Passione Honda On-Off

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  
Pagine: 1 ... 4 5 [6] 7 8 ... 10   Vai giù

Autore Topic: problema strano (centraline?)  (Letto 19719 volte)

kosmopolyta

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Anno immatricolazione: 1990
  • Città: genova
  • Km: 50.000
  • Moto in uso: transalp 600 versione phoenix
    • boh
Re:problema strano (centraline?)
« Risposta #75 il: 02 Settembre 2011, 22:38 »

per quello non mi batte nessuno  :slayer:
oggi l'ho portata dal guru.
ci ha fatto mezzo giretto e ha detto che non va bene, non prende bene i giri (non so che voglia dire) e che pure secondo lui sono le membrane.
se non altro uno che mi dice che i carburatori non si cambiano ma semmai si aggiustano, già lo preferisco a uno che mi diceva "bisognerà prenderne degli altri".
comunque non capisco, se il vecciho meccanico ha detto che le membrane erano a posto, in un mese son saltate?
per chiudere, l'altro giorno ho fatto dei conti di massima del consumo...siamo verso i 6 km e rotti al litro...se mi son scordato un tragitto magari si arriva a 10, ma qua comunque stiamo scherzando.
dice infatti che si sente puzza di benzina quando è accesa.
mi ha detto però che è molto bella e tenuta bene.
a me doveva capitare quella sfigata!  007.gif
« Ultima modifica: 02 Settembre 2011, 22:40 da kosmopolyta »

jared84

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +13/-7
  • Anno immatricolazione: 1987
  • Città: Firenze
  • Km: 58000
  • Moto in uso: Transalp 600, Ducati ss900 FQ
« Risposta #76 il: 02 Settembre 2011, 22:55 »

amico,
io avevo i tuoi stessi problemi,come ben sai ho risolto nel giro di poco, lo sai i non voglio ripeterlo perche sarei noioso e ciò non mi va.insisto a scriverlo solo perche vedo che non ne vieni a capo. tieni però conto che nel 99% dei casi delle Transalp di quegli anni li,quando manifestano tali problemi la causa viene sempre dalle centraline che si rompono.non lo dico io,lo puoi verificare,come senz'altro avrai già fatto sul sito della lissta.io ho solo,ahimè,constatato a mie spese che era effettivamente  quello.....poi come vedi,un meccanico ti dice una cosa uno un'altra,si vede che non hanno idee ben chiare,o comunque non conoscono a fondo il modello(comprensibilmente,si parla di oggetti di più di 20 anni fa)..cio avvalora la mia tesi..Non so che dirti,ti auguro tu possa risolvere perche,rimessa va davvero bene e ti dico sono veramente contento,consumi si va sui 20km/lt quasi(andatura tranquilla). se senti puzza di benza controlla magari la guarnizione del rubinetto,probabile sia sciupata..detto questo in bocca al lupo..
ciao
« Ultima modifica: 02 Settembre 2011, 22:59 da jared84 »

kosmopolyta

• Jr. Member
  • **
    • boh
« Risposta #77 il: 02 Settembre 2011, 23:00 »

ok io non è che non ti voglio stare a sentire, cerco solo di capire essendo un "oculato investitore".
se metto la centralina vecchia sul contagiri, nel caso fosse rotta il contagiri dovrebbe spegnarsi (come faceva con quella che ho sostituito) oppure può essere rotta ma non dare quel segnale inequivocabile?
perchè io l'ho messa sul contagiri e il contagiri va...
 191.gif

jared84

• Jr. Member
  • **
« Risposta #78 il: 02 Settembre 2011, 23:25 »

bello il termine oculato investitore!! a parte scherzi ti capisco,poi di questi tempi c'è poco da scherzare...
a parte questo veniamo al dunque;le centraline comandano ognuna la fase d'accensione di ogni singolo cilindro,avendo i cilindri due candele cadauno,ne viene che ogni centralina comanda due candele per cilindro,separatamente però.-
il contagiri funziona con la candela del cilindro post,quella meno accessibile,ne viene che probabile la centralina funziona bene per quella candela,facendo in modo che il contagiri vada,ma è difettosa e non va l'altra-da qui il cilindro che prende giri male. chiaro è un'ipotesi,una diagnosi via internet è difficile,era solo per rendere l'idea..
« Ultima modifica: 02 Settembre 2011, 23:27 da jared84 »

kosmopolyta

• Jr. Member
  • **
    • boh
« Risposta #79 il: 02 Settembre 2011, 23:31 »

be' certo, io infatti ringrazio te come tutti gli altri per il supporto che state provando a darmi!
l'altro giono è passato uno e guardando il sistema di raffreddamento ha deto "sta moto la puoi portare alla fine del mondo".
e io li che mi mangiavo le mani... :mad:

jared84

• Jr. Member
  • **
« Risposta #80 il: 02 Settembre 2011, 23:53 »

Tranquillo ne verrai fuori...e che son moto un pò datate e non tutti i meccanici la conoscono a fondo,seguono,giustamente la prassi comune,magari non sanno di quelli che possono essere le peculiarità di una Transalp di allora,(come di ogni modello),devi solo aver la fortuna di beccar magari quello giusto che la conosce un pò meglio,magari rivolgiti a qualcuno del forum che può indirizzarti meglio.. ;)

folletto

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +2/-0
  • Anno immatricolazione: 2001
  • Città: Rieti
  • Km: 18000
  • Moto in uso: Transalp 650
« Risposta #81 il: 03 Settembre 2011, 06:15 »

Ma il meccanico nuovo,il famoso guru,oltre a dirti che secondo lui ci sono da cambiare le membrane cosa ha fatto?

kosmopolyta

• Jr. Member
  • **
    • boh
« Risposta #82 il: 03 Settembre 2011, 09:12 »

in verità niente, ci ha fatto solo mezzo giro, guardarla la guarderà lunedì.
al momento erano solo idee

varamiki

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +4/-12
  • Anno immatricolazione: 2009
  • Città: Bari
  • Km: al 29/09/11     km 12780
  • Moto in uso: varadero 1000 2009
  • nel dubbio accelera............
« Risposta #83 il: 03 Settembre 2011, 10:25 »

ok io non è che non ti voglio stare a sentire, cerco solo di capire essendo un "oculato investitore".
se metto la centralina vecchia sul contagiri, nel caso fosse rotta il contagiri dovrebbe spegnarsi (come faceva con quella che ho sostituito) oppure può essere rotta ma non dare quel segnale inequivocabile?
perchè io l'ho messa sul contagiri e il contagiri va...
 191.gif

oculato investitore e' stupendooooooooooooo !!!!!!!

:wtg: 28.gif 28.gif 28.gif roflmao.gif roflmao.gif roflmao.gif roflmao.gif

folletto

• Jr. Member
  • **
« Risposta #84 il: 03 Settembre 2011, 11:16 »

A questo punto ti consiglio di portarla da lui lunedì,se non lo hai già fatto elencagli tutte le cose( a mio avviso inutili e alcune tipo cambio olio quanto meno discutibili) che ti ha fatto il precedente meccanico.Parlagli anche dei lavori che hai fatto tu e spera che sia davvero bravo come sembra in modo che possa risolvere i tuoi guai permettondoti di godere della tua bella moto.Da buon genovese fatti fare un preventivo prima di iniziare qualunque cosa. :)

kosmopolyta

• Jr. Member
  • **
    • boh
« Risposta #85 il: 03 Settembre 2011, 11:24 »

un preventivo...che scelta ho?
ormai sono disperato...voglio solo finirla sta storia, finora la moto per me è stato solo uno spreco di soldi, visto che ho potuto usarla, e male, solo come scooter da città.
certo è vero sarebbe il caso di sapere quanto mi prende, ma comunque che alternativa ho?
gli ho elencato tutto quello che sapevo e gli ho fatto vedere le fatture (con lavori) del vecchio meccanico.
ha annusato l'olio sull'astina in 2 riprese per verificarne il livello o la bontà e mi ha parlato di una cosa  che vi riporto per quello che posso aver assimilato, e cioè che quell'annata di modello ha dei giocih nelle valvole (?) più grandi/piccoli delle annate successive e di solito lui quando le metteva apposto li aggiustava li metteva come nelle annate successive perchè sono migliori.
se uno mi dice che 1000 euro per il carburatore sono troppi (e ci credo, tutta la moto l'ho pagata così) e mi dice di non disperare che la metteremo a posto, al massimo mi fa il culo come il meccanico precedente.
che sconforto..  :TRtriste:
al massimo la metterò in vendita come pezzi di ricambio

folletto

• Jr. Member
  • **
« Risposta #86 il: 03 Settembre 2011, 11:38 »

Non avvilirti.Ripeto fatti afre un preventivo e se non ti soddisfa cerca in giro.Vivi in una grande città dove di certo ci sono molti meccanici bravi.Fare le membrane ai carburatori non può e non deve costare molto.Se hai discrete capacità meccaniche dovrei avere da qualche parte il manuale di officina così puoi provare anche da solo però se questo meccanico è onesto fai fare il lavoro a lui così se ancora non andasse saranno cavoli suoi sistemare la moto.Cosa che forse avresti dovuto fare anche con il primo dato che i soldi li ha presi con piacere.
Per il resto capisco che ti sei scoraggiato però se riesci a sistemarla,anzi quando l'avrai sistemata ti ripagherà portandoti a spasso con piacere.Poi visto quello che ti consuma ora riprendi i soldi solo con la benzina che risparmierai.

kosmopolyta

• Jr. Member
  • **
    • boh
« Risposta #87 il: 03 Settembre 2011, 16:11 »

sto qui me lo ha consigliato un amico che ha la moto da molto tempo e mi ha detto che su una hornet un problema che in diversi non ci capivano nulla lui gliel'ha risolto con un prezzo onesto (parole sue).
anche perchè ti ripeto, non è che c'è da fare un lavoro di cui si sa che lavoro è e quindi posso fare un preventivo. è una ricerca.
se dovessi cambiare olio e catena, chiedo a 10 e vedo chi mi prende di meno, ma qui non si conosce il problema è quello il punto.
per sapere quanto mi prendpono gli altri dovrei fare fare lo stesso lavoro a 10 diversi, non vedo altra soluzione.
il manuale d'officina ce l'ho, ho stampato tutte le pagine, una mattone così, ma è in inglese! l'ho trovato sul mulo.
tu lo hai in italiano? se ce lo hai te lo pago! ho scritto a gionata nencini se me lo poteva spedire ma non capisco quale sia il suo problema e non mi ha mandato nulla.
in inglese è pieno di termini tecnici e le figure in bianco e nero diverse volte si intuiscono solo.
io coi lavori manuali mi ritengo in gamba, ma come meccanico sono 0 e ti ripeto, finchè non ho avuto dietro mio padre mi cagavo in mano anche a smontare le candele. ora mi manca solo di aprire motore e carburatoti e la moto mi sa che me la sono passata tutta. sostanzialmente ho paura di non farla più partire e quindi altri soldi di trasporto fino al meccanico.
a proposito di nencini, io la moto l'ho presa praticamente guardando cosa si poteva fare con una moto dell'87! ho detto belin se sto qui ci fa il giro del mondo, io posso fare lo stesso o comunque usarla come moto seriamente. poi vedendo il blog di vespanda, una VESPA del 70 che fa il giro delle americhe, caeran che c'era andato a capo nord e in india...in VESPA!
io ho preso un T-R-A-N-S-A-L-P, e ho portato avanti questa idea che fosse la moto perfetta, nonostante tutti mi dicessero che la moto vecchia erano solo grane, nonostante appunto i fatti visti su internet parlassero diversamente.
di mettermi ogni domenica a tirarla a lucido, ingrassarla e coccolarla non me ne facevo un problema (nonostante la veda come mezzo per viaggiare, non mi ritengo, ad ora, un motociclista), ma qui è tutto fuorchè manutenzione ordinaria.
vabbè dopo il mini sfogo, vi allego un immagine, risalente ancora ai tempi dell'annuncio su internet, della mia gioia e disperazione. disperazione più che altro, gioia spero in futuro.
ditemi se le date 21 anni!
è una bambina!
 :(

folletto

• Jr. Member
  • **
« Risposta #88 il: 03 Settembre 2011, 16:16 »

Pagarmi?Ma scherzi?Del resto io l'ho scaricato gratuitamente e ti passo il link.L'unica è che io sò di quello della 650 e spero ti possa andare bene lo stesso

http://www.megaupload.com/?d=T261KKYC

Per quanto riguarda la tua moto è bellissima,avrà qualche sciocchezza che purtroppo non è stato capito dal primo mecca ma sono certo che appena guarita ti darà mille soddisfazioni.Hai fatto l'assicurazione come moto d'epoca?Se non lo hai fatto ti ripaghi di tutte le spese sostenute in pochi anni così.

kosmopolyta

• Jr. Member
  • **
    • boh
« Risposta #89 il: 03 Settembre 2011, 16:28 »

quando mi definisco un oculato investitore....intendo prioprio quello.
avevo trovato una moto super, teoricamente eterna, l'assicurazione a 120 euro e il bollo a 11! e quest'anno pago 116 euro di assicurazione.
cioè, ci vedevo solo pro, nessun contro! inoltre essendo la prima moto mi permetteva di capire anche un po' se mi poteva piacere, inutile spendere 1070 euro di assicurazione per una non-storica e solid in più per una moto più nuova.
ero pronto a sbattere in faccia a tutti la mia tirchiaggine con i risultati a mio favore...invece me ne torno con le pive nel sacco e la coda tra le gambe.
per il file di megaupload, ci dovrebbe essere allora anche quello per la 600, non mi ricordo s enon l'avevo trovato oppure se ho cercato solo sul mulo. ma è in italiano? sinceramente sono 230 mega e scricarli per una moto che non è la mia non se se abbia senso.
grazie lo stesso comunque.
il proprietario vecchio dice (forse anche per pararsi il sedere non so) che lui non ci ha fatto nessun lavoro sopra se non la manutenzione. a questo punto o son sfigato, oppure la centralina difettosa (che a fare mente locale mi aveva dato qualche problema fin dall'inizio) a lungo andare ha logorato altri pezzi.
« Ultima modifica: 03 Settembre 2011, 16:30 da kosmopolyta »
Pagine: 1 ... 4 5 [6] 7 8 ... 10   Vai su