Passione Honda On-Off

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

Autore Topic: fischio  (Letto 2957 volte)

squaluzzo

• Newbie
  • *
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Anno immatricolazione: 2003
  • Città: reggio emilia
  • Moto in uso: honda varadero 03
fischio
« il: 04 Maggio 2011, 18:40 »

forse la mia è una domanda stupida ma la faccio lo stesso!!! :wall: quel fischio che accompagna da sempre il motore delle varadero (che per me è fastidiosissimo specie nelle scalate :wall: :wall:) da cosa dipende??? e come si può eliminare casomai??? per il momento sto pensando di coprirlo con 2 scarichini aperti :violin:
Bella... Se la Moto impara a cucinare te ne vai di casa!

sicanos

• Full Member
  • Gradimento del post: +73/-95
  • Anno immatricolazione: 2006
  • Città: Roma
  • Km: 93.000
  • Moto in uso: honda varadero 1000 MY2006
Re:fischio
« Risposta #1 il: 05 Maggio 2011, 08:25 »

Fischio?  :whistle:  Quale fischio?  :whistle:  sei sicuro di non soffrire di labirintite? :P

squaluzzo

• Newbie
  • *
« Risposta #2 il: 05 Maggio 2011, 18:32 »

ma si dai quella specie di fischio!!! non so se posso postare un video di youtube dove si riconosce molto bene! allora mi sa che la domanda era davvero stupida  :ttok:

susic82

• Socio VCI-TCI
  • Jr. Member
  • *
  • Gradimento del post: +19/-1
  • Anno immatricolazione: 2012
  • Città: Cortemilia -CN-
  • Km: 4200
  • Moto in uso: BMW R 1200 GS ADV
« Risposta #3 il: 05 Maggio 2011, 21:13 »

Bicilindrico a V... per eliminarlo devi solo cambiare motore....  :ph34r: :blink: :D
a parte gli scherzi è così.... subito può essere fastidioso poi diventa AMORE!!!!!   :wub:

La mia cara Vara 124000km...

squaluzzo

• Newbie
  • *
« Risposta #4 il: 06 Maggio 2011, 15:24 »

allora aspetterò di innamorarmene!!!! grazie

varalex

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +7/-1
  • Km: 60.000
  • Moto in uso: Honda Varadero 1000 i.e. 2003
« Risposta #5 il: 06 Maggio 2011, 18:06 »

Citazione
che per me è fastidiosissimo

Caro squaluzzo, io ho ben presente quel fischio e lo amo moltissimo e lo rimpiango, non vedo l'ora di risentirlo e di sentire solo quello....ci spieco perchè:

quando il mio vara era nuovo (e comunque fino a circa 24000km) del motore sentivo solo il fischio e tutto filava liscio, il motore sembrava un motore elettrico;

ad un certo punto cambiai tipo di olio: usavo il castrol 10w e misi il castrol 15w, secondo me non adatto e cominciai a sentire il motore ed il cambio molto rumorosi, ovvero non sentivo più tanto il fischio;

cambiai di nuovo olio e misi il motul 5100 :wub: 10w40,  cessati i rumoracci del motore e del cambio ed ho ricominciato a sentire il fischio;

poi intorno ai 33000 km cominciai ad avere problemi di alimentazione (e tuttora ne ho anche se lievemente attenuati) il motore è ruvidissimo ed invece del fischio è come se sentissi e riuscissi a distinguere bene ogni scoppio di ogni pistone, come nel motore di una ruspa o di una Ducati  :wub:  scarburata  :TRangelo: :whistle: ;

nei rari momenti in cui la moto va discretamente (tipo in inverno con basse temperature) risento con gioia lievemente quel fischio....

morale....sarà una mia teoria, ma il fischio per me non è solo tipico del motore del Vara, ma è tipico di un Vara che va perfettamente.....un pò come il fischio sempre in sottofondo del turbo della mia Stilo diesel....nel momento in cui non l'ho sentito momenti rimango a iedi che avevo la valvola EGR (mi sembra che si chiami così) intasata !!!! :D

Cià   :wynar:

« Ultima modifica: 07 Maggio 2011, 18:26 da varalex »
[img width=200 height=41]http://ww

diesse

• Jr. Member
  • **
  • Anno immatricolazione: 2008
  • Città: Piacenza
  • Moto in uso: Varadero ABS
« Risposta #6 il: 07 Maggio 2011, 09:10 »

Quel fischio tipico del motore del Vara è generato dalla coppia primaria a denti dritti che non avendo nessun tipo di recupero del gioco genera questo "rumore".
Questa coppia d'ingranaggi non ha mai dato problemi a nessuno neppure a kilometraggi molto elevati, è il rumore caratteristico di questo motore ..  :wub:

hai presente quello che fa un Tornado nella fase di decollo ..  ::)

ecco, anche quello è un rumore caratteristico ...  :P

:vgrigio:
« Ultima modifica: 07 Maggio 2011, 14:55 da diesse »

evanto73

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +11/-4
  • Anno immatricolazione: 2007
  • Città: Tollo
  • Km: 40000
  • Moto in uso: XL1000v MY '07
« Risposta #7 il: 07 Maggio 2011, 14:02 »

...è il rumore caratteristico di questo motore .. 

Passando dalla mia precedente Raptor con motore twin suzuki 650 alla Vara notai subito l'allegro "fischio"! :whistle: :whistle: :whistle: :whistle: :whistle: :whistle: :whistle: :whistle:
Beh dopo poco tempo non ci faccio più caso, anzi come mi disse "la venditrice" in una concessionaria Guzzi alla fine della prova della Stelvio: <<...questo è "sound" Guzzi>>, oserei adattare tale affermazione a "questo è il sound Vara"!! :wtg:

CIAOO :D

giona

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +2/-3
  • Anno immatricolazione: 2004
  • Città: Sassari
  • Km: 51000
  • Moto in uso: Varadero 1000 2004 iniezione
« Risposta #8 il: 19 Luglio 2011, 20:24 »

Io ADORO quel "fischio". E' uno dei motivi per cui mi sono innamorato del Vara. :)

Toro65

• Full Member
  • Gradimento del post: +58/-30
  • Anno immatricolazione: 2011
  • Città: Perugia
  • Km: 55.000
  • Moto in uso: BMW R 1200 RT
« Risposta #9 il: 20 Luglio 2011, 13:14 »

Citazione

Caro squaluzzo, io ho ben presente quel fischio e lo amo moltissimo e lo rimpiango, non vedo l'ora di risentirlo e di sentire solo quello....ci spieco perchè:

quando il mio vara era nuovo (e comunque fino a circa 24000km) del motore sentivo solo il fischio e tutto filava liscio, il motore sembrava un motore elettrico;

ad un certo punto cambiai tipo di olio: usavo il castrol 10w e misi il castrol 15w, secondo me non adatto e cominciai a sentire il motore ed il cambio molto rumorosi, ovvero non sentivo più tanto il fischio;

cambiai di nuovo olio e misi il motul 5100 :wub: 10w40,  cessati i rumoracci del motore e del cambio ed ho ricominciato a sentire il fischio;

poi intorno ai 33000 km cominciai ad avere problemi di alimentazione (e tuttora ne ho anche se lievemente attenuati) il motore è ruvidissimo ed invece del fischio è come se sentissi e riuscissi a distinguere bene ogni scoppio di ogni pistone, come nel motore di una ruspa o di una Ducati  :wub:  scarburata  :TRangelo: :whistle: ;

nei rari momenti in cui la moto va discretamente (tipo in inverno con basse temperature) risento con gioia lievemente quel fischio....

morale....sarà una mia teoria, ma il fischio per me non è solo tipico del motore del Vara, ma è tipico di un Vara che va perfettamente.....un pò come il fischio sempre in sottofondo del turbo della mia Stilo diesel....nel momento in cui non l'ho sentito momenti rimango a iedi che avevo la valvola EGR (mi sembra che si chiami così) intasata !!!! :D

Allora posso stare tranquillo, la mia ha cominciato a farlo a 60.000 km........sono uscito dal rodaggio??  :D

varalex

• Jr. Member
  • **
  • Km: 60.000
  • Moto in uso: Honda Varadero 1000 i.e. 2003
« Risposta #10 il: 20 Luglio 2011, 13:22 »

Citazione

Allora posso stare tranquillo, la mia ha cominciato a farlo a 60.000 km........sono uscito dal rodaggio??  :D

....parere moooolto empirico e personale,  secret.gif ma secondo me sì, puoi stare tranquillo.... :D

Cià  baloon
[img width=200 height=41]http://ww