Passione Honda On-Off

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

Autore Topic: frenata morbida  (Letto 2295 volte)

OMBRELLONE

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +1/-0
  • Anno immatricolazione: 2004
  • Città: LATINA
  • Km: 172350
  • Moto in uso: VARADERO
frenata morbida
« il: 22 Giugno 2011, 14:40 »

Tweet
ho cambiato le pasticche con il fai da te pero' sento la frenata morbida. anche dopo 500km sara per il piccolo scalino che ha il disco????? oppure e entrata aria? secondo voi se cambio il liquido dei freni la situazione migliora un po? prima con un dito la frenata era potente da quando ho cambiato le pasticche sento la frenata non pronta scratch :vgrigio: :vgrigio: :vgrigio:

fletcher

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +18/-25
  • Anno immatricolazione: 2014
  • Città: Lecce
  • Km: 13.000
  • Moto in uso: BMW GS 1.200
  • BMW GS 1.200
Re:frenata morbida
« Risposta #1 il: 22 Giugno 2011, 18:15 »

Normalmente le pasticche hanno una fase di rodaggio, che si attesta sui 500 km., perchè si devono assestare ed uniformarsi ai dischi, tanto più è lunga quanto più i dischi sono usurati o con righe o scalini.
Ma se la cosa persiste dopo un po di chilometri potrebbe dipendere dalla pasta delle pasticchie che magari non è il massimo della qualità.
E' sconsigliatissimo fare delle frenate brusche nei primi chilometri, perchè non consentono di far aderire o uniformare le pasticche ai dischi rapidamente, ma potrebbero bruciare le pasticche.
Di sicuro non dipende dall'olio, perchè cambiando le pasticche non si modifica nulla nell'impianto e non può entrare aria.     

Zenith

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +2/-0
  • Città: Varese
« Risposta #2 il: 22 Giugno 2011, 19:09 »

il disco come si sta consumando? se c'è uno scalino evidente ma lo spessore non è ancora al minimo puoi portarlo in una qualunque officina meccanica e farlo spianare a lapidello..
se hai cambiato le pastiglie spingendo indietro i pistoni per montare le nuove, è ovvio che non può essere entrata aria, a meno che tu non abbia aperto lo spurgo!
se ci fosse aria nell'impianto, alla seconda pompata dovrebbe migliorare sensibilmente, se rimane uguale è perchè il molleggio proviene da sotto.
controllate queste cosette, rimane da imputare la mescola delle pastiglie.

BoboNero

• Moderatore
  • Hero Member
  • *
  • Gradimento del post: +115/-26
  • Anno immatricolazione: 2009
  • Città: Grosseto
  • Km: 42000
  • Moto in uso: BMW K1300R
« Risposta #3 il: 22 Giugno 2011, 19:40 »

Con frenata morbida, cosa intendi? E' la sensazione che provi sulla leva??  scratch scratch

Come dice Zenith, con le pasticche nuove non hai da subito una frenata efficace, ma sulla leva non devi sentire differenze.

« Ultima modifica: 22 Giugno 2011, 19:44 da BoboNero »
La oa ola alda on la annuccia orta orta e olorata!

moreno_bertoni@fastwebnet.it

OMBRELLONE

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +1/-0
  • Anno immatricolazione: 2004
  • Città: LATINA
  • Km: 172350
  • Moto in uso: VARADERO
« Risposta #4 il: 24 Giugno 2011, 14:42 »

la sensazione qundo tiro la leva del freno prima del cambio la frenata sembrata piu pronta. in quanto alla mescola ho montato le brembo rosse se sono scadente queste, quale montare? i dischi hanno lo scalino e ache delle rigature ma non mi spiego, che con le pasticche a meta frenava meglio di adesso. e da quando le ho cambiate ho percorso almeno 700 km scratch :vgrigio:

varagio

• La musica accompagna le mie giornate, la moto le completa.
  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +24/-13
  • Anno immatricolazione: 2001
  • Città: San Donà di Piave
  • Km: 92.000
  • Moto in uso: Honda Varadero XL1000V
« Risposta #5 il: 24 Giugno 2011, 15:59 »

Anch'io monto le Brembo rosse e ne sono soddisfatto. Pure i miei dischi sono un pò scalinati e rigati, però la frenata è pronta. A questo punto le ipotesi sono due: la prima è che le pastiglie debbano ancora conformarsi per bene alla superficie irregolare dei dischi, credo ci voglia un pò di più di 700 km. affinchè si adattino per bene. La seconda potrebbe derivare dall'olio dei freni che ormai è alla frutta. Provare a cambiarlo e metterne di fresco male non fa, anzi  :wtg:
Giovanni Franzoi "Francis"