Ciao a tutti,
vorrei raccontarvi come ho creato un semplice Plexiglass utile a proteggere il faro in autostrada della vostra seiemezzo nel caso incontraste qualche sassolino sulla vostra strada che inevitabilmente vi costringerebbe a sborsare un pò di soldi nel caso della sostituzione del faro stesso( devo ammettere che ho "rubato" l'idea, che trovate
qui dal sito del magnifico Bostro ).
Occorrente:
- Lastra di Plexiglass 2mm 500x250mm 2,50€
- Pennarello Indelebile 2,00€
- Distanziale di Spugna o altro 3,00€
- 2 Viti,bulloni autobloccanti e rondelle 4mm 0,20€
- Fuoco
- Usate la dima in allegato per disegnare con un pennarello la sagoma sulla lastra di plexiglass
- Per sagomare la lastra io ho usato un seghetto da banco, ma nella versione di prova ho fatto il tutto grazie al Santo Dremel
- Molare un pò i bordi per togliere eventuali impurità
- Effettuare i fori per le viti da 4mm ( ho scelto le viti da 4 mm in quanto si trovano di lunghezze inferiori alle altre)
- Poi sostenedo il plexiglass con le staffette ho passato lo stesso sul fornello, in modo da scaldarlo e poterlo così piegare per seguire la forma del faro
- Piegare le staffette in modo da ottenere una "S"
- Applicare il distanziale in modo che il Plexiglass non tocci contro la carena
foto in preparazione- Inserire le Staffe sotto le viti del cupolino
- Godersi il proprio nuovo proteggi faro
Post in aggiornamento.In allegato la dima da utilizzare per sagomare la lastra di Plexiglass (io l'ho trovata ala brico), mi raccomando, dovete stampare in formato A3.
P.S. chiunque volesse migliorare il progetto è ben accetto
N.B. Personalmente sarebbe stato utile riuscire a piegare il plexiglass per seguire anche il profilo basso del faro ( con relativa curva ).
il mio plexiglass non tocca la carena ( grazie alla rigidità delle lande forate )comunque nel caso invece aveste problemi di sfregamenti potete proteggere gli eventuali punti con dello spessore morbido, io ho usato un paraspifferi adesivo. Per quanto riguarda i fori, potete valutare voi stessi se effettuarli in altra posizione in base al tipo di staffa che intendete utilizzare
Lamps a todos