Per quanto riguarda l'efficacia o meno dei vari cupolini, ti porto la mia esperienza che ho avuto sul mio Varadero, e spero ti possa essere utile.
Io sono passato da prima da Givi, poi dall' MRA nuovamente al Givi ed ora ho un Puig.
Purtroppo ti dico che non esiste un cupolino standard adatto a tutti. Nel mio caso, il Givi era iperprotettivo, ma troppo alto, e guidando di notte, o sotto la pioggia, avevo difficoltà a vedere con sicurezza la strada, visto che data la mia statura ero costretto a vederci attraverso.
Passai allora all' MRA Variotouring, con deflettore, e questo mi creava delle fastidiose turbolenze in zona testa, che i miei caschi non digerivano (avevo uno Shark integrale ed un Vemar modulare) le quali rendevano il mio viaggio fastidioso, a causa del rumore persistente del vento.
Poco dopo, decisi di riprendere nuovamente un Givi, al quale ho asportato una porzione superiore che lo rendeva poco più lungo dell'originale, riuscendo così a coniugare ottima visibilità e protezione.
Sembrano tutto rose e
? No,, dato che adesso che ho un casco Schuberth, anche questo non digerisce bene le turbolenze, e preferisce essere investito in pieno dall'aria, per rendere ciò che promette in fatto di silenziosità, ed è qui che allora ho montato un Puig identico nelle forme all'originale, ma solamente di colore fume.
Per concludere, capirai bene che non esiste un cupolino ideale per tutte le situazioni, quindi ti possiamo solo dare sensazioni personali, ma non la certezza dell'assoluta bontà di uno o dell'altro prodotto.
Buon acquisto.