Caro 77moto, le truffe sull'olio sono cosi' diffuse che coinvolgono anche rispettabilissimi concessionari che potrebbero ( ma in qualche caso ho i miei dubbi) essere ignari del fatto che stanno usando olio non originale.
L'olio "tarocco" che viene spacciato come "di marca" non è che è olio di colza, è invece olio lubrificante di qualita, diciamo, minore dell'originale e pertanto di costo all'origine più basso. Il fenomeno è conosciuto e se fai una ricerca accurata su internet ti vengono i brividi perchè scopri che le contraffazioni non riguardano solo le borse di Louis Vitton ma ivestono quasi tutto il vendibile. Tempo fa è stata scoperta una fabbrica in Asia che inscatolava olio lubrificante mediocre in confezioni Castrol, Bardhal, ecc. ecc. Producevano e vendevano a traders occidentali che spacciavano la merce in EUROPA. Il sito Bardhal mette in avviso su alcune confezioni di olio marcato ma falso e consiglia di acquistare dai propri rivenditori. Come ti ho già detto come pensi sia possibile che qualcuno venda un prodotto con sconti di piu del 50% sul listino? io non comprerei mai in queste condizioni, un sospetto me lo farei venire.