vgrigio: :vgrigio:

se posso dire la mia opinione, personalmente non la toccherei proprio, o per lo meno non ci farei 3500 km in pochi giorni per poi andare in officina. Se la misurazione del livello olio l'hai fatta anche se non precisa, la quantità che dici che ti consuma dà adito a sospetti di guai meccanici non trascurabili. Inoltre, se la carichi in "modalità vacanza" per affrontare tutta quella strada, quando rientri a casa il motore ti dirà ciao.
Sarebbe un peccato  :chin: