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Autore Topic: accessori TA aftermarket?? il conce sconsiglia  (Letto 2673 volte)

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warrel79

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accessori TA aftermarket?? il conce sconsiglia
« il: 28 Giugno 2011, 19:37 »

Oggi tranzollo tranzollo vado da un conce/ mecca Honda per vedere se aveva un manubrio aftermarket per il mio TA ( si Murdock l'ho appena cambiato ma ora voglio vedere come sta uno nero  36_1_51).
Cmq gli faccio vedere il mio manubrio smontato e lui mi consiglia di rimettere su il manubrio originale perchè è più pesante e quindi trasmette meno vibrazioni di quelli aftermarket in alluminio....possibile??
Io accenno anche allo sbecchettamento del manubrio in rilascio e lui mi dice "si puoi cambiare i cuscinetti oppure basta che vieni qua e gli diamo una registrata"....possibile?
Chiedo per cambiare le molle anteriori con delle progressive e lui " basta cambiare l'olio e metterne uno più denso e vedi che va bene cosi".....possibile?
Ora ma sto meccanico è onesto e non vuole farmi spendere soldi oppure non c'ha voglia di lavorare???
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nofuture67

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Re:accessori TA aftermarket?? il conce sconsiglia
« Risposta #1 il: 28 Giugno 2011, 20:45 »

La seconda che hai detto.... eekout

BoboNero

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Re:accessori TA aftermarket?? il conce sconsiglia
« Risposta #2 il: 28 Giugno 2011, 20:53 »



Concordo.

Il manubrio originale della Transalp è più peso di certo di un aftermarket in alluminio, anche perché  ha al suo interno i bilanceri per contrastare l'effetto delle vibrazioni, montando un'aftermarket è consigliabile infatti mettere dei contrappesi.

Per quanto riguarda la forcella, io prima monterei le molle e poi se ce n'è ancora bisogno, aumenterei  al massimo di 5 punti la gradazione dell'olio.




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giorgiomario

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Re:accessori TA aftermarket?? il conce sconsiglia
« Risposta #3 il: 28 Giugno 2011, 22:57 »

ciao, io ho fatto fare dei tamponi ad hoc per le molle originali, ho aumentato il precarico grazie a quelli ed all'olio un pò più denso.... la moto va benissimo ora..... e ho cambiato i cuscinetti per lo sbacchettamento..... col bauletto sbacchetta ugualmente, ma senza e andando in 2 va benissimo
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Murdock

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Re:accessori TA aftermarket?? il conce sconsiglia
« Risposta #4 il: 29 Giugno 2011, 08:44 »

Dunque, per quello che riguarda il manubrio, io con il mio nuovo Renthal a sezione variabile NON ho vibrazioni di sorta rispetto al tradizionale (poi l'effetto estetico a ciascuno il suo), per quello che riguarda la forcella, mettere un olio + denso è ok, ma solo se durante tutto l'anno la temperatura resta la stessa, perchè se cala, l'olio tende a diventare + viscoso e quindi forca + dura.
A me hanno suggerito di mantenere il medesimo olio (dovrebbe essere un SAE 10), e cambiare le molle (e qui c'è la  29.gif per i tappi con le regolazioni, ma questo è un altro discorso)....

Quindi Ale, secondo me per quanto onesto possa essere un concessionario, non ti dirà mai che ti monta parti after market non HOP  emoass
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warrel79

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Re:accessori TA aftermarket?? il conce sconsiglia
« Risposta #5 il: 29 Giugno 2011, 09:11 »

Anche perchè per cambiarmi l'olio mi ha chiesto 80 euro! mi sembra tantino
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Murdock

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Re:accessori TA aftermarket?? il conce sconsiglia
« Risposta #6 il: 29 Giugno 2011, 09:21 »

Anche perchè per cambiarmi l'olio mi ha chiesto 80 euro! mi sembra tantino

...come ti dicevo, cambio olio compresi paraoli e molle, 150 euri  :whistle: 12(1).gif 25.gif
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remo-k-williams

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Re:accessori TA aftermarket?? il conce sconsiglia
« Risposta #7 il: 29 Giugno 2011, 10:55 »

Anche perchè per cambiarmi l'olio mi ha chiesto 80 euro! mi sembra tantino

ESTICA@@I!!!!!!!!!! Ma sei andato in oreficeria?!?!?!
Va bene che A Milano i prezzi son piu salati, ma SergioTA650, ne ha spesi 60 per cambiare i cuscinetti.....
Dipende anche da COME te lo fa; la versione semplice consiste nello smollare il pompante da sotto, senza smontare niente e far colare l'olio dal bullone difissaggio; ricordo che dall'avvento della costruzione fuori dal Giappone le TA han perso il bullongino di scolo olio in fondo alle forche, GRAN risparmio per honda, forse 20 cent/euro a moto :shit: totale 30 minuti e qui non ci siamo :dry:
Il sistema serio, e qui comporta ben altro lavoro consiste nello smontare, ruota, parafango, pinze e steli dalle piastre, colare l'olio dal tappo superiore, lavare l'interno canne con olio  nuovo, cambiarlo e rimontare il tutto. in quel caso, un paio d'ore possono starci e giustificherebbero il prezzo richiesto!! :wtg:
Allora, ripetendomi, sulla mia Renthal 613, molle wilbers, cuscinetti a rulli ed olio sae15, l'originale e' 5.
Cambiando il manubrio, non si modifica niente, Bobo, il manubrio origgginale, pesa di piu xhe e' in FERRACCIO, mica per i contrappesi, :P senno' col nuovo dovresti petterci due lingotti di piombo!!
Se il tutto e' montato bene, NON bisogna contrappesare niente!!
Un esempio sono le ruote se il gommista e' serio, ti fa le prove di bilanciatura smontantdo e girando piu volte il copertone fino a trovare la posisione dove deve aggiungere MENO peso!! :wtg:
Quelli scarsi, montano ad cazzum, attaccani un bel panettone da tre etti e via!! :TRtriste:
CMQ, dicevo, niente contrappesi, manubrio diverso, ruote tassellate montate da me senza bilanciatura e la moto, NON vira, NON sbacchetta e sopratutto se lascio il manubrio VA DRITTA!!

QUalcosa di giusto l'avro' fatta penso!!! ;) :wtg: fiori
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fletcher

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Re:accessori TA aftermarket?? il conce sconsiglia
« Risposta #8 il: 29 Giugno 2011, 11:15 »

Secondo me ha trovato un mecca serio che ha cercato di fargli risparmiare qualche soldo evitando di spenderne tanti per delle migliorie più dettate dalla scimmia che non da reali o significativi vantaggi.
Lo sbacchettamento del manubrio dipende dalla gomma posteriore, come sulla Vara e su tutte le moto.
Io con la mia, con le Bridgestone Battle Wing posso togliere le mani dal manubrio in tutte le condizioni e rimanere cosi fino a quando la moto non si ferma, con altre gomme dopo pochi secondi sono a terra se non riprendo immediatamente il manubrio, la mia Vara è originalissima in tutto, tranne che manca il peso a sinistra del manubrio, che lo ho perso.
La discriminante per le vibrazioni al manubrio non è il peso, ma la rigidità e quest'ultima è determinata dalla qualità dei materiali utilizzati, se si mette un manubrio aftarmarket più leggero, ma che ha solo meno materiale rispetto all'originale è ovvio che trasmetterà più vibrazioni, se invece è un manubrio più professione e quindi costoso sarà più leggero e più rigido.
Inutile dire che quanto ogni componente della moto è più leggero tanto meglio è, ma per un'uso ordinario della moto IMHO la spesa non vale l'impresa.
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