Passione Honda On-Off

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

Autore Topic: s.o.s. pastiglie del freno posteriore  (Letto 4565 volte)

BoboNero

• Moderatore
  • Hero Member
  • *
  • Gradimento del post: +115/-26
  • Anno immatricolazione: 2009
  • Città: Grosseto
  • Km: 42000
  • Moto in uso: BMW K1300R
Re:s.o.s. pastiglie del freno posteriore
« Risposta #15 il: 08 Marzo 2012, 18:16 »

E comunque è sconsigliato cartare, molare od altro le pasticche sinterizzate.  eekout

La oa ola alda on la annuccia orta orta e olorata!

moreno_bertoni@fastwebnet.it

nino barbasso

• Newbie
  • *
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Anno immatricolazione: 2007
  • Città: palermo
  • Km: 20000
  • Moto in uso: varadero 1000
« Risposta #16 il: 15 Aprile 2012, 07:40 »

naturalmente con il fai da te i problemi non mancano,e non hai ancora risolto l'ultimo che ti se ne presenta un'altro,però da anche molta soddisfazione.sono in attesa che mi arrivi il filtro benzina per l'honda che ho ordinato su ebaj e nel frattempo ho sostituito le pastiglie del freno posteriore visto che erano da cambiare, naturalmente premetto che le ho sostituite da me gia altre volte con successo,invece adesso mi rimane la ruota posteriore abbastanza frenata con conseguente surriscaldamento pinza freno pastiglie e disco,le pastiglie in oggetto che io monto sono le ferodo sinterizzate poichè la coppia posteriore la trovo a 30 euro tot.in un regozio di ricambi auto moto qui a pistoia un prezzo molto basso,buona frenata e durata di kilometri.capisco che le pastiglie da nuove hanno uno spessore maggiore e all'inizio quando le monti aderiscano leggermente al disco però in questo caso la cosa mi sembra eccessiva.
sapete se è possibile ridurre lo spessore delle pastiglie senza rovinarle passandole soto la mola oppure con una lima a ferro con denti piccoli ?

ti consiglio di rifare tutte le operazioni, cioè innanzi tutto togli il coperchio serbatoio olio ,poi una volta tolte le pastiglie spingi i cilindretti all'indietro vedrai che l'0lio aumentera ,poi metti le nuove ,infine devi fare operazioni di spurgo  attraverso la valvola posta sulla pinza ,dopo vedrai che la pressione dell'olio si livellerà sul disco
« Ultima modifica: 15 Aprile 2012, 11:48 da BoboNero »

riccardo.varadero

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +1/-1
  • Anno immatricolazione: 2000
  • Città: quarrata pt
  • Km: 132.000
  • Moto in uso: Honda Varadero xlv 1000 a carburatori
« Risposta #17 il: 29 Aprile 2012, 17:17 »

:(aimè non riesco a risolvere il mio problema con la moto che rimane leggermente frenata con il freno posteriore.ho provato addirittura a fare un tentativo montando delle pastiglie posteriori nissin che avevo consumato circa metà (per vedere di avere meno spessore dentro la pinza visto che non erano nuove)e poi ho tolto un poco di olio,che non era al livello del massimo, da le due vaschette dell'olio dei freni ant-post,però avendo provato a viaggiarci ho notato quando mi fermo e tocco la pinza e il disco del freno posteriore che sono piuttosto roventi e non vorrei che con questo surriscaldamento mi si potesse rovinare qualche parte dell'impianto frenante posteriore,la moto frena abbastanza però mi sembra che possa esserci un problema su i pistoncini della pinza che non rientrino abbastanza e la moto rimane un poco frenata di conseguenza;se avete modo di aiutarmi con qualche consiglio,un grazie riccardo.

riccardo.varadero

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +1/-1
  • Anno immatricolazione: 2000
  • Città: quarrata pt
  • Km: 132.000
  • Moto in uso: Honda Varadero xlv 1000 a carburatori
« Risposta #18 il: 30 Aprile 2012, 15:31 »

risolto!!
oggi ho rifatto la procedura per la sostituzione delle pastiglie e mi sono accorto che una delle due soqquadrava dentro la pinza rimanendo leggermente inclinata e non dritta,nel rimontarle erroneamente una pastiglia invece di rimanere sopra la mollettina che è situata nel fondo della pinza schiacciandola era accanto e veniva premuta dalla molletta stessa contro il disco del freno facendo rimanere la moto leggermente frenata,rimesso tutto in ordine e per fortuna anche questa è andata.