Passione Honda On-Off

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

Autore Topic: problema strano (centraline?)  (Letto 19703 volte)

kosmopolyta

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Anno immatricolazione: 1990
  • Città: genova
  • Km: 50.000
  • Moto in uso: transalp 600 versione phoenix
    • boh
Re:problema strano (centraline?)
« Risposta #120 il: 22 Settembre 2011, 08:51 »

pare che abbia risolto!
ieri il mecc mi ha fatto fare un giro sulla moto e mi pare proprio che non abbia più problemi!
per le spiegazioni dettagliate ha detto che ci vedremo la prossima settimana che mi spiega tutto e mi fa anche un mini corso di manutenzione.
quello che sono riuscito a capire finora è che c'erano i carburatori sporchi da far schifo e ha dovuto pulire non so cosa con dell'acido e che erano ossidati.
inoltre, come qualcuno di voi aveva ipotizzato, il problema era....il filtro dell'aria! che ha detto si che era nuovo di pacca, ma era un tappo e quindi bloccava tutto.
tutto questo naturalmente oltre alla centralina andata che però avevamo già risolto con mio padre.
mi ha tenuta la moto 2 settimane o più e mi ha fatto 180 euro filtro dell'aria compreso.
visti i prezzi del meccanico vecchi, sono stato contento di pagarli...la relatività delle cose..
dice tra l'altro che siccome uno dei carburatori non sentiva la regolazione della vite, ora che son puliti è ok, ma una sta a 2 giri e mezzo e l'altra a 1 e un quarto, e che la settimana prossima mi metterà a punto i dettagli come la carburazione e vedrà se è tutto ok.
dice che il filtro che avevo su dovrei farmelo ripagare da quello vecchio ma dato il mio periodo di nervosismo ho idea che glielo metterei su per il  28.gif
pareri?
« Ultima modifica: 22 Settembre 2011, 08:52 da kosmopolyta »

folletto

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +2/-0
  • Anno immatricolazione: 2001
  • Città: Rieti
  • Km: 18000
  • Moto in uso: Transalp 650
« Risposta #121 il: 22 Settembre 2011, 10:20 »

Direi che è stato onesto anche nel prezzo visto quanto costa un filtro e il lavoro che ha dovuto fare.Spero tu abbia finalmente risolto il problema e possa finalmente goderti la tua moto.
IN BOCCA AL LUPO!

kosmopolyta

• Jr. Member
  • **
    • boh
« Risposta #122 il: 22 Settembre 2011, 11:12 »

crepi...
quando vado da lui mi prendo appunti e poi vi trascrivo tutto, almeno se ci sarà un disperato come me in futuro saprà dove sbattere la testa senza sput....rsi tutti i soldi che che ci ho speso io.
grazie a tutti per l'aiuto.
quando avrò tempo scorrerò i vecchi consigli per i lavoretti da fare da solo che mi avevate consigliato
 10.gif  :vb:

jared84

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +13/-7
  • Anno immatricolazione: 1987
  • Città: Firenze
  • Km: 58000
  • Moto in uso: Transalp 600, Ducati ss900 FQ
« Risposta #123 il: 22 Settembre 2011, 14:37 »

Direi che è stato onesto anche nel prezzo visto quanto costa un filtro
in carta originale meno di 30 euro

Zenith

• Jr. Member
  • **
  • Città: Varese
« Risposta #124 il: 22 Settembre 2011, 14:52 »

finalmente a posto!!!
 25.gif 25.gif

VaraNera

• Socio VCI-TCI
  • Full Member
  • *
  • Gradimento del post: +32/-18
  • Città: Rhodigium
  • Moto in uso: E si ritorna in Vara!!!!
« Risposta #125 il: 22 Settembre 2011, 18:24 »

finalmente una bella notizia.
Ciò che mi lascia basìto è il conto molto contenuto del meccanico.. essendo genovese..  :P

kosmopolyta

• Jr. Member
  • **
    • boh
« Risposta #126 il: 22 Settembre 2011, 18:41 »

ha lasciato basito anche me ma, da buon genovese, ho evitato di farmelo ripetere 2 volte!  :whistle:
il filtro dice di averlo pagato 35 non originale mi pare...al momento basta che funzioni sta moto, per il resto chissene!
anche perchè aggratish come detto mi farà gli ultimi ritocchi e mi imparerà la manutenzione di base.
oggi l'ho usata, è agile come una gazzella...che bello usare la moto quando funziona bene!
però voglio tenere d'occhio i consumi perchè gliel'ho portata col pieno e oggi è andata in riserva (e un piccolo brivido sul borbottamento l'ho avuto)...
per il resto....  :banana: toot :party2: :slayer: 25.gif 12(1).gif partytime2.gif woot 59.gif

jared84

• Jr. Member
  • **
« Risposta #127 il: 22 Settembre 2011, 20:32 »

ha lasciato basito anche me ma, da buon genovese, ho evitato di farmelo ripetere 2 volte!  :whistle:
il filtro dice di averlo pagato 35 non originale mi pare...al momento basta che funzioni sta moto, per il resto chissene!
anche perchè aggratish come detto mi farà gli ultimi ritocchi e mi imparerà la manutenzione di base.
oggi l'ho usata, è agile come una gazzella...che bello usare la moto quando funziona bene!
però voglio tenere d'occhio i consumi perchè gliel'ho portata col pieno e oggi è andata in riserva (e un piccolo brivido sul borbottamento l'ho avuto)...
per il resto....  :banana: toot :party2: :slayer: 25.gif 12(1).gif partytime2.gif woot 59.gif
35 euro te l'ha messo un pò caro ma ci sta deve rivendertelo,per il resto bene ha visto è resuscitata! buon per te..e il pieno mi sa che te l'ha bevuto il meccanico..comunque non consuma tantissimo,di media con guida normale va sui 18-19km/lt,a 20 non ci son mai arrivato..
un'ultima cosa da tenere d'occhio ti dico,ora non voglio guastarti la festa solo per precauzione,fatti controllare il regolatore perchè son un pò delicati,son plosti vicino allo scarico e "friggono" letteralmente,a me è successo son rimasto a piedi,mi bruciava i fusibili..
un amico del gruppo transalp su facebook mi ha fatto veder la foto della sua,l'ha posizionato sotto al portapacchi!! comunque tranquillo è solo per PRECAUZIONE faglielo controllà..
per il resto goditela,è la miglior transalp ;)

kosmopolyta

• Jr. Member
  • **
    • boh
« Risposta #128 il: 22 Settembre 2011, 23:45 »

grazie mille anche per questa dritta...orami mi sarà difficile ritrovarle tutte!
ma perchè qualcuno di scafato non crea una pagina web dove scrive tutti questi trucchetti da fare per non avere menate?
ad esempio:

hai un transalp xl600v? bene! allora devi fare queste cose:
-cambia il supporto centraline in tal modo;
-sposta il regolatore;
-pulisci la massa messa in quel posto;
-regola questo;
-modifica quell'altro...
-ecc...

così uno fa tutto e n on aspetta che la moto dia problemi per farlo. mi dirai, di solito se una cosa funziona è meglio non toccarla, ma anche le centraline in verticale in teoria funzionano, poi quando si rompono sono  censored

la mia è solo un idea, ma se ci fosse stata sta roba magari sarebbe stato utile. la guida "problemi noti" del sito transalp mi pare un po' dispersiva oppure diciamo molto completa, ma uno la può usare per approfondire.
vabbè sto delirando.
azzalud e a presto col resoconto

jared84

• Jr. Member
  • **
« Risposta #129 il: 23 Settembre 2011, 00:58 »

no vabbè quella del regolatore l'ho scoperta a mie spese...su transalp.it non ne parla,o meglio, parla di problemi relativi solo a quelle prodotte in italia dal '97 in poi,in realtà è un difetto di tutte le 600.Il regolatore,a transistor scalda parecchio di se per sè,considera che è posto proprio accanto lo scarico e di conseguenza frigge..a me ha lasciato a piedi perchè si bruciava continuamente il fusibuile principale..
Per il momento ho rimontato uno nuovo non sono stato a far modifiche..se ti interessa se ritrovo la foto te la posto qua,questo qui l'ha posizionato proprio sotto al portapacchi,li c'è posto e non scalda...un altra sistema sarebbe di montare il regolatore della ultima versione 700,pare che ci vada bene ed è più resistente..
te l'ho detto perchè è bene saperlo,se frigge ti ritrovi a piedi(come mi è successo)e se sei lontano da casa non è piacevole..approfitta del meccanico per farlo controllare se va tutto bene,già che ci sei,almeno vai più tranquillo!
ciao

kosmopolyta

• Jr. Member
  • **
    • boh
« Risposta #130 il: 23 Settembre 2011, 08:36 »

se hai voglia di mettermi le foto mi faresti un grosso favore..

Zenith

• Jr. Member
  • **
  • Città: Varese
« Risposta #131 il: 25 Settembre 2011, 08:56 »

il regolatore ho notato anch'io che scalda come un dannato, ma sulle mie due finora funziona tutto bene e di anni ne hanno..
io pensavo a una soluzione alternativa tipo carteggiare le alette di raffreddamento fino a tirarle piane, e poi aggiungere un ulteriore dissipatore ad alette (uno da pc và benissimo)

kosmopolyta

• Jr. Member
  • **
    • boh
« Risposta #132 il: 25 Settembre 2011, 09:05 »

ho chiesto al mecc sul regolatore e lui dice che non dovrebbere essere un problema, che quello che frega il regolatore sono i falsi contatti.
comunque, dopo la paura di essere di nuovo nei problemi, ieri mattina gliel'ho riportata e sembrava fosse solo una mia idea, così al pomeriggio ho fatto il mio privo "vero" "viaggio" in moto...quasi fino a piacenza e ritorno per statale.
direi che la moto è andata benissimo, però ho fatto 217 km prima di entrare in riserva. mi sembrano pochi, che ne dite?
certo che il contachilometri parziale non l'ho azzerato prima del viaggio ma al rifornimento, e quindi ci sono 2 viaggi in città e un paio di prove dal meccanico ieri mattina, ma io pensavo di arrivare verso i 300 km...
forse a conti fatti non si arriva a 300 ma...boh.
comunque lunedì pomeriggio ho le rifiniture dal meccanico.
e poi vi scrivo la lista dei lavori.
ciau

jared84

• Jr. Member
  • **
« Risposta #133 il: 26 Settembre 2011, 21:46 »

La mia sta sui 18-19km/lt mi sembra nella norma,stavo pensando più avanti di allungare leggermente rapporti per consumare qualcosina meno.
.Per il regolatore non saprei,mi è stato detto che si scalda parecchio e poi tieni conto che non ama le vibrazioni che il bicilindrico produce(non a caso è la croce delle Ducati,almeno quelle un pò meno recenti),comunque se è tutto a posto ok,ti consigliavo solo di provare se tutto ok!
Se ho occasione di ritrovare quella foto te la posto ok?comunque ho visto che l'ha posizionato tra il portapacchi e parafango post per far prendere più aria...
Facci sapere i lavori che hai fatto è interessante Grazie!

kosmopolyta

• Jr. Member
  • **
    • boh
« Risposta #134 il: 08 Ottobre 2011, 15:39 »

mi ero dimenticato il resoconto dei lavori fatti dal mecc per concludere.
come mi è tornato in mente?
semplice, mi è partita pure l'altra centralina...è mai possibile? ho aperto e risaldato pure quella, il mecc comunque dice che invece che comprale nuove o operare le morte, lui ha sempre fatto così: una fascetta lungo il lato corto della centralina che passa a metà dei connettori, così da avere 2+1 pin da una parte della fascetta e 2+1 dall'altra. dice che dovrebbe reggere 15 anni secondo le sue esperienze. ho rimesso su la centralina risaldata a suo tempo da mio padre e ci ho pure messo la fascetta, e ora di scorta ho l'altra risaldata oggi.
che palle però ste centraline! meno male che la vecchia ancora funzionante l'avevo messa sul contagiri così il problema mi è risultato evidente.
comunque sia il mecc ha fatto:
-smontato regolato e ripuliti i carburatori con benzina e poi con acido specifico in ogni getto/condotto
-controllo collettori aspirazione e fissaggio (uno era mollo)
-prove con centraline che aveva di scorta
-bobine: controllo resistenza, pipetta e fili
-controllo dell'olio
-sostituzione del maledetto filtro aria
-prove con altri carburatori.

questo a 42400 e rotti km. pare che sia disposto ad insegnarmi come detto un po' di manutenzione ecc, fra 300 km iniziamo con la catena.
direi (spererei) che la questione sia risolta, almeno per quanto riguarda il problema per cui ho aperto il topic, quindi gli admin facciano un po' come ritengono opportuno se cambiare titolo o spostare la questione.
grazie mille a tutti per le dritte ed il sostegno.
a risentirci al prossimo problema  :vb:
k.
Pagine: 1 ... 7 8 [9] 10   Vai su