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Autore Topic: ispezione candele  (Letto 2364 volte)

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riccardo.varadero

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ispezione candele
« il: 18 Giugno 2011, 20:03 »

ciao amici del forum,vorrei chiedervi un consiglio,anche perchè oramai mi fido cecamente di voi :
io avrei da togliere le candele dall'honda per ispezionarle e pulirle,anche per capire se sono arrivate al capolinea,infatti ho avvertito una mancanza di linearità nell'erogazione quando la moto la faccio salire di giri,sopra i 4000-5000,la sento anche leggermente indugiare nel prendere il gas,per cui sperei di potere imputare questo alle candele,visto hanno percorso circa 20.000 km. ed il filtro dell'aria come ho scritto in un precedente post ha percorso intorno a gli 8.000 km. .
ora chiederei a voi se l'operazione di smontaggio e serraggio delle candele può essere fatta con successo anche senza usare la chiave dinamometrica,visto che in un post del forum riguardante le candele ho letto che avete usato prevalentamente la dinamometrica,e poi io con le molteplici motociclette che ho avuto non l'ho mai usata e ciò non ha mai comportato danni alla filettatura del cilindro dove sono avvitate:se poi dovesse essere abbastanza importante fare questo con la dinamometrica,vorrà dire che se gentilmente qualcuno di voi sa qualche link sicuro con prezzi vantaggiosi e me lo suggerisce,mi fa cosa veramente gradita,ciao grazie di tutto riccardo da pistoia
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BoboNero

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Re:ispezione candele
« Risposta #1 il: 18 Giugno 2011, 20:51 »


Ciao, la dinamometrica è utile ma di certo non indispensabile per serrare le candele. Io ho prevalentemente usato la chiave in dotazione, solo ultimamente ho utilizzato una chiave Beta dinamometrica.
Invece di pulirle, prova le candele all'iridio sono molto longeve e fanno funzionare al meglio il motore.  :wtg:
Per l'acquisto della chiave, prova a recarti in una utensileria che vende Beta, hanno un catalogo con  offerte molto vantaggiose, io la mia l'ho presa così.


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La oa ola alda on la annuccia orta orta e olorata!



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riccardo.varadero

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Re:ispezione candele
« Risposta #2 il: 18 Giugno 2011, 21:44 »

si ci avevo pensato anche io di comprarmi le candele all'iridio  per sostituirle visto anche il kilometraggio delle attuali da quel link di e-bay  che avete postato su il forum,e poi sicuramente prima o poi mi acquisterò anche le chiavi dinamometriche perchè visto l'amore che nutro per questa splendida moto voglio assicuragli sempre le cure migliori,ciao grazie mille.
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riccardo.varadero

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Re:ispezione candele
« Risposta #3 il: 26 Giugno 2011, 19:42 »

ciao amici,finalmente ho risolto il rebus candele:avendo ordinato le candele all'iridio da quel link di ebay da voi postato e essendo arrivate le stesse questo venerdì,oggi pomeriggio,avendo anche da pulire e ingrassare la catena e da controllare la pressione delle gomme, mi sono cimentato nella loro sostituzione e devo ammettere che i suggerimenti avuti da bobonero erano giustissimi;
una delle due candele che ho sostituito aveva la ceramica leggermente nera per cui penso che probabilmente fosse andata o perlomeno non funzionasse più abbastanza bene,infatti oltre a la mancanza di linearità nell'erogazione del gas con conseguenti indugi nello  spalancare,la moto aveva anche incominciato a consumare qualcosa di più,quindi appena montate sono partito per provare come andava la moto e come per magia essa è ritornata l'oggetto perfetto che è sempre stato finalmente i difetti di erogazione spariti con una risposta su le aperture di gas molto precise,in quel momento ho goduto come una bestia.le candele che ho sostituito e che erano state montate da il precedente proprietario erano all'iridio con la stessa sigla di quelle da voi indicate,e infatti la mia honda è sempre andata perfettamente da quando l'ho acquistata,eccetto questi ultimi periodi.un salutone con tanti grazie a voi tutti,ciao a presto riccardo da pistoia.
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VaraNero

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Re:ispezione candele
« Risposta #4 il: 27 Giugno 2011, 08:49 »

Approfitto di questa discussione: Voi ogni quanto le cambiate le candele? Vi attenete alle indicazioni honda che danno 48.000km per quelle all'iridio oppure le sostituite prima?

L'altro giorno le ho ispezionate, preciso che hanno 30.000km, e mi sono sembrate leggermente scolorite sull'elettrodo. Visto che mi sto accingendo a partire per il nord della Francia mi sono ovviamente prese le paranoie e non è nemmeno l'unica.

Infatti proprio ieri dopo una giornata di mare vado a riprendere la moto che è stata parcheggiata tutto il giorno con l'allarme inserito, prima di ieri l'avevo sempre parcheggiata senza allarme e non ci sono stati problemi. Quando l'ho messa in moto non mi è piaciuto per niente lo spunto fiacco della batteria. Dopo avergli fatto un ciclo di ricarica sembrava che avessi risolto, invece mi sa tanto che è ora di cambiare anche quella.

Poi sempre ieri ho notato un'altra cosa. In certe accelerazioni un po' più brusche del solito un leggero singhiozzamento.
Panico a 5 giorni dalla partenza. Dipenderà dalle candele? Saranno le prime avvisaglie della pompa della benzina che mi sta lasciando? Dipenderà dalla batteria?

Voi che ne pensate?
Per chi ci è già passato, quali sono stati i primi sintomi della pompa della benzina andata?

Grazie in anticipo.
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VaraNero

VaraNero

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Re:ispezione candele
« Risposta #5 il: 27 Giugno 2011, 14:02 »

O sono proprio paranoico ormai, oppure ieri il sole mi aveva dato alla testa ieri.

Oggi provo la moto, la metto alla frusta in ogni modo, accelerazioni brusche, cambiate rapide, decelerazioni..... nulla!
Perfetta come un orologio come sempre.

Anche alla partenza ottima. Mah!

Comunque ho già trovato un ricambista dietro casa che mi porterebbe la sidat dalla mattina al pomeriggio a 78 euro ed un venditore di batterie che mi vende la yuasa YTX ch18bs (equivalente all'originale anzi un po' potenziata) a 125 euro.
le candele le ho prese dal negozio ebay da voi segnalato anche se dubito arriveranno entro venerdì. pazienza le cambio più avanti.

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VaraNero

sicanos

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Re:ispezione candele
« Risposta #6 il: 27 Giugno 2011, 14:18 »

Se devi partire non preoccuparti tanto delle candele che al di là di qualche mancata accensione o borbottio non ti lasciano a piedi. La pompa è un'altra cosa e se vai all'estero come mi sembra di aver capito ed hai un qualche dubbio sulla tenuta di questo componente, forse è meglio cambiarla prima o al massimo portarla con te. (lo so prende spazio e pesa). In ogni caso io sono stato in Francia poco tempo fa e prima del viaggio, oltre ad avere Europ Assistance , mi sono scaricato le ubicazioni di tutte le officine Honda che erano sul mio itinerario o nelle vicinanze cosicchè in caso di guasto non rimediabile in loco avrei potuto farmi portare direttamente all'officina più vicina. Essere previdenti è meglio... :D

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Re:ispezione candele
« Risposta #7 il: 27 Giugno 2011, 14:35 »

Se devi partire non preoccuparti tanto delle candele che al di là di qualche mancata accensione o borbottio non ti lasciano a piedi. La pompa è un'altra cosa e se vai all'estero come mi sembra di aver capito ed hai un qualche dubbio sulla tenuta di questo componente, forse è meglio cambiarla prima o al massimo portarla con te. (lo so prende spazio e pesa). In ogni caso io sono stato in Francia poco tempo fa e prima del viaggio, oltre ad avere Europ Assistance , mi sono scaricato le ubicazioni di tutte le officine Honda che erano sul mio itinerario o nelle vicinanze cosicchè in caso di guasto non rimediabile in loco avrei potuto farmi portare direttamente all'officina più vicina. Essere previdenti è meglio... :D

Ti ringrazio ma credo che fosse più una mia paranoia, dovuta anche a quanto letto sulla pompa della benzina che altro. in realtà non ho mai avuto nessuna avvisaglia. ieri ero mezzo rincoglionito dal sole, ed a pensarci bene quelle due volte sospette ho dato degli smanettamenti anomali al gas.

mi preoccupa più la batteria sinceramente che a questo punto cambierò, tanto dovrei comunque farlo prima o poi.
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VaraNero