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Autore Topic: Impianto di scarico: sigillato è meglio!  (Letto 5930 volte)

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varagio

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Impianto di scarico: sigillato è meglio!
« il: 22 Giugno 2011, 15:35 »

Volevo qui riportare una mia personale esperienza, anche se a più di qualcuno potrà sembrare scontata come la scoperta dell’acqua calda, ma magari a qualche altro potrebbe interessare.
Il fatto è che spesso si cercano spiegazioni su determinati problemi andando a cercare chissà dove, scervellandosi magari su chissà quali ipotesi o peggio avventurandosi su costose quanto inutili modifiche o sostituzioni.
Credo che condividere certe esperienze, può essere d’aiuto o comunque accendere un’idea in chi, come me, a volte si cruccia di una moto che non va come dovrebbe (o vorremmo), che poi è il fine principale di ogni forum. Dunque prendetela come mera informazione.
In questo caso il problema è la “ruvidità” nell’erogazione ai bassi, innesco di fastidiose vibrazioni ai medio-alti, e in generale una moto un po’ scorbutica, poco fluida.Ebbene la mia esperienza è questa: mi sono cimentato recentemente con la sostituzione delle guarnizioni degli scarichi. E’ stata per me una vera e propria rivelazione perché ho potuto constatare un netto miglioramento nell’erogazione del motore e nei consumi e la drastica diminuzione delle fastidiose vibrazioni e della rumorosità.  :banana:
Bene, direte, tutto qui? scratch No. Perché la mia euforia si era improvvisamente affievolita dopo un po’ di chilometri, in cui ho avuto modo di notare un progressivo e percettibile peggioramento, ripresentandosi le vibrazioni, la rumorosità e l’aumento dei consumi. 007.gif Possibile? mi son detto. Sulle prime ho pensato alla sincronizzazione dei carburatori (avvertendo che il motore pistonava un po’), oppure al filtro dell’aria intasato, o alle candele o peggio qualche guaio elettrico.  :shit:
In questi frangenti si fa presto a farsi prendere dallo sconforto e iniziare a pensare al peggio. Per fortuna l’intuizione l’ho avuta prima di iniziare a smontare tutto e precisamente quando, in scalata di marcia mi si sono ripresentate le fucilate dei ritorni di fiamma in rilascio. Ho pensato subito che fosse qualcosa legato all’impianto di scarico e cioè che facesse aria da qualche parte. Mi son messo a controllare di buona lena, ho verificato le guarnizioni e il serraggio di tutte le viti e qui la sorpresa: mancava la vite che ancorava alla flangia della pedana passeggero il tubo di raccordo sinistro tra la marmitta e il silenziatore.



 Infatti tutto l’impianto sinistro risultava lasco e un po’ ballonzolante. Minchia, probabilmente nella fase di serraggio delle viti mi ero scordato di chiuderla bene. OK, ho messo una nuova vite, serrata ben bene e magicamente la moto è ritornata fluida. E qui ho compreso l’importanza anche di una singola vite per avere la moto in ordine. Ma non mi sono fermato qui. Poiché la mia Vara monta gli scarichi LeoVince, che reputo in generale un ottimo prodotto, però mi lasciano un po’ perplesso nella scelta di alcune soluzioni.
In particolare il sistema di aggancio dei silenziatori, i quali sono semplicemente infilati nei tubi di raccordo, tenuti insieme da una molla agganciata a due asole saldate al silenziatore e al tubo di raccordo

e infine appesi al telaio da due fascette gommate che non stringono neppure troppo gli ovali. Infatti da sempre il mio silenziatore di sinistra, afferrandolo si muoveva leggermente e ruotava di un piccolo scarto sul tubo di raccordo. Mi son detto: se sostituire le guarnizioni ha fatto bene all’erogazione, sigillando anche i silenziatori non potrà che fare benone! Proviamo allora, ma come? E soprattutto con che cosa?
Mi è venuto in mente di avere della pasta sigillante che avevo usato per sigillare il coperchio del motore dove c’è lo statore quella volta che avevo dovuto cambiarlo.

E’ una pasta nera per guarnizioni dell’Arexons (RHODORSEAL 5552). Viene impiegata per sigillare le coppe dell’olio, i motori e resiste a temperature fino a 250° .
Ne ho spalmato un leggero velo sull’estremità del tubo di raccordo prima di infilarlo dentro al silenziatore (non troppa per non imbrattare tutto e ostruire lo scarico), garantendo così una tenuta dell’impianto dai collettori fino all’uscita.



Risultato: moto molto più silenziosa, ancora più fluida nell’erogazione, vibrazioni quasi del tutto sparite e più parca nei consumi rispetto a prima. L’operazione è stata di una facilità disarmante, impiegando una decina di minuti, spendendo praticamente zero e i risultati sono stati sorprendenti. Provare per credere.
Ribadisco quindi l’importanza di controllare e sostituire periodicamente le guarnizioni di scarico e di sigillare (ovviamente chi ha gli scarichi aftermarket) le giunzioni dei raccordi.
Morale: un impianto di scarico ben sigillato, senza sfiati fa rendere molto meglio la moto.
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Giovanni Franzoi "Francis"

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Re:Impianto di scarico: sigillato è meglio!
« Risposta #1 il: 22 Giugno 2011, 16:55 »

Preso nota. :wtg:  10.gif
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varalex

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Re:Impianto di scarico: sigillato è meglio!
« Risposta #2 il: 22 Giugno 2011, 17:25 »

Ok....io ho scarichi originali quindi penso no problem con i silenziatori da sigillare, ma dal momento che la moto ha ricominciato a schioppettare in rilascio,  ricontrollo comunque tutte le guarnizioni (comprese quelle in rame) anche se le ho cambiate 8000 km fa e ricontrollate 3000 km fa.....hai visto mai che......
 
Cià
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BoboNero

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Re:Impianto di scarico: sigillato è meglio!
« Risposta #3 il: 22 Giugno 2011, 19:29 »


Giuste intuizioni, però la prova della tenuta delle LeoVince andrebbe fatta a caldo, in quanto la tenuta è assicurata dalla espansione causata dall'innalzamento delle temperature dei tubi, inoltre mi ricordo che per smontare i tubi dalle mie vecchie LeoVince ho dannato e non poco, tanto si erano "imparentati" con i silenziatori.
 
Comunque un filo di pasta non guasta di certo.  :wtg:

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sicanos

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Re:Impianto di scarico: sigillato è meglio!
« Risposta #4 il: 22 Giugno 2011, 19:56 »

 
Giuste intuizioni, però la prova della tenuta delle LeoVince andrebbe fatta a caldo, in quanto la tenuta è assicurata dalla espansione causata dall'innalzamento delle temperature dei tubi, inoltre mi ricordo che per smontare i tubi dalle mie vecchie LeoVince ho dannato e non poco, tanto si erano "imparentati" con i silenziatori.
 Comunque un filo di pasta non guasta di certo.  :wtg:
Però c'è da riflettere su una cosa. Quanto una tenuta non perfetta (minima) dei silenziatori può influenzare il comportamento del motore?
In fondo stiamo parlando di 4 tempi, in cui la differenza la fa l'apertura dello scarico che se fosse completamente aperto sarebbe l'"optimum" visto che l'espulsione dei gas combusti è regolata fondamentalmente dal pistone e dall'apertura delle valvole di scarico,( i silenziatori di fatto esistono principalmente per motivi di normativa acustica). Nei due tempi la forma ed il volume della camera di espansione dei  gas invece è fondamentale per lo svuotamento del cilindro.
Ora io capisco che nel caso citato Varagio avvertiva probabilmente la vibrazione del complesso marmitta che non era ancorato rigidamente e capisco che il rumore non propriamente ovattato ma "sporco" dovuto a sfiato e risucchio d'aria (vedi anche gli eventuali scoppietti in rilascio) può essere fastidioso ma capisco meno l'affermazione che attribuisce a questa potenziale tenuta non perfetta degli scarichi un comportamento scorbutico e non fluido della moto, come se il motore non carburasse bene. Mi sembra più una conseguenza psicologica piuttosto che un "malfunzionamento" del motore. Potrei giustificare solo un influenza sullo svuotamento delle camere di combustione dovuto ad accensione dei residui di gas incombusti dentro il silenziatore a causa dell'immissione d'aria dal "trafilaggio" ma questo si verificherebbe solo in corrispondenza degli "spari" in rilascio e quindi in una situazione di decellerazione non in marcia regolare.
La mia è ovviamente un'opinione e sarebe gradito sentire cosa ne pensate. :D

BoboNero

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Re:Impianto di scarico: sigillato è meglio!
« Risposta #5 il: 22 Giugno 2011, 20:34 »


Io nelle svariate occasioni  8.gif in cui mi son trovato con le guarnizioni a pezzi, non ho notato cali di prestazioni o comportamenti scorbutici della moto.
Di certo ho constatato che dai silenziatori partivano dei bei botti in rilascio, causati dall'immissione di aria pulita e fredda, quindi di ossigeno, all'interno dei collettori, che contribuivano a fare detonazioni parassite.

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Re:Impianto di scarico: sigillato è meglio!
« Risposta #6 il: 22 Giugno 2011, 22:47 »

Ok, tecnicamente tutto ciò che avete asserito non fa una grinza. Però di fondo rimane fondamentalmente ciò che ho scritto all’inizio: si tratta di una mia personale esperienza. E posso tranquillamente affermare che non vi è nulla di psicologico, né che le vibrazioni provenissero da un impianto “ballerino”poiché posso assicurare di aver prima testato il tutto abbondantemente e minuziosamente per essere sicuro di ciò che ho detto. Certamente le argomentazioni  di Sicanos sono valide (a parte il discorso che nei motori a 4T l’impianto di scarico funga prevalentemente da mero silenziatore per le normative acustiche che prendo come una battuta  :lol: altrimenti non si spiegherebbe come mai nelle competizioni, dove non esistono normative antirumore, come ad esempio la MotoGP 4T, tutti abbiano impianti di scarico complessi ed elaborati, proprio per fornire le migliori performance ai motori). Quello che posso affermare senza dubbio, per esperienza diretta, è che se togliessi completamente gli scarichi alla mia Vara probabilmente non farei  100 metri senza restare a piedi. Ho provato a fare un giro con solo i collettori e i tubi di raccordo (senza cioè gli ovali silenziatori) e a parte il gran baccano, la moto non è che andasse di più o meglio, anzi direi molto peggio, sembrava un trattore. Ancora, ho provato anche ad andare senza DB killer e la moto era molto ruvida, borbottante e andava peggio che con i DB montati. Quindi, forse, la spiegazione è da ricercare nell’eccessivo smagrimento della miscela benzina/aria in presenza di scarichi eccessivamente aperti. E che (forse) nelle i.e. la cosa è poco o nulla percettibile a causa della centralina che probabilmente legge i valori sballati e compensa la miscela. E si spiegherebbe anche il perché Bobonero, pur con le guarnizioni maciullate non ha notato ruvidità,e vibrazioni e cali prestazionali. Cosa che io invece ho rilevato eccome. Probabilmente sarà anche come dice Bobo che la tenuta delle giunzioni nelle LeoVince è garantita dalla dilatazione dei raccordi, ma nel mio caso forse ciò non avveniva correttamente, infatti si potevano notare dei piccoli aloni scuri dati da gas di scarico combusti in corrispondenza dei punti dove sfiatavano. Con l’operazione da me fatta, ho notato e confermo, un netto miglioramento nell’erogazione del mio motore.
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Re:Impianto di scarico: sigillato è meglio!
« Risposta #7 il: 22 Giugno 2011, 22:55 »


Si, infatti come penso io nel tuo caso, uno dei due silenziatori oppure un collettore aveva qualche millimetrica imperfezione, da li il fatto che era molto instabile e ballerino.  :wtg:

Lo scarico sia nel 4 tempi, ed ancor più nel 2 tempi, è parte integrante del sistema termico, quindi deve essere proporzionato al caso.  :wtg:

Vado off topic: anche nei miei Mivv il sistema ti tenuta è come quello dei LeoVince, con la differenza che nei Mivv l'innesto con i collettori avviene in un manicotto di acciaio inox, bello spesso e pesante, non nel fondello, da li secondo me la tenuta è ancora più perfezionata.

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Re:Impianto di scarico: sigillato è meglio!
« Risposta #8 il: 22 Giugno 2011, 23:00 »

Io per i casi d'emergenza, uso una pasta, sempre della Arexons, ma specifica per sigillare gli impianti di scarico. E' una pasta che col calore indurisce e sigilla ogni fuga, resistendo a temperature mooolto più alte dei 250gradi...
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varagio

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Re:Impianto di scarico: sigillato è meglio!
« Risposta #9 il: 22 Giugno 2011, 23:16 »

Io per i casi d'emergenza, uso una pasta, sempre della Arexons, ma specifica per sigillare gli impianti di scarico. E' una pasta che col calore indurisce e sigilla ogni fuga, resistendo a temperature mooolto più alte dei 250gradi...
Beh a parte che credo difficilmente le temperature degli scarichi del Vara raggiungano in prossimità dei silenziatori + di 250°, poi quando devi smontarli  che fai li prendi a  :morons::lol:  53.gif
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Re:Impianto di scarico: sigillato è meglio!
« Risposta #10 il: 22 Giugno 2011, 23:49 »

...Lo scarico sia nel 4 tempi, ed ancor più nel 2 tempi, è parte integrante del sistema termico, quindi deve essere proporzionato al caso.  :wtg:

Infatti quello che volevo dire è che l'importanza dello scarico è relativamente minore nel 4 tempi piuttosto che nel 2 tempi dove è fondamentale ai fini del rendimento e che una minima "non perfetta tenuta" di un giunto non dovrebbe inficiare il rendimento assoluto del motore.
Il paragone con le moto da competizione, scusami Varagio, non ha molto senso perchè in quel contesto la ricerca esasperata delle prestazioni fa si che siano ottimizzati particolari ed organi della moto con una precisione impensabili su moto di serie dove non conta fare il giro del mugello con 3 decimi di vantaggio...  fiori

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Re:Impianto di scarico: sigillato è meglio!
« Risposta #11 il: 23 Giugno 2011, 16:09 »


Di certo ho constatato che dai silenziatori partivano dei bei botti in rilascio, causati dall'immissione di aria pulita e fredda, quindi di ossigeno, all'interno dei collettori, che contribuivano a fare detonazioni parassite.











che bello........................io li ho cosi' e mi piacciano proprio perchè quando fà il botto con le leo si sente e che è dietro si toglie  eekout 888.gif 888.gif 888.gif ..............sono o non sono un TROGLOS  :OT:
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BoboNero

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Re:Impianto di scarico: sigillato è meglio!
« Risposta #12 il: 23 Giugno 2011, 20:21 »


Tranquillo Mirko, tanto le valvole non costano molto.......  roflmao.gif

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Re:Impianto di scarico: sigillato è meglio!
« Risposta #13 il: 23 Giugno 2011, 20:44 »

 29.gif 29.gif roflmao.gif roflmao.gif :fuma: :fuma: :TRmarameo:
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Re:Impianto di scarico: sigillato è meglio!
« Risposta #14 il: 23 Giugno 2011, 22:56 »

Io per i casi d'emergenza, uso una pasta, sempre della Arexons, ma specifica per sigillare gli impianti di scarico. E' una pasta che col calore indurisce e sigilla ogni fuga, resistendo a temperature mooolto più alte dei 250gradi...
Beh a parte che credo difficilmente le temperature degli scarichi del Vara raggiungano in prossimità dei silenziatori + di 250°, poi quando devi smontarli  che fai li prendi a  :morons::lol:  53.gif
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No no, muovendo e sfilando il terminale si sbriciola. Quando è indurita sembra come un gesso vagamente gommoso...
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